FacebookInstagramXWhatsApp

Dormire meno di 5 ore a notte: ecco tutti i rischi per la salute

Dormire poco, per gli adulti e per gli anziani, determina un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e di sviluppare forme tumorali o patologie croniche
Salute26 Ottobre 2022 - ore 17:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Ottobre 2022 - ore 17:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dormire mediamente meno di 5 ore a notte, per le persone di età superiore ai 50 anni, aumenta il rischio di mortalità del 25% nei successivi 25 anni. E ovviamente non è solo la durata del sonno a fare la differenza, ma anche la qualità: per questo, meglio riposare in una stanza buia, silenziosa e senza dispositivi elettronici vicino al letto.

L'importanza del riposo notturno

Il sonno è indispensabile per il benessere e la salute del nostro organismo. Dormire il giusto tempo, per esempio, permette di rafforzare il sistema immunitario, favorisce il corretto funzionamento del metabolismo e tanto altro. Le linee guida della National Sleep Foundation suggeriscono di dormire almeno 7 ore per una persona adulta sana, mentre i giovani hanno bisogno di un tempo di riposo maggiore per facilitare la crescita e lo sviluppo in salute.

Uno studio scientifico condotto da un gruppo di ricercatori dell'Université Paris Cité, dell'Inserm e dell'University College di Londra ha indagato che cosa accade all’organismo delle persone over 50 quando hanno un sonno troppo breve, al di sotto delle 5 ore.

Dopo avere analizzato 7.864 persone per un periodo di 25 anni, è emerso che una carenza di sonno per un periodo prolungato nel tempo aumenta il rischio di sviluppare una o più malattie croniche. Tra queste le più frequenti sono le patologie cardiovascolari anche acute e i tumori, principali cause di morte.

Anche dormire troppo può non essere così salutare: nelle persone tra i 60 e i 70 anni già affetti da una patologia cronica, per esempio, un riposo notturno di durata mediamente superiore alle 9 ore aumenta il rischio di sviluppare ulteriori patologie concomitanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 23:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154