FacebookInstagramXWhatsApp

Creme solari con SPF 30: la classifica 2022 pubblicata da Altroconsumo

Quali sono le creme solari migliori in commercio? Uno studio ha permesso di stilare una classifica, ecco quelle da acquistare
Salute2 Giugno 2022 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Giugno 2022 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Test sulle creme solari per decretare quali siano le migliori in base alla qualità e all'impatto ambientale, ecco quelle promosse e quelle bocciate.

Creme solari, quali sono le migliori?

L'estate sta arrivando e alcuni stanno già organizzando le prime uscite al mare dell'anno, magari approfittando anche del ponte del 2 giugno. E con questa frenesia parte anche la caccia alle creme solari per garantirci una tintarella invidiabile senza danneggiare la nostra pelle. Per questo motivo Altroconsumo ha condotto un test che ha coinvolto ben 33 marche di creme solari, di cui 14 spray, tutte con protezione SPF 30. Il test ha preso in esame la presenza di ingredienti critici, la precisione delle informazioni sull'etichetta e l'impatto ambientale del prodotto.

Proprio quest'ultimo aspetto risulta essere quanto mai importante, specie alla luce degli ultimi studi che additerebbero alle creme solari la causa della morte di molte creature marine, tra cui i coralli. Lo scopo del test è dunque quello di definire una qualità generale delle principali creme in commercio, valutando soprattutto l'efficacia protettiva nei confronti dei raggi UVB e UVA in base al grado di protezione dichiarato sulla confezione. I prodotti sono stati quindi testati sia in laboratorio che da un gruppo di consumatori che ne ha valutato diverse proprietà e caratteristiche.

Le creme solari migliori, la classifica

I test in laboratorio hanno preso in esame dunque l'adeguatezza della protezione dai raggi solari, la composizione (lista degli ingredienti), il packaging (tipo di materiale della confezione) e la perdita di prodotto (quanto ne rimane nella confezione senza che possa essere utilizzato). Particolare attenzione è stata prestata alla composizione, che ha richiesto specifici test in grado di individuare potenziali interferenti endocrini, octocrylene e fragranze allergeniche. Il campione di consumatori ha invece valutato odore, spalmabilità, consistenza della crema e untuosità della pelle.

Tutte queste valutazioni hanno permesso di stilare una classifica delle migliori creme solari con SPF 30, definendo le marche promosse. Il podio è occupato da:

  1. NIVEA SUN PROTECT & HYDRATE 30 (score di 73 su 100)
  2. AVÉNE ALTA PROTEZIONE SPRAY 30 (a pari merito in prima posizione con 73 su 100)
  3. NIVEA SUN PROTECT & BRONZE 30 (score di 72 su 100)

Sono poi state inserite nella classifica diverse creme di qualità media con un risultato che va dai 59 ai 57 su 100, tra cui alcuni prodotti Piz Buin, Yves Rocher, Bilboa, Clarins, Clinians, Garnier, Hawaiian Tropic, Lancaster e Omia. Solo un prodotto è stato bocciato, registrando un punteggio bassissimo di 12 punti. Si tratta della crema "Clinique Mineral Sunscreen lotion for body SPF 30", un articolo che Altroconsumo sconsiglia per via dei canoni non pienamente rispettati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 02:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154