FacebookInstagramXWhatsApp

Cuccioli di orsa Amarena come stanno? Gli ultimi aggiornamenti in un video del Pnalm

A distanza di settimane dalla morte di orsa Amarena, i due cuccioli di orso continuano a muoversi nei pressi di Gioia dei Marsi. Come stanno?
ALTRO17 Ottobre 2023 - ore 11:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO17 Ottobre 2023 - ore 11:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tragedia di Orsa Amarena ha colpito tutti gli italiani. Dopo la morte del plantigrado, avvenuta con un colpo di arma da fuoco da parte di un allevatore, le attenzioni degli animalisti sono state tutte dirette ai due cuccioli di orso rimasti orfani senza la mamma. Come stanno? Ecco gli ultimi aggiornamenti condivisi dagli operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

Orsa Amarena: i cuccioli stanno bene. Ecco il video

I guardia parco, gli operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm) e i Carabinieri Forestali da settimane sono al lavoro per monitorare e scandagliare la vita dei due cuccioli di orsa Amarena. La morte dell'orsa, simbolo del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ha riacceso i riflettori su un tema molto delicato: la convivenza tra plantigradi ed essere umano. Dopo la sua morte, tutti gli operatori e gli animalisti si sono preoccupati per la sopravvivenza dei due orsetti di cui si erano perse le tracce.

Alla fine i due cuccioli d'orso sono stati avvistati, insieme, e in ottimo stato di salute rassicurando così tutti gli appassionati di questa vicenda. Nonostante la morte di mamma Orsa Amarena, i due orsetti hanno cominciato la loro nuova vita dimostrando di essere in grado di farcela anche da soli. Dopo una serie di avvistamenti, prosegue il controllo di monitoraggio da parte dei guardiaparco, operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm) e Carabinieri Forestali sullo stato di salute dei due cuccioli d'orso che sono stati avvistati nei pressi di Gioia dei Marsi. Nell'ultimo filmato, infatti, i due plantigradi sono stati immortalati vicino ad una fototrappola: i due cuccioli stanno bene e sono ancora insieme.

Cuccioli orsa Amarena: il monitoraggio continuerà per un anno

I cuccioli di Amarena crescono. La conferma è arrivata da un nuovo video pubblicato sui social dal Nucleo Parco Gioia dei Marsi. Dopo l'installazione di una serie di fototrappole è stato possibile individuare i due cuccioli d'orso nei pressi di Gioia dei Marsi. I due plantigradi stanno bene e si alimentano da soli. Non solo, i due cuccioli si arrampicano sugli alberi, sono autonomi nella ricerca del cibo e si muovono lungo i percorsi fatti con mamma orsa Amarena. Stanno bene e presto andranno in letargo.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ha sottolineato: "i giovani orsi hanno tutte le possibilità e la vitalità per farcela da soli, ma i pericoli e le possibilità che gli accada qualcosa sono comunque tante. Ma sarebbe così anche se ci fosse stata Amarena. La letteratura scientifica è chiara in questo senso: il 50% dei cuccioli non supera il primo anno di vita a prescindere dalla mamma". Il monitoraggio dei due cuccioli d'orso proseguirà quindi per tutto il 2024. Tra i rischi segnalati dal personale la possibilità che i due orsi perdano il loro istinto selvatico a causa della presenza dell'essere umano. E' fondamentale, infatti, non instaurare alcun tipo di rapporto tra i due orsetti con l'essere umano. Per questo motivo l'ente Parco si appella a tutti i visitatori esortandoli non solo alla protezione degli esemplari, ma anche ad evitare di avvicinarli o a dar loro del cibo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 18:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154