FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, gli aerei decollano (e inquinano) vuoti per non perdere gli slot

Molti aerei stanno decollando vuoti, o quasi, nelle ultime settimane per non perdere i posti assegnati negli aeroporti. Tutto per una regola Ue e per la crisi da pandemia
Clima11 Gennaio 2022 - ore 16:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Gennaio 2022 - ore 16:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Succede anche questo in tempi di Covid e di questo caso si discute in tutta Europa. Molti aerei di linea nelle ultime settimane stanno volando vuoti o comunque con pochissimi passeggeri per non perdere gli slot, i “posti” assegnati negli aeroporti.

La regola europea era stata pure modificata durante la pandemia vista la crisi del settore viaggi e spostamenti in genere, anche di quelli aerei. Prima ogni compagnia, per non perdere il posto e vederselo assegnato ad altre, doveva garantire il decollo di almeno l’80% dei voli programmati. Con l’esplodere del coronavirus si era scesi al 50%, dall’estate scorsa però la Commissione europea richiede il 64% dei voli effettuati rispetto a quelli previsti.

In tanti non ce la fanno a rispettare questa soglia e così molti aerei partono comunque, ma vuoti o quasi. Tutto alla faccia dell’ambiente. Il traffico aereo è responsabile infatti del 3% delle emissioni totali di anidride carbonica e consuma circa il 20% dei carburanti raffinati ogni anno nel mondo. Dover fare danni così ingenti all’aria e al futuro di tutti per spostare velivoli senza passeggeri da un aeroporto all’altro sembra davvero assurdo e le polemiche sono arrivate fino al Parlamento europeo.

Anche l’attivista svedese Greta Thunberg ha denunciato il problema con un esempio: Brusseles Airlines effettuerebbe circa 3mila voli non necessari solo per salvare i suoi slot. La compagnia ha confermato di aver effettuato circa 18mila voli senza passeggeri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto

    Napoli è apprezzata in tutto il mondo e spesso in cima alle classifiche. In Europa solo una città riesce a superarla per il centro storico.
  • Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express

    La Dolce Vita Orient Express propone un itinerario esclusivo dedicato alle coppie per la giornata di San Valentino: la tratta e i costi.
  • Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?
    Viaggi6 Febbraio 2026

    Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?

    State programmando un fine settimana sulla neve? Ecco le località italiane migliori per concedersi una discasa con gli sci ai piedi.
  • Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire
    Viaggi5 Febbraio 2026

    Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire

    Ci siamo: il Carnevale di Venezia 2026 entra nel vivo con una serie di eventi e laboratori assolutamente da non perdere!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 08:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154