FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca meteo, Usa: record di freddo a -43°C e incredibile tornado di ghiaccio sul mare

Nuovo record di freddo in USA. Il termometro è sceso anche a -43°C ed in più si è verificata un incredibile tornado di ghiaccio sul mare. Dove? Ecco tutti i dettagli
Clima5 Febbraio 2023 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Febbraio 2023 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Mount Washington Observatory

Secondo le ultime notizie di cronaca meteo è di nuovo record in Usa per via dell'ondata di freddo e gelo. Si è arrivati a toccare i -43°C e si è sviluppato anche un incredibile tornado di ghiaccio sul mare. Dove? Ecco tutte le località coinvolte e le ultime news che ci arrivano direttamente dall'America.

Cronaca meteo, Usa, nuova ondata di gelo da record

Dalle news di cronaca meteo emergono dati da record per gli Usa avvolti, ancora una volta, da una ondata di gelo senza precedenti. Si sono registrate temperature incredibili in diverse zone degli Stati Uniti d'America.

Il valore più sorprendente di tutti? Quello registrato nella notte presso il Monte Washington dove si sono toccati i -43 gradi. Sulla costa orientale le temperature più glaciali sopraggiungono da:

  • Portland con -26°
  • Boston e Plymouth a -23°
  • Pittsburgh a -16°
  • New York a -15°
  • Filadelfia a -14°

Ovviamente il dato che ha suscitato maggior clamore è stato quello registrato a soli 1.917 metri di altitudine sul livello del mare nel New Hampshire. Tra i monti Appalachi, infatti, sul famoso Monte Washington, una delle vette più famose e importanti dell'America, il termometro è sceso fino a meno 43,6°. Va sottolineato oltretutto che su tale monte, dal 1932, vi è un importantissimo osservatorio meteorologico che consente di raccogliere tutti i dati meteo da 91 anni e che nell'ultima notte ha evidenziato un vero e proprio record che ha polverizzato il precedente primato di -43,3°C raggiunto nel 1943.

Ad aiutare il termometro a scendere così in basso è stato il vento che soffiava a 164,4km/h e che ha raggiunto anche una raffica massima a 204,3km/h determinando un vero e proprio wind-chill di -78,3°C.

Un insolito spettacolo a Boston: il tornado di ghiaccio

Come abbiamo visto il termometro a Boston è sceso fino a -23 gradi. A far notizia però non è stata tanto la gelida temperatura registrata nelle ultime ore, anche se non scendeva così in basso da 66 anni, bensì l'incredibile tornado di ghiaccio nel Rhode Island.

Come si è formato il tornado? Ebbene da diverso tempo in America si sta ammirando l'effetto del “sea smoke“. Di cosa si tratta? Del vapore acqueo che si forma quando l’aria molto fredda si muove sull’acqua del mare che è più calda. In questi casi, l’acqua in evaporazione sale e l’aria fredda trattiene molta umidità, costringendo il liquido a condensare in nebbia. Questa volta, però, il vapore acqueo ha formato un vero e proprio tornado di ghiaccio a Sakonnet Light. In questo modo è nato uno spettacolo naturale davvero impensabile e davvero notevole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 15:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154