FacebookInstagramXWhatsApp

Courmayeur nella classifica speciale dell'anno del New York Times: ecco perché

Ecco perché uno dei quotidiano più prestigiosi e autorevoli del mondo come il New York Times ha inserito Courmayeur tra le 52 mete di viaggio virtuose dove andare nel 2022
Viaggi13 Gennaio 2022 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi13 Gennaio 2022 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte: Pixabay

Il New York Times premia Courmayeur. Il borgo di montagna è stato inserito nella speciale classifica delle 52 mete virtuose da non perdere in tutto il mondo. Un riconoscimento prestigioso per la località alpina dell'Italia nordoccidentale ai piedi del Monte Bianco, tra le più gettonate per una vacanza in montagna e dagli amanti dello sci.

Courmayeur, tra le migliori mete dove viaggiare nel 2022

Se stai pensando di organizzare un viaggio, una settimana bianca o un weekend in montagna, Courmayeur è quindi ancora di più la meta ideale. La classifica dei "52 places for a changed world" è la classifica speciale redatta ogni anno dal quotidiano statunitense, che ha inserito ben tre località italiane tra i 52 posti da visitare nel 2022. Oltre alla splendida località di montagna in grado di coniugare sport, relax e glamour, ci sono anche Napoli e Chioggia tra i posti da vedere almeno una volta nella vita.

Il New York Times elenca non solo le bellezze naturalistiche del borgo di montagna ai piedi del Monte Bianco, ma sottolinea anche la sua svolta turistica ecosostenibile. Da tempo, infatti, nella località alpina si è puntato a una politica ecologica con il viaggiatore che diventa parte integrante di questa visione green. Basti pensare che da anni le Val Veny e Val Ferret sono state chiuse al traffico registrando così una diminuzione dello smog. La Fondazione Montagna Sicura si sta occupando anche di monitorare lo stato dei ghiacciai per tutelare l'ecosistema montuoso.

NYT: "Courmayeur, equilibrio tra turismo e conservazione dell’ambiente"

La svolta green ha coinvolto anche lo Skyway, la bellissima funivia panoramica che conduce sul Monte Bianco e consente di raggiungere la punta Helbronner. Da qui è possibile ammirare una vista panoramica a circa 3.500 metri di altezza.

Per il 2022 l'obiettivo è quello di incrementare dell'8% la raccolta differenziata diminuendo del 6% il volume dei rifiuti. Si punta poi ad aumentare le forniture ecologiche dell'impianto diminuendo i consumi energetici, di acqua e le emissioni di gas serra.

Detto con le parole del quotidiano americano, uno dei più autorevoli e prestigiosi del mondo: "Courmayeur conduce da tempo uno sforzo per trovare un equilibrio tra turismo e conservazione dell’ambiente. Da decenni ha iniziato a limitare gli accessi nella stagione estiva nelle sue due valli, Val Veny e Val Ferret, definendo un numero fisso di auto private. La funivia che conduce i visitatori al Monte Bianco, una esperienza da togliere il fiato, utilizza energie rinnovabili".

Il sindaco Roberto Rota è entusiasta: "Siamo felici che Courmayeur sia stata indicata tra le località da visitare dal News York Times. Abbiamo un territorio bellissimo e delicatissimo, influenzato dai cambiamenti climatici, con i quali stiamo imparando a convivere e che ci impongono scelte sempre più importanti per una frequentazione rispettosa e attenta della montagna".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le piste ciclabili più spettacolari al mondo: due percorsi italiani nella top
    Viaggi17 Settembre 2026

    Le piste ciclabili più spettacolari al mondo: due percorsi italiani nella top

    Uno studio su 52 famosi percorsi in bici premia anche l’Italia con due mete nella top 10.
  • Nel cuore dell’Artico in slitta con i cani: l’avventura da non perdere nel 2027. Ecco come candidarsi
    Viaggi17 Settembre 2026

    Nel cuore dell’Artico in slitta con i cani: l’avventura da non perdere nel 2027. Ecco come candidarsi

    Fjällräven Polar 2027 cerca 20 partecipanti per percorrere 300 km nell’Artico in slitta con i cani. Candidature dal 29 settembre.
  • I migliori aeroporti del mondo 2026: nella classifica anche l'Italia con Roma Fiumicino e Milano Malpensa
    Viaggi15 Settembre 2026

    I migliori aeroporti del mondo 2026: nella classifica anche l'Italia con Roma Fiumicino e Milano Malpensa

    Quali sono i migliori aeroporti del mondo 2026? La classifica del World Consumer Airport Index premia anche l'Italia.
  • Turismo, estate 2026 da record in Italia: 276 milioni di presenze e boom di stranieri
    Viaggi15 Settembre 2026

    Turismo, estate 2026 da record in Italia: 276 milioni di presenze e boom di stranieri

    Quello appena concluso è un trimestre positivo per il turismo italiano: 276 milioni di presenze, con un aumento di arrivi stranieri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 09:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154