FacebookInstagramXWhatsApp

Un Diavolo Nero emerge dagli abissi di Tenerife: il video della specie di pesce rarissima

Un raro avvistamento di un Diavolo Nero al largo della costa di Tenerife ha lasciato molti senza parole!
Ambiente12 Febbraio 2025 - ore 17:29 - Redatto da Meteo.it
Ambiente12 Febbraio 2025 - ore 17:29 - Redatto da Meteo.it

Pochi giorni fa nelle acque di Tenerife, nelle Canarie, è stato avvistato un "Diavolo nero", un pesce che solitamente nuota in acque molto profonde. Questa volta, invece, questo rarissimo esemplare marino è stato avvistato a soli 2 km da dalla costa di Playa San Juan.

Diavolo Nero a Tenerife: il video dell'avvistamento della spaventosa specie marina

Al largo della costa di Playa San Juan a Tenerife è stato avvisato il Pesce Diavolo Nero, una specie marina molto rara e conosciuta per il suo aspetto spaventoso. L'avvistamento ha lasciato senza parole, visto che generalmente questa specie di pesce nuota in acque molto profonde, mentre questa volta è stato avvistato nuotare in pieno giorni vicino alla superficie.

Il video dell'avvistamento ha mostrato un animale marino più grande di quanto non fosse in realtà andando così ad esaltarne la natura spaventosa. Per chi non ha mai sentito parlare di Diavolo Nero ricordiamo che questo pesce è associato al film di animazione Alla ricerca di Nemo dove viene raffigurato come un temibile predatore che insegue i protagonisti.

In realtà il Diavolo Nero (il nome scientifico è in realtà: Melanocetus johnsonii) è un pesce di modeste dimensioni, visto che misura tra 20 e 30 centimetri con alcune specie femmine che possono raggiungere anche i 50 cm. L'avvistamento del diavolo nero al largo delle coste di Tenerife è stato ripreso dalla ong spagnola Condrik Tenerife, che ha deciso di catturarlo per studiare e raccogliere più informazioni su questa specie enigmatica.

Il Diavolo Nero non fa più paura?

Tra le caratteristiche del Diavolo Nero, oltre alla sua rarissima presenza in mare, c'è anche il "sacrificio" riproduttivo dei maschi. A causa delle loro dimensioni, i maschi non riescono a sopravvivere da soli e si attaccano alla femmina, atrofizzando così propri organi assicurando la riproduzione della specie nelle oscure profondità dell'oceano.

L'avvistamento del Diavolo Nero alla fine ha anche deluso qualche aspettativa, visto che questa creatura marina ha sempre ispirato paura nell'immaginario collettivo. Ora, dopo il filmato, questa specie marina ha generato un mix di fascino e curiosità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 13:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154