FacebookInstagramXWhatsApp

I cibi che danneggiano la salute dei denti

Alimenti zuccherati e bevande gassate sono i veri nemici del sorriso lucente. Ma attenzione anche al caffè e alla corretta igiene orale dopo avere mangiato alcuni cibi specifici
Salute3 Ottobre 2023 - ore 07:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute3 Ottobre 2023 - ore 07:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci sono alcuni specifici alimenti che, più di altri, possono incidere negativamente sulla salute dei denti e quindi condizionare la bellezza del sorriso. In cima alla lista ci sono sicuramente i dolciumi e le caramelle per l’alta concentrazione di zuccheri, ma l'elenco completo è più lungo.

Gli alimenti da consumare con attenzione

I nemici principali dei denti sono notoriamente gli zuccheri, i quali determinano la formazione di carie e favoriscono la proliferazione dei batteri. Nella lista nera ci sono anche le bevande gassate che, molto spesso, finiscono per rovinare e deteriorare lo smalto.

Con il tempo - se si hanno cattive abitudini - i denti risulteranno più invecchiati e saranno più sensibili agli stimoli, oltre a provocare dolore e determinare quindi la necessità dell’intervento di uno specialista. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che anche l'acqua calda con il limone consumata al mattino è sconsigliabile, perché l’acido citrico finisce per aumentare l’acidità del cavo orale. Un discorso simile vale per il caffè: una bevanda che favorisce la formazione di una patina marrone sui denti, di cui anche per questo bisognerebbe limitare il consumo.

C'è poi una serie di alimenti i cui pigmenti sono in grado di superare lo smalto e fissarsi sulla dentina, favorendo la formazione di piccole macchioline. Tra questi ci sono molte verdure come le carote, le barbabietole, i carciofi, i pomodori e le melanzane.

In questi casi non è necessario ridurre il consumo, ma occorre semplicemente curare la pulizia dei denti dopo il pasto. Del resto, come è facile intuire, alla base di un sorriso sano e di qualità c’è una corretta igiene orale: lavarsi i denti tre volte al giorno e utilizzare il filo interdentale con regolarità aiuta a mantenere i denti sani e dal colore omogeneo, favorendo anche l’alito fresco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 02:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154