FacebookInstagramTwitterMessanger

Nuove regole Covid, cosa cambia per viaggiare? Voli, treni, hotel: la guida

Finito lo stato d’emergenza, ci sono importanti novità per chi vuole viaggiare: dall’utilizzo della mascherina fino al Green pass, ecco tutto quello che c’è da sapere per partire in sicurezza da oggi 1 Aprile
{icon.url}1 Aprile 2022 - ore 11:23 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
1 Aprile 2022 - ore 11:23 Redatto da Redazione Meteo.it

A partire da oggi, 1 Aprile, si allentano le restrizioni per contenere la pandemia di Covid-19. Dopo due anni è infatti terminato lo stato d’emergenza sanitaria e cambiano così le regole per chi vuole mettersi in viaggio, sia in Italia che all’estero: ecco una guida su tutte le principali novità.

Nuove regole: treni e bus

Per prendere un treno o un autobus del trasporto locale non è più necessario avere il Green pass: è infatti sufficiente indossare una mascherina Ffp2 per poter salire sui mezzi di trasporto in zona.

Nuove regole: treni a lunga percorrenza

Discorso diverso se invece si vuole prendere un treno a lunga percorrenza: in questo caso, oltre all’utilizzo della mascherina Ffp2, è ancora obbligatorio esibire il Green pass almeno fino alla fine di Aprile.

Nuove regole: navi e aerei

Per poter prendere l’aereo in Italia è ancora obbligatorio l’utilizzo della mascherina Ffp2. Rimane fino al 30 aprile l’obbligo di esibire il Green pass base per potersi imbarcare, sia sui voli che sulle navi.

Nuove regole: hotel e vita notturna

Maggiore libertà invece per quanto riguarda gli alberghi e i ristoranti: in tutta Italia finisce oggi l’obbligo di Green pass per poter soggiornare in un hotel e per cenare in un ristorante all’aperto. Il certificato verde di base resta però obbligatorio per quelli al chiuso, per i bar, teatri e cinema. Serve ancora il Green pass rafforzato per le discoteche e i centri termali.

Tutte le nuove regole dal 1 Aprile

Mascherine, Green pass, tamponi: tutte le novità sulle regole da sapere per chi vuole viaggiare possono essere consultate sul sito Viaggiare Sicuri.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 20:05
Notizie
TendenzaMeteo, da domenica 11 dicembre prima irruzione fredda della stagione
Meteo, da domenica 11 dicembre prima irruzione fredda della stagione
Dobbiamo aspettarci un calo sensibile delle temperature a partire dal Centro-Nord con un clima più invernale e un marcato rinforzo dei venti con raffiche di burrasca
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Dicembre ore 22:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154