FacebookInstagramXWhatsApp

Cuccioli di orsa Amarena come stanno? Gli ultimi aggiornamenti in un video del Pnalm

A distanza di settimane dalla morte di orsa Amarena, i due cuccioli di orso continuano a muoversi nei pressi di Gioia dei Marsi. Come stanno?
ALTRO17 Ottobre 2023 - ore 11:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO17 Ottobre 2023 - ore 11:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tragedia di Orsa Amarena ha colpito tutti gli italiani. Dopo la morte del plantigrado, avvenuta con un colpo di arma da fuoco da parte di un allevatore, le attenzioni degli animalisti sono state tutte dirette ai due cuccioli di orso rimasti orfani senza la mamma. Come stanno? Ecco gli ultimi aggiornamenti condivisi dagli operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

Orsa Amarena: i cuccioli stanno bene. Ecco il video

I guardia parco, gli operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm) e i Carabinieri Forestali da settimane sono al lavoro per monitorare e scandagliare la vita dei due cuccioli di orsa Amarena. La morte dell'orsa, simbolo del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ha riacceso i riflettori su un tema molto delicato: la convivenza tra plantigradi ed essere umano. Dopo la sua morte, tutti gli operatori e gli animalisti si sono preoccupati per la sopravvivenza dei due orsetti di cui si erano perse le tracce.

Alla fine i due cuccioli d'orso sono stati avvistati, insieme, e in ottimo stato di salute rassicurando così tutti gli appassionati di questa vicenda. Nonostante la morte di mamma Orsa Amarena, i due orsetti hanno cominciato la loro nuova vita dimostrando di essere in grado di farcela anche da soli. Dopo una serie di avvistamenti, prosegue il controllo di monitoraggio da parte dei guardiaparco, operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm) e Carabinieri Forestali sullo stato di salute dei due cuccioli d'orso che sono stati avvistati nei pressi di Gioia dei Marsi. Nell'ultimo filmato, infatti, i due plantigradi sono stati immortalati vicino ad una fototrappola: i due cuccioli stanno bene e sono ancora insieme.

Cuccioli orsa Amarena: il monitoraggio continuerà per un anno

I cuccioli di Amarena crescono. La conferma è arrivata da un nuovo video pubblicato sui social dal Nucleo Parco Gioia dei Marsi. Dopo l'installazione di una serie di fototrappole è stato possibile individuare i due cuccioli d'orso nei pressi di Gioia dei Marsi. I due plantigradi stanno bene e si alimentano da soli. Non solo, i due cuccioli si arrampicano sugli alberi, sono autonomi nella ricerca del cibo e si muovono lungo i percorsi fatti con mamma orsa Amarena. Stanno bene e presto andranno in letargo.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ha sottolineato: "i giovani orsi hanno tutte le possibilità e la vitalità per farcela da soli, ma i pericoli e le possibilità che gli accada qualcosa sono comunque tante. Ma sarebbe così anche se ci fosse stata Amarena. La letteratura scientifica è chiara in questo senso: il 50% dei cuccioli non supera il primo anno di vita a prescindere dalla mamma". Il monitoraggio dei due cuccioli d'orso proseguirà quindi per tutto il 2024. Tra i rischi segnalati dal personale la possibilità che i due orsi perdano il loro istinto selvatico a causa della presenza dell'essere umano. E' fondamentale, infatti, non instaurare alcun tipo di rapporto tra i due orsetti con l'essere umano. Per questo motivo l'ente Parco si appella a tutti i visitatori esortandoli non solo alla protezione degli esemplari, ma anche ad evitare di avvicinarli o a dar loro del cibo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?
    Ambiente17 Settembre 2025

    Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?

    Nuova massiccia invasione del granchio blu in Emilia Romagna, soprattutto a Punta Marina e Marina di Ravenna. Cosa sta accedendo e perché?
  • Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno
    Ambiente17 Settembre 2025

    Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno

    Il cetaceo, di 18 metri per 40 tonnellate, è arrivato già morto fino alla Terrazza Mascagni, uno dei simboli di Livorno.
  • Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024
    Ambiente16 Settembre 2025

    Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024

    Come mai si conta già un milione di ettari di foreste e vegetazione bruciati nel 2025? Ecco i dati riguardanti l'Ue e una delle cause
  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 16:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154