FacebookInstagramXWhatsApp

Lavarsi i denti: è meglio prima o dopo colazione?

Scegliere i momenti migliori per spazzolare i denti è fondamentale per una corretta igiene orale
Salute20 Marzo 2023 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Marzo 2023 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lavarsi i denti prima di colazione favorisce l’eliminazione dei batteri accumulati nella bocca durante la notte, mentre pulirli accuratamente dopo avere mangiato permette di rimuovere quei residui di cibo dannosi per la salute del cavo orale, oltre che poco gradevoli da vedere.

Le abitudini personali fanno la differenza

Di norma, i dentisti suggeriscono di lavarsi i denti almeno due volte al giorno, per ridurre il rischio di carie e tutelare la salute dell'organismo. Tutti concordano che prima di andare a letto sia fondamentale pulirsi i denti, mentre sul lavaggio mattutino ci sono varie posizioni, perché le abitudini possono variare da persona a persona e soprattutto perché non c'è un'evidenza scientifica dirimente in un senso o nell'altro. Qual è allora la soluzione migliore per la salute della bocca? Meglio spazzolare i denti dopo avere mangiato, o dirigersi subito in bagno non appena scesi dal letto?

Di sicuro, ci sono svantaggi e vantaggi per entrambi le opzioni. Durante la notte, a causa della riduzione della salivazione, aumenta la quantità di batteri presenti in bocca. Varie ricerche hanno dimostrato che sarebbe opportuno attendere tra i 30 e i 60 minuti dopo la fine del pasto prima di lavarsi i denti, perché i cibi acidi indeboliscono momentaneamente lo smalto e lo spazzolino potrebbe danneggiarlo.

Il problema riguarda soprattutto la colazione, perché è il pasto in cui si consumano più sostanze acide come spremute o caffè. Per questi motivi sembrerebbe meglio lavare i denti appena svegli, ma anche lasciare a lungo il cibo in bocca può essere pericoloso perché induce la proliferazione batterica.

Di fatto non c’è una soluzione univoca, perché i problemi dentali sono davvero molto vari e derivano dalle abitudini di ogni singolo individuo. Proprio per questo potrebbe essere più utile scegliere se lavarsi i denti prima o dopo colazione sulla base delle caratteristiche personali: chi è sempre in ritardo potrebbe più facilmente dedicarsi alla cura dell'igiene orale appena sveglio, mentre per chi vuole togliere il sapore del cibo dopo colazione è consigliabile attendere di avere terminato il pasto. L'importante, appunto, è lavarli almeno una volta prima di uscire di casa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 15:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154