FacebookInstagramXWhatsApp

Cuccioli di orsa Amarena come stanno? Gli ultimi aggiornamenti in un video del Pnalm

A distanza di settimane dalla morte di orsa Amarena, i due cuccioli di orso continuano a muoversi nei pressi di Gioia dei Marsi. Come stanno?
ALTRO17 Ottobre 2023 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO17 Ottobre 2023 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La tragedia di Orsa Amarena ha colpito tutti gli italiani. Dopo la morte del plantigrado, avvenuta con un colpo di arma da fuoco da parte di un allevatore, le attenzioni degli animalisti sono state tutte dirette ai due cuccioli di orso rimasti orfani senza la mamma. Come stanno? Ecco gli ultimi aggiornamenti condivisi dagli operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

Orsa Amarena: i cuccioli stanno bene. Ecco il video

I guardia parco, gli operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm) e i Carabinieri Forestali da settimane sono al lavoro per monitorare e scandagliare la vita dei due cuccioli di orsa Amarena. La morte dell'orsa, simbolo del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ha riacceso i riflettori su un tema molto delicato: la convivenza tra plantigradi ed essere umano. Dopo la sua morte, tutti gli operatori e gli animalisti si sono preoccupati per la sopravvivenza dei due orsetti di cui si erano perse le tracce.

Alla fine i due cuccioli d'orso sono stati avvistati, insieme, e in ottimo stato di salute rassicurando così tutti gli appassionati di questa vicenda. Nonostante la morte di mamma Orsa Amarena, i due orsetti hanno cominciato la loro nuova vita dimostrando di essere in grado di farcela anche da soli. Dopo una serie di avvistamenti, prosegue il controllo di monitoraggio da parte dei guardiaparco, operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm) e Carabinieri Forestali sullo stato di salute dei due cuccioli d'orso che sono stati avvistati nei pressi di Gioia dei Marsi. Nell'ultimo filmato, infatti, i due plantigradi sono stati immortalati vicino ad una fototrappola: i due cuccioli stanno bene e sono ancora insieme.

Cuccioli orsa Amarena: il monitoraggio continuerà per un anno

I cuccioli di Amarena crescono. La conferma è arrivata da un nuovo video pubblicato sui social dal Nucleo Parco Gioia dei Marsi. Dopo l'installazione di una serie di fototrappole è stato possibile individuare i due cuccioli d'orso nei pressi di Gioia dei Marsi. I due plantigradi stanno bene e si alimentano da soli. Non solo, i due cuccioli si arrampicano sugli alberi, sono autonomi nella ricerca del cibo e si muovono lungo i percorsi fatti con mamma orsa Amarena. Stanno bene e presto andranno in letargo.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ha sottolineato: "i giovani orsi hanno tutte le possibilità e la vitalità per farcela da soli, ma i pericoli e le possibilità che gli accada qualcosa sono comunque tante. Ma sarebbe così anche se ci fosse stata Amarena. La letteratura scientifica è chiara in questo senso: il 50% dei cuccioli non supera il primo anno di vita a prescindere dalla mamma". Il monitoraggio dei due cuccioli d'orso proseguirà quindi per tutto il 2024. Tra i rischi segnalati dal personale la possibilità che i due orsi perdano il loro istinto selvatico a causa della presenza dell'essere umano. E' fondamentale, infatti, non instaurare alcun tipo di rapporto tra i due orsetti con l'essere umano. Per questo motivo l'ente Parco si appella a tutti i visitatori esortandoli non solo alla protezione degli esemplari, ma anche ad evitare di avvicinarli o a dar loro del cibo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Oltre 35 mila crimini legati all'ambiente nel 2023: quali sono gli illeciti più frequenti e le regioni da "bollino nero"?
    Ambiente12 Luglio 2024

    Oltre 35 mila crimini legati all'ambiente nel 2023: quali sono gli illeciti più frequenti e le regioni da "bollino nero"?

    Ogni giorno vengono commessi mediamente 97,2 crimini ambientali, pari a 4 illeciti ogni ora. I dati emergono dall'ultimo report Legambiente.
  • Stromboli, la colata lavica lungo la Sciara del Fuoco: immagini riprese col drone
    Ambiente10 Luglio 2024

    Stromboli, la colata lavica lungo la Sciara del Fuoco: immagini riprese col drone

    La colata lavica lungo la Sciara del Fuoco del vulcano Stromboli è stata immortalata in una serie di foto e immagini condivise dall'Ingv
  • Etna, il vulcanologo: “Il cratere Voragine si è alzato di 15 metri”
    Ambiente10 Luglio 2024

    Etna, il vulcanologo: “Il cratere Voragine si è alzato di 15 metri”

    Dopo le eruzioni l'Etna sembra essersi placato. Il vulcanologo Mario Mattia spiega: "Il cratere Voragine si è alzato di 15 metri"
  • Come lavare frutta e verdura correttamente (ed eliminare tracce di pesticidi)
    Ambiente9 Luglio 2024

    Come lavare frutta e verdura correttamente (ed eliminare tracce di pesticidi)

    Frutta e verdura forniscono vitamine e sali minerali. Un lavaggio corretto aiuta a non "fare il pieno" anche di pesticidi e altre sostanze nocive
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Italia caldissima anche settimana prossima, punte oltre i 40 gradi. Quanto durerà? La tendenza da lunedì 15
Tendenza12 Luglio 2024
Meteo: Italia caldissima anche settimana prossima, punte oltre i 40 gradi. Quanto durerà? La tendenza da lunedì 15
Caldo protagonista anche nel corso della prossima settimana, con il dominio dell'anticiclone africano: punte intorno ai 40 gradi e tanta afa.
Meteo, caldo africano a oltranza: quanto durerà? La tendenza da domenica 14
Tendenza11 Luglio 2024
Meteo, caldo africano a oltranza: quanto durerà? La tendenza da domenica 14
Dopo una pausa al Nord, accompagnata da forti temporali, l'ondata di calore insisterà praticamente in tutta Italia. Le zone più calde
Meteo, sabato lieve attenuazione del caldo al Nord, 40 gradi al Sud e Sicilia
Tendenza10 Luglio 2024
Meteo, sabato lieve attenuazione del caldo al Nord, 40 gradi al Sud e Sicilia
Il passaggio di una perturbazione porterà un po' di instabilità e un lievissimo calo termico al Nord. Caldo africano al Sud e Sicilia con punte di 40-42°C. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Luglio ore 08:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154