FacebookInstagramXWhatsApp

Cuccioli di orsa Amarena come stanno? Gli ultimi aggiornamenti in un video del Pnalm

A distanza di settimane dalla morte di orsa Amarena, i due cuccioli di orso continuano a muoversi nei pressi di Gioia dei Marsi. Come stanno?
ALTRO17 Ottobre 2023 - ore 11:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO17 Ottobre 2023 - ore 11:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tragedia di Orsa Amarena ha colpito tutti gli italiani. Dopo la morte del plantigrado, avvenuta con un colpo di arma da fuoco da parte di un allevatore, le attenzioni degli animalisti sono state tutte dirette ai due cuccioli di orso rimasti orfani senza la mamma. Come stanno? Ecco gli ultimi aggiornamenti condivisi dagli operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

Orsa Amarena: i cuccioli stanno bene. Ecco il video

I guardia parco, gli operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm) e i Carabinieri Forestali da settimane sono al lavoro per monitorare e scandagliare la vita dei due cuccioli di orsa Amarena. La morte dell'orsa, simbolo del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ha riacceso i riflettori su un tema molto delicato: la convivenza tra plantigradi ed essere umano. Dopo la sua morte, tutti gli operatori e gli animalisti si sono preoccupati per la sopravvivenza dei due orsetti di cui si erano perse le tracce.

Alla fine i due cuccioli d'orso sono stati avvistati, insieme, e in ottimo stato di salute rassicurando così tutti gli appassionati di questa vicenda. Nonostante la morte di mamma Orsa Amarena, i due orsetti hanno cominciato la loro nuova vita dimostrando di essere in grado di farcela anche da soli. Dopo una serie di avvistamenti, prosegue il controllo di monitoraggio da parte dei guardiaparco, operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm) e Carabinieri Forestali sullo stato di salute dei due cuccioli d'orso che sono stati avvistati nei pressi di Gioia dei Marsi. Nell'ultimo filmato, infatti, i due plantigradi sono stati immortalati vicino ad una fototrappola: i due cuccioli stanno bene e sono ancora insieme.

Cuccioli orsa Amarena: il monitoraggio continuerà per un anno

I cuccioli di Amarena crescono. La conferma è arrivata da un nuovo video pubblicato sui social dal Nucleo Parco Gioia dei Marsi. Dopo l'installazione di una serie di fototrappole è stato possibile individuare i due cuccioli d'orso nei pressi di Gioia dei Marsi. I due plantigradi stanno bene e si alimentano da soli. Non solo, i due cuccioli si arrampicano sugli alberi, sono autonomi nella ricerca del cibo e si muovono lungo i percorsi fatti con mamma orsa Amarena. Stanno bene e presto andranno in letargo.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ha sottolineato: "i giovani orsi hanno tutte le possibilità e la vitalità per farcela da soli, ma i pericoli e le possibilità che gli accada qualcosa sono comunque tante. Ma sarebbe così anche se ci fosse stata Amarena. La letteratura scientifica è chiara in questo senso: il 50% dei cuccioli non supera il primo anno di vita a prescindere dalla mamma". Il monitoraggio dei due cuccioli d'orso proseguirà quindi per tutto il 2024. Tra i rischi segnalati dal personale la possibilità che i due orsi perdano il loro istinto selvatico a causa della presenza dell'essere umano. E' fondamentale, infatti, non instaurare alcun tipo di rapporto tra i due orsetti con l'essere umano. Per questo motivo l'ente Parco si appella a tutti i visitatori esortandoli non solo alla protezione degli esemplari, ma anche ad evitare di avvicinarli o a dar loro del cibo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti
    Ambiente24 Aprile 2026

    Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti

    Con il ritorno dell'estate tornano le zanzare: ecco 5 varietà di piante che offrono rimedi naturali contro gli insetti.
  • Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino
    Ambiente24 Aprile 2026

    Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino

    Cosa fare a maggio nell'orto e nel giardino, per garantirsi verdure abbondanti e splendide fioriture tutta l'estate?
  • Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto
    Ambiente24 Aprile 2026

    Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto

    Le lumache e le chiocciole sono piccoli gasteropodi che possono fare danni consistenti ai raccolti e alle piante da fiore.
  • Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026
    Ambiente21 Aprile 2026

    Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026

    La Cumia intertexta, piccolo gasteropode ematofago trovato a Porto Cesareo, è il candidato italiano al concorso internazionale Mollusc of the Year 2026: in palio c’è la sequenziatura completa del genoma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Aprile ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154