FacebookInstagramXWhatsApp

Depressione d'autunno, qualche consiglio

Una passeggiata all'aria aperta con la luce del sole, per esempio, può aiutare a combattere la stanchezza e a trovare i giusti stimoli per affrontare le attività quotidiane
Salute8 Novembre 2022 - ore 22:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute8 Novembre 2022 - ore 22:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

La diminuzione delle ore di luce e le giornate più fredde tendono a rendere le persone più tristi e malinconiche. Questo stato d’animo, molto frequente durante i mesi di ottobre e novembre, è chiamato depressione stagionale e può determinare stanchezza, affaticamento, mancanza di energie e difficoltà nel trovare la giusta concentrazione. Se da un lato qualche momento in più di relax può essere utile per ricaricare le pile, dall’altro bisogna stare attenti a non farsi schiacciare dai pensieri negativi.

Cosa si può fare per contrastare i sintomi

Nella maggior parte dei casi si tratta di un disturbo transitorio, ma può capitare che i sintomi persistano per un periodo di tempo più lungo, compromettendo il benessere generale della persona.

Ci sono alcuni consigli che possono aiutare a superare questa condizione di malessere, che nei casi più importanti va affrontata invece con l'aiuto di un esperto. Per esempio, fare lunghe passeggiate alla luce del sole e cercare di trascorrere ore all’aria aperta, senza rinchiudersi troppo a lungo in casa.

Un recente studio scientifico ha evidenziato che le persone che fanno almeno una volta al giorno una passeggiata mostrano effetti positivi dal punto di vista della salute mentale. Gli psicologi suggeriscono anche la terapia cognitivo-comportamentale, ossia cercare di sostituire i pensieri negativi relativi alla stagione invernale con stimoli emotivi positivi in grado di focalizzare l’attenzione su altro. Magari potrebbe essere l’occasione giusta per sperimentare attività nuove e coltivare passioni in grado di generare piacere e divertimento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 13:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154