FacebookInstagramXWhatsApp

Covid e viaggi, Ue: stop alle restrizioni per i vaccinati e i guariti

L'Unione europea invita a revocare dall'1 marzo le restrizioni anti Covid come la quarantena anche per chi arriva da Paesi Extra Ue (con regole precise).
Salute22 Febbraio 2022 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute22 Febbraio 2022 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

I Paesi Ue "dovrebbero revocare la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l'Unione per le persone vaccinate" contro il Covid. Sono queste le raccomandazioni approvate dai ministri per gli Affari europei dell'Ue. Il via libera senza quarantene anche per le persone che arrivano da Paesi Extra Ue potrà scattare "a condizione che abbiano ricevuto l'ultima dose del ciclo di vaccinazione primario almeno da 14 giorni e non più di 270 giorni prima dell'arrivo o abbiano ricevuto una dose di richiamo".

Covid, nuove linee guida per i viaggi

Nelle raccomandazioni approvate dai ministri per gli affari europei si legge che i Paesi Ue "dovrebbero revocare la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l'Unione per le persone vaccinate contro il Covid".

La revoca potrà scattare per i vaccinati con "preparati" approvati dall’Ue o dall’Oms "a condizione che abbiano ricevuto l’ultima dose da almeno 14 giorni e non più di 270 giorni dall’arrivo, o abbiano ricevuto la dose booster".

La revoca della restrizione temporanea dei viaggi non essenziali dovrebbe essere prevista, secondo le raccomandazioni Ue, anche per le persone che sono guarite dal Covid da meno di 180 giorni (6 mesi).

Allentamento delle restrizioni dall'1 marzo

Si prevede l'allentamento delle restrizioni sui viaggi all'interno dell'Unione europea dall'1 marzo, giorno in cui si entrerà in una nuova fase del percorso verso il lento ritorno alla normalità, grazie alla crescente copertura vaccinale e alla somministrazione di dosi di richiamo.

Possibile richiesta di test molecolare Pcr negativo

Stando a quanto riportato dalle nuove disposizioni le persone vaccinate con un vaccino approvato dall'Oms ma non dall'agenzia Ema europea, potrebbero vedersi richiedere un test molecolare Pcr negativo effettuato nelle 72 ore precedenti la partenza. Per quanto riguarda i bambini al di sotto dei 6 anni non dovrebbero essere applicati test aggiuntivi, mentre per i minori di età compresa tra 6 e 18 anni valgono i requisiti stabiliti per gli adulti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 18:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154