FacebookInstagramXWhatsApp

Un Diavolo Nero emerge dagli abissi di Tenerife: il video della specie di pesce rarissima

Un raro avvistamento di un Diavolo Nero al largo della costa di Tenerife ha lasciato molti senza parole!
Ambiente12 Febbraio 2025 - ore 17:29 - Redatto da Meteo.it
Ambiente12 Febbraio 2025 - ore 17:29 - Redatto da Meteo.it

Pochi giorni fa nelle acque di Tenerife, nelle Canarie, è stato avvistato un "Diavolo nero", un pesce che solitamente nuota in acque molto profonde. Questa volta, invece, questo rarissimo esemplare marino è stato avvistato a soli 2 km da dalla costa di Playa San Juan.

Diavolo Nero a Tenerife: il video dell'avvistamento della spaventosa specie marina

Al largo della costa di Playa San Juan a Tenerife è stato avvisato il Pesce Diavolo Nero, una specie marina molto rara e conosciuta per il suo aspetto spaventoso. L'avvistamento ha lasciato senza parole, visto che generalmente questa specie di pesce nuota in acque molto profonde, mentre questa volta è stato avvistato nuotare in pieno giorni vicino alla superficie.

Il video dell'avvistamento ha mostrato un animale marino più grande di quanto non fosse in realtà andando così ad esaltarne la natura spaventosa. Per chi non ha mai sentito parlare di Diavolo Nero ricordiamo che questo pesce è associato al film di animazione Alla ricerca di Nemo dove viene raffigurato come un temibile predatore che insegue i protagonisti.

In realtà il Diavolo Nero (il nome scientifico è in realtà: Melanocetus johnsonii) è un pesce di modeste dimensioni, visto che misura tra 20 e 30 centimetri con alcune specie femmine che possono raggiungere anche i 50 cm. L'avvistamento del diavolo nero al largo delle coste di Tenerife è stato ripreso dalla ong spagnola Condrik Tenerife, che ha deciso di catturarlo per studiare e raccogliere più informazioni su questa specie enigmatica.

Il Diavolo Nero non fa più paura?

Tra le caratteristiche del Diavolo Nero, oltre alla sua rarissima presenza in mare, c'è anche il "sacrificio" riproduttivo dei maschi. A causa delle loro dimensioni, i maschi non riescono a sopravvivere da soli e si attaccano alla femmina, atrofizzando così propri organi assicurando la riproduzione della specie nelle oscure profondità dell'oceano.

L'avvistamento del Diavolo Nero alla fine ha anche deluso qualche aspettativa, visto che questa creatura marina ha sempre ispirato paura nell'immaginario collettivo. Ora, dopo il filmato, questa specie marina ha generato un mix di fascino e curiosità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caccia, dal 2 settembre le preaperture in 15 Regioni: allarme per la fauna dopo incendi e siccità
    Ambiente2 Settembre 2026

    Caccia, dal 2 settembre le preaperture in 15 Regioni: allarme per la fauna dopo incendi e siccità

    Al via le prime giornate anticipate della stagione venatoria 2026-2027.
  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Settembre ore 21:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154