FacebookInstagramXWhatsApp

Covid: anticorpi presenti fino a 16 mesi dopo l’infezione, se asintomatici durata più breve

Anticorpi presenti fino a 16 mesi dopo l'infezione da Sars-CoV-2, durata più breve per gli asintomatici. Questi i risultati dello studio di una Università di Shenzhen in Cina su chi ha avuto il Covid.
Salute8 Febbraio 2022 - ore 17:14 Redatto da Redazione Meteo.it
Salute8 Febbraio 2022 - ore 17:14 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anticorpi presenti fino a 16 mesi dopo l'infezione da Covid: questi i dati rivelati da uno studio della Southern University of Science and Technology di Shenzhen, pubblicato su Nature Microbiology, che ha coinvolto 214 pazienti. Durata più breve, invece, per gli asintomatici.

Covid, anticorpi dopo l'infezione

Nei giorni scorsi abbiamo affrontato i quesiti relativi ad una possibile reinfezione con Omicron. Ma le domande che ancora cercano risposta sono moltissime, anche se negli ultimi tempi si è riusciti, grazie alla scienza, a individuare una notevole quantità di nuovi dati sulla malattia da coronavirus Covid-19. I risultati di una ricerca, condotta dalla Southern University of Science and Technology di Shenzhen, in Cina, e pubblicata su Nature Microbiology, danno una risposta più precisa sulla quantità di anticorpi presenti sul nostro organismo dopo l'infezione.

Quale é la durata della protezione acquisita dopo l'infezione causata dal virus Sars-CoV-2? Grazie allo studio svolto su 214 pazienti si è potuto constatare che le persone ammalate di Covid, specie se in forma grave, possiedono anticorpi neutralizzanti per almeno 16 mesi.

Risposte anticorpali del coronavirus

"È stato dimostrato che i coronavirus umani stagionali inducono risposte anticorpali di breve durata e la reinfezione con lo stesso coronavirus stagionale si verifica frequentemente nei 12 mesi dopo l'infezione. Tuttavia, i due coronavirus che causano malattie gravi negli esseri umani (Sars-CoV e Mers-CoV) inducono risposte anticorpali più forti e che durano fino a 3 anni" spiegano i ricercatori.

Lo studio della Southern University of Science and Technology

Lo studio condotto dall'Università di Shenzhen ha seguito per quasi 16 mesi 214 pazienti: 51 di questi avevano avuto un'infezione severa, 134 una a decorso lieve e 29 erano stati completamente asintomatici. Grazie all'analisi dell'andamento degli anticorpi neutralizzanti (in particolare di quelli IgG diretti contro la porzione Rbd della proteina Spike) i ricercatori hanno scoperto che la risposta immunitaria raggiunge un picco dopo circa tre mesi dall'infezione.

Successivamente inizia un calo lento seguito da una stabilizzazione a un livello di anticorpi considerato comunque protettivo. Questi livelli si sono mantenuti fino all'ultimo test eseguito sui volontari a 480 giorni dall'infezione. La situazione però si presentava diversa tra coloro che avevano avuto un decorso di malattia grave e gli asintomatici, o comunque chi aveva sviluppato il Covid in forma leggera. Dopo un anno dal contagio il 50% degli asintomatici e il 14% di coloro che avevano sviluppato una forma lieve non presentavano più livelli rilevabili di anticorpi neutralizzanti.

Lo studio ha mostrato inoltre un calo dell'efficacia degli anticorpi contro le varianti Beta, Delta e Mu. Mentre non ha fornito dati sulla variante Omicron.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Come amplificare l'effetto rinfrescante del ventilatore? Ecco due trucchi
    Salute22 Luglio 2024

    Come amplificare l'effetto rinfrescante del ventilatore? Ecco due trucchi

    Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature, trovare modi efficaci per rinfrescare gli ambienti domestici diventa una priorità
  • Quanto è sicura l'acqua del rubinetto in Italia?
    Salute19 Luglio 2024

    Quanto è sicura l'acqua del rubinetto in Italia?

    L'acqua del rubinetto è sicura? Il rapporto Iss: "Nel 99,1% dei casi rispettati i parametri sanitari microbiologici e chimici stabiliti"
  • Ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi
    Salute16 Luglio 2024

    Ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi

    Il morso da ragno violino è mortale? Facciamo chiarezza su questo aracnide notturno e cosa fare se si viene morsi
  • Quanta acqua dovremmo bere per mantenerci idratati nella stagione calda?
    Salute16 Luglio 2024

    Quanta acqua dovremmo bere per mantenerci idratati nella stagione calda?

    Mantenersi idratati durante la stagione calda è fondamentale per la salute e il benessere. Ma quanta acqua bere? Scopriamolo assieme
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154