FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, gli aerei decollano (e inquinano) vuoti per non perdere gli slot

Molti aerei stanno decollando vuoti, o quasi, nelle ultime settimane per non perdere i posti assegnati negli aeroporti. Tutto per una regola Ue e per la crisi da pandemia
Clima11 Gennaio 2022 - ore 16:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Gennaio 2022 - ore 16:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Succede anche questo in tempi di Covid e di questo caso si discute in tutta Europa. Molti aerei di linea nelle ultime settimane stanno volando vuoti o comunque con pochissimi passeggeri per non perdere gli slot, i “posti” assegnati negli aeroporti.

La regola europea era stata pure modificata durante la pandemia vista la crisi del settore viaggi e spostamenti in genere, anche di quelli aerei. Prima ogni compagnia, per non perdere il posto e vederselo assegnato ad altre, doveva garantire il decollo di almeno l’80% dei voli programmati. Con l’esplodere del coronavirus si era scesi al 50%, dall’estate scorsa però la Commissione europea richiede il 64% dei voli effettuati rispetto a quelli previsti.

In tanti non ce la fanno a rispettare questa soglia e così molti aerei partono comunque, ma vuoti o quasi. Tutto alla faccia dell’ambiente. Il traffico aereo è responsabile infatti del 3% delle emissioni totali di anidride carbonica e consuma circa il 20% dei carburanti raffinati ogni anno nel mondo. Dover fare danni così ingenti all’aria e al futuro di tutti per spostare velivoli senza passeggeri da un aeroporto all’altro sembra davvero assurdo e le polemiche sono arrivate fino al Parlamento europeo.

Anche l’attivista svedese Greta Thunberg ha denunciato il problema con un esempio: Brusseles Airlines effettuerebbe circa 3mila voli non necessari solo per salvare i suoi slot. La compagnia ha confermato di aver effettuato circa 18mila voli senza passeggeri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • I luoghi più freschi d’Italia da visitare in giornata
    Viaggi9 Luglio 2026

    I luoghi più freschi d’Italia da visitare in giornata

    Quali sono i luoghi più freschi d’Italia da visitare in giornata? Ecco alcuni consigli utili.
  • Turismo, Italia regina dell’estate 2026: il Ministero conferma il primato in Europa
    Viaggi7 Luglio 2026

    Turismo, Italia regina dell’estate 2026: il Ministero conferma il primato in Europa

    L'Italia è la regina dell'estate 2026. La conferma arriva dal Ministero del Turismo: 51,2% di prenotazioni delle strutture.
  • Viaggiare in Europa spendendo poco: i 5 Paesi dove dormire con meno di 60 euro a notte
    Viaggi30 Giugno 2026

    Viaggiare in Europa spendendo poco: i 5 Paesi dove dormire con meno di 60 euro a notte

    Con l'aumento dei prezzi organizzare una vacanza è sempre più difficile, in particolare in Europa. Ecco 5 Paesi low cost da non perdere.
  • Vacanze estive: dalle spiagge alle città ecco le mete più gettonate
    Viaggi19 Giugno 2026

    Vacanze estive: dalle spiagge alle città ecco le mete più gettonate

    Mare, città d'arte e movida: i dati eDreams sugli italiani che hanno già prenotato una vacanza estiva 2026 mostrano una mappa delle preferenze.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 02:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154