FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca meteo, Usa: record di freddo a -43°C e incredibile tornado di ghiaccio sul mare

Nuovo record di freddo in USA. Il termometro è sceso anche a -43°C ed in più si è verificata un incredibile tornado di ghiaccio sul mare. Dove? Ecco tutti i dettagli
Clima5 Febbraio 2023 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Febbraio 2023 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Mount Washington Observatory

Secondo le ultime notizie di cronaca meteo è di nuovo record in Usa per via dell'ondata di freddo e gelo. Si è arrivati a toccare i -43°C e si è sviluppato anche un incredibile tornado di ghiaccio sul mare. Dove? Ecco tutte le località coinvolte e le ultime news che ci arrivano direttamente dall'America.

Cronaca meteo, Usa, nuova ondata di gelo da record

Dalle news di cronaca meteo emergono dati da record per gli Usa avvolti, ancora una volta, da una ondata di gelo senza precedenti. Si sono registrate temperature incredibili in diverse zone degli Stati Uniti d'America.

Il valore più sorprendente di tutti? Quello registrato nella notte presso il Monte Washington dove si sono toccati i -43 gradi. Sulla costa orientale le temperature più glaciali sopraggiungono da:

  • Portland con -26°
  • Boston e Plymouth a -23°
  • Pittsburgh a -16°
  • New York a -15°
  • Filadelfia a -14°

Ovviamente il dato che ha suscitato maggior clamore è stato quello registrato a soli 1.917 metri di altitudine sul livello del mare nel New Hampshire. Tra i monti Appalachi, infatti, sul famoso Monte Washington, una delle vette più famose e importanti dell'America, il termometro è sceso fino a meno 43,6°. Va sottolineato oltretutto che su tale monte, dal 1932, vi è un importantissimo osservatorio meteorologico che consente di raccogliere tutti i dati meteo da 91 anni e che nell'ultima notte ha evidenziato un vero e proprio record che ha polverizzato il precedente primato di -43,3°C raggiunto nel 1943.

Ad aiutare il termometro a scendere così in basso è stato il vento che soffiava a 164,4km/h e che ha raggiunto anche una raffica massima a 204,3km/h determinando un vero e proprio wind-chill di -78,3°C.

Un insolito spettacolo a Boston: il tornado di ghiaccio

Come abbiamo visto il termometro a Boston è sceso fino a -23 gradi. A far notizia però non è stata tanto la gelida temperatura registrata nelle ultime ore, anche se non scendeva così in basso da 66 anni, bensì l'incredibile tornado di ghiaccio nel Rhode Island.

Come si è formato il tornado? Ebbene da diverso tempo in America si sta ammirando l'effetto del “sea smoke“. Di cosa si tratta? Del vapore acqueo che si forma quando l’aria molto fredda si muove sull’acqua del mare che è più calda. In questi casi, l’acqua in evaporazione sale e l’aria fredda trattiene molta umidità, costringendo il liquido a condensare in nebbia. Questa volta, però, il vapore acqueo ha formato un vero e proprio tornado di ghiaccio a Sakonnet Light. In questo modo è nato uno spettacolo naturale davvero impensabile e davvero notevole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute
    Clima17 Febbraio 2026

    Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute

    Con l'avvento delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si è tornati a parlare di neve artificiale: qual è la differenza da quella naturale?
  • Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo
    Clima17 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo

    Torna il maltempo diffuso in Italia nella seconda parte della settimana di Carnevale 2026. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice

    Piogge abbondanti hanno interessato la Sicilia nelle ultime ore, con il Fiume Imera tenuto sotto stretta osservazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 18:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154