FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa si mangia nello spazio? La dieta degli astronauti non è (più) così male

Sì ai condimenti, no alle briciole e sapori che cambiano senza la gravità. Grazie alle nuove tecniche di conservazione è possibile mangiare tanti alimenti diversi nello spazio. Come racconta anche Samantha Cristoforetti
Spazio15 Maggio 2022 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio15 Maggio 2022 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che cosa mangiano gli astronauti quando sono nello spazio? Come si fa ad alimentarsi in condizioni di microgravità, e quali cibi sono adatti a essere portati in orbita? Il tema, che da sempre suscita molta curiosità, ha destato interesse negli ultimi giorni a partire dall'account TikTok dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, che da qualche settimana è partita per una nuova missione.

In uno dei suoi brevi filmati, infatti, Cristoforetti ha spiegato come ci si alimenta nella Stazione spaziale internazionale (Iss). Prima di tutto niente cibi deperibili, perché a bordo della stazione orbitante non ci sono frigoriferi né freezer a disposizione per garantirne una corretta conservazione. Per questo motivo sono preferibili i cibi che si preservano senza troppi problemi, ancora meglio se possono essere reidratati poco prima di essere consumati.

Grande attenzione deve essere posta anche al modo di trasportare gli alimenti: è possibile in linea di massima portare nello spazio anche prodotti che si trovano al supermercato, ma il packaging deve essere adattato alla situazione, per evitare spiacevoli e pericolosi inconvenienti. La stessa Cristoforetti ha mostrato ai follower, per esempio, come tutti i cibi debbano essere confezionati in speciali velcri prima di iniziare il viaggio fuori dalla Terra.

Si può mangiare di tutto, ma attenzione alle briciole

Lo scorso 28 aprile, Samantha Cristoforetti è tornata nello spazio nel corso della missione Minerva, della durata di 5 o 6 mesi. Sarà una sfida molto impegnativa, non solo per la difficoltà degli esperimenti ma anche dal punto di vista fisico e psicologico. Per questo l’alimentazione sarà fondamentale per potere mantenere un buono stato di salute e rimanere in buona forma durante tutto l’arco della missione.

(foto: Nasa)

In generale la cadenza dei pasti nello spazio non è così diversa da quella sulla Terra, con i tipici tre pasti al giorno. Fino ad alcuni anni fa era possibile nutrirsi solo con puree o prodotti secchi, mentre ora le opzioni si sono moltiplicate: negli ultimi anni i video pubblicati dagli astronauti hanno messo in mostra alimenti che vanno dalla zucca al pesce, dal miele alle verdure fino a carne di manzo, pasta, brownies e tanto altro. Insomma, si tende a variare il più possibile i cibi in modo da garantire una dieta completa e bilanciata. L'aspetto di questi cibi, comunque, resta piuttosto diversi dagli impiattamenti ben curati a cui siamo abituati qui a Terra.

E non mancano neppure i condimenti, dalla maionese al ketchup, ma anche sale, pepe e tante spezie. Pare, in proposito, che Samantha Cristoforetti abbia portato con sé nello spazio l’olio pugliese, per sentirsi un po’ più a casa. Quello che forse non tutti sanno, invece, è che il cibo nello spazio può avere un sapore un po' differente rispetto a quello a cui siamo abituati sulla Terra, proprio a causa dell'effetto della microgravità sul cibo stesso e sul modo in cui si muove all'interno della bozza.

Tutto sommato, comunque, ora non si mangia così male nello spazio, anche se il livello di attenzione deve sempre rimanere alto, vista la difficoltà nel trasportare, conservare e cucinare i vari prodotti. Può sembrare inaspettato e ridicolo, ma uno dei nemici principali dello spazio sono le briciole: a causa dell’assenza di gravità tutto fluttua a mezz'aria, e piccoli pezzetti di cibo che vagano per la navicella possono causare non pochi problemi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 13:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154