FacebookInstagramXWhatsApp

I cibi che danneggiano la salute dei denti

Alimenti zuccherati e bevande gassate sono i veri nemici del sorriso lucente. Ma attenzione anche al caffè e alla corretta igiene orale dopo avere mangiato alcuni cibi specifici
Salute3 Ottobre 2023 - ore 07:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute3 Ottobre 2023 - ore 07:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci sono alcuni specifici alimenti che, più di altri, possono incidere negativamente sulla salute dei denti e quindi condizionare la bellezza del sorriso. In cima alla lista ci sono sicuramente i dolciumi e le caramelle per l’alta concentrazione di zuccheri, ma l'elenco completo è più lungo.

Gli alimenti da consumare con attenzione

I nemici principali dei denti sono notoriamente gli zuccheri, i quali determinano la formazione di carie e favoriscono la proliferazione dei batteri. Nella lista nera ci sono anche le bevande gassate che, molto spesso, finiscono per rovinare e deteriorare lo smalto.

Con il tempo - se si hanno cattive abitudini - i denti risulteranno più invecchiati e saranno più sensibili agli stimoli, oltre a provocare dolore e determinare quindi la necessità dell’intervento di uno specialista. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che anche l'acqua calda con il limone consumata al mattino è sconsigliabile, perché l’acido citrico finisce per aumentare l’acidità del cavo orale. Un discorso simile vale per il caffè: una bevanda che favorisce la formazione di una patina marrone sui denti, di cui anche per questo bisognerebbe limitare il consumo.

C'è poi una serie di alimenti i cui pigmenti sono in grado di superare lo smalto e fissarsi sulla dentina, favorendo la formazione di piccole macchioline. Tra questi ci sono molte verdure come le carote, le barbabietole, i carciofi, i pomodori e le melanzane.

In questi casi non è necessario ridurre il consumo, ma occorre semplicemente curare la pulizia dei denti dopo il pasto. Del resto, come è facile intuire, alla base di un sorriso sano e di qualità c’è una corretta igiene orale: lavarsi i denti tre volte al giorno e utilizzare il filo interdentale con regolarità aiuta a mantenere i denti sani e dal colore omogeneo, favorendo anche l’alito fresco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio
    Salute7 Aprile 2025

    Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio

    Fumo, pressione, colesterolo, diabete e peso: uno studio mostra come 5 fattori possono portare a una differenza di vita di 14,5 anni.
  • Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri
    Salute27 Marzo 2025

    Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri

    Dal terreno, grazie a dei ricercatori canadesi, arriva la scoperta di un nuovo potente antibiotico per combattere i batteri più potenti.
  • Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici
    Salute26 Marzo 2025

    Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici

    Si allunga di 45 giorni in più la stagione delle allergie. Causa dell'allungamento è il cambiamento climatico che riduce i giorni di gelo
  • Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?
    Salute25 Marzo 2025

    Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?

    Ogni anno, con l’arrivo della primavera e dell’autunno, siamo chiamati ad adattarci al cambio dell’ora. Gli effetti del cambio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 12:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154