FacebookInstagramXWhatsApp

Un Diavolo Nero emerge dagli abissi di Tenerife: il video della specie di pesce rarissima

Un raro avvistamento di un Diavolo Nero al largo della costa di Tenerife ha lasciato molti senza parole!
Ambiente12 Febbraio 2025 - ore 17:29 - Redatto da Meteo.it
Ambiente12 Febbraio 2025 - ore 17:29 - Redatto da Meteo.it

Pochi giorni fa nelle acque di Tenerife, nelle Canarie, è stato avvistato un "Diavolo nero", un pesce che solitamente nuota in acque molto profonde. Questa volta, invece, questo rarissimo esemplare marino è stato avvistato a soli 2 km da dalla costa di Playa San Juan.

Diavolo Nero a Tenerife: il video dell'avvistamento della spaventosa specie marina

Al largo della costa di Playa San Juan a Tenerife è stato avvisato il Pesce Diavolo Nero, una specie marina molto rara e conosciuta per il suo aspetto spaventoso. L'avvistamento ha lasciato senza parole, visto che generalmente questa specie di pesce nuota in acque molto profonde, mentre questa volta è stato avvistato nuotare in pieno giorni vicino alla superficie.

Il video dell'avvistamento ha mostrato un animale marino più grande di quanto non fosse in realtà andando così ad esaltarne la natura spaventosa. Per chi non ha mai sentito parlare di Diavolo Nero ricordiamo che questo pesce è associato al film di animazione Alla ricerca di Nemo dove viene raffigurato come un temibile predatore che insegue i protagonisti.

In realtà il Diavolo Nero (il nome scientifico è in realtà: Melanocetus johnsonii) è un pesce di modeste dimensioni, visto che misura tra 20 e 30 centimetri con alcune specie femmine che possono raggiungere anche i 50 cm. L'avvistamento del diavolo nero al largo delle coste di Tenerife è stato ripreso dalla ong spagnola Condrik Tenerife, che ha deciso di catturarlo per studiare e raccogliere più informazioni su questa specie enigmatica.

Il Diavolo Nero non fa più paura?

Tra le caratteristiche del Diavolo Nero, oltre alla sua rarissima presenza in mare, c'è anche il "sacrificio" riproduttivo dei maschi. A causa delle loro dimensioni, i maschi non riescono a sopravvivere da soli e si attaccano alla femmina, atrofizzando così propri organi assicurando la riproduzione della specie nelle oscure profondità dell'oceano.

L'avvistamento del Diavolo Nero alla fine ha anche deluso qualche aspettativa, visto che questa creatura marina ha sempre ispirato paura nell'immaginario collettivo. Ora, dopo il filmato, questa specie marina ha generato un mix di fascino e curiosità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia
    Ambiente12 Giugno 2026

    Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia

    Il cambiamento climatico è tra le cause della diffusione del polpo del Mediterraneo nelle acque del Regno Unito, fino alla Scozia.
  • Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese
    Ambiente9 Giugno 2026

    Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese

    Un orso bruno intento a farsi il bagno è stato avvistato nel centro di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila.
  • Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo
    Ambiente9 Giugno 2026

    Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo

    I sub hanno avvistato e immortalato eccezionalmente un grande squalo bianco nel Mediterraneo. Dove? Quando? Ecco tutte le news.
  • Cornacchia di Pordenone, arriva la decisione del Tar: abbattimento sospeso
    Ambiente9 Giugno 2026

    Cornacchia di Pordenone, arriva la decisione del Tar: abbattimento sospeso

    Il Tar sospende l’abbattimento della cornacchia di Pordenone dopo il ricorso della Lav.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Giugno ore 00:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154