FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca meteo, Usa: record di freddo a -43°C e incredibile tornado di ghiaccio sul mare

Nuovo record di freddo in USA. Il termometro è sceso anche a -43°C ed in più si è verificata un incredibile tornado di ghiaccio sul mare. Dove? Ecco tutti i dettagli
Clima5 Febbraio 2023 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Febbraio 2023 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Mount Washington Observatory

Secondo le ultime notizie di cronaca meteo è di nuovo record in Usa per via dell'ondata di freddo e gelo. Si è arrivati a toccare i -43°C e si è sviluppato anche un incredibile tornado di ghiaccio sul mare. Dove? Ecco tutte le località coinvolte e le ultime news che ci arrivano direttamente dall'America.

Cronaca meteo, Usa, nuova ondata di gelo da record

Dalle news di cronaca meteo emergono dati da record per gli Usa avvolti, ancora una volta, da una ondata di gelo senza precedenti. Si sono registrate temperature incredibili in diverse zone degli Stati Uniti d'America.

Il valore più sorprendente di tutti? Quello registrato nella notte presso il Monte Washington dove si sono toccati i -43 gradi. Sulla costa orientale le temperature più glaciali sopraggiungono da:

  • Portland con -26°
  • Boston e Plymouth a -23°
  • Pittsburgh a -16°
  • New York a -15°
  • Filadelfia a -14°

Ovviamente il dato che ha suscitato maggior clamore è stato quello registrato a soli 1.917 metri di altitudine sul livello del mare nel New Hampshire. Tra i monti Appalachi, infatti, sul famoso Monte Washington, una delle vette più famose e importanti dell'America, il termometro è sceso fino a meno 43,6°. Va sottolineato oltretutto che su tale monte, dal 1932, vi è un importantissimo osservatorio meteorologico che consente di raccogliere tutti i dati meteo da 91 anni e che nell'ultima notte ha evidenziato un vero e proprio record che ha polverizzato il precedente primato di -43,3°C raggiunto nel 1943.

Ad aiutare il termometro a scendere così in basso è stato il vento che soffiava a 164,4km/h e che ha raggiunto anche una raffica massima a 204,3km/h determinando un vero e proprio wind-chill di -78,3°C.

Un insolito spettacolo a Boston: il tornado di ghiaccio

Come abbiamo visto il termometro a Boston è sceso fino a -23 gradi. A far notizia però non è stata tanto la gelida temperatura registrata nelle ultime ore, anche se non scendeva così in basso da 66 anni, bensì l'incredibile tornado di ghiaccio nel Rhode Island.

Come si è formato il tornado? Ebbene da diverso tempo in America si sta ammirando l'effetto del “sea smoke“. Di cosa si tratta? Del vapore acqueo che si forma quando l’aria molto fredda si muove sull’acqua del mare che è più calda. In questi casi, l’acqua in evaporazione sale e l’aria fredda trattiene molta umidità, costringendo il liquido a condensare in nebbia. Questa volta, però, il vapore acqueo ha formato un vero e proprio tornado di ghiaccio a Sakonnet Light. In questo modo è nato uno spettacolo naturale davvero impensabile e davvero notevole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154