FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa sono le “pizze di ghiaccio” comparse in un fiume scozzese

In Scozia si è verificato un evento molto curioso e davvero molto raro per il Regno Unito: su un fiume ci sono delle "pizze di ghiaccio" che galleggiano: cosa sono?
Curiosità22 Dicembre 2022 - ore 15:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità22 Dicembre 2022 - ore 15:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Credits: Scottish Invasive Species Initiative (SISI) / Twitter

Un evento molto curioso si è manifestato sul fiume Bladnoch, in Scozia: sono apparsi dei dischi di ghiaccio che sembrano quasi delle pizze, ma di cosa si tratta?

Pizze di ghiaccio su un fiume in Scozia, la spiegazione

Avevate mai visto una serie di pizze galleggiare su un fiume? È più o meno quello che è capitato al fiume Bladnoch, nella Scozia sudoccidentale. Si tratta di dischi di ghiaccio dal diametro variabile dai 20 ai 200 centimetri, il cui aspetto è davvero peculiare. Impossibile per i passanti e gli abitanti della contea di Wigtown e della penisola Machars (le aree attraversate dal fiume) non restare incuriositi da una simile visione, tanto che i social network si sono subito riempiti di fotografie e video di questa sorta di pizzeria fluviale.

Al di là del fascino estetico, come si è generato un simile fenomeno? Partiamo col dire innanzitutto che gli ultimi giorni nel Regno Unito sono stati particolarmente rigidi, con temperature ben al di sotto dello 0. Addirittura il 12 dicembre è stato il giorno più freddo dal 2010 a oggi, con il termometro che non è andato oltre i -17,3 gradi in Scozia, a Braemar. Gli "ice pancakes", come sono stati soprannominati fuori dall'Italia per via della loro somiglianza con le tipiche frittelle ma in versione ghiacciata, sono un fenomeno molto raro per la Scozia. I precedenti si sono verificati principalmente in Canada, negli Usa, in Antartide e nel Mar Baltico, ma il Regno Unito trova molto insolito assistere a qualcosa di simile.

Si verifica di solito negli oceani e nei laghi molto freddi manifestandosi in forma di dischi dal bordo rialzato per via dell'accumulo di cristalli di ghiaccio millimetrici, detti "frazil", e fanghiglia. Quando il ghiaccio in formazione viene continuamente spostato dalle onde, si innesca un processo di accumulo e arrotondamento dei bordi che dà origine alla forma circolare dei dischi. Il moto ondoso degli oceani, poi, fa sì che gli spruzzi d'acqua creino uno spessore maggiore sui bordi.

Ma il Bladnoch è un fiume, non un oceano: come si sono formati allora questi dischi? La tipica schiuma presente negli argini dei fiumi, con le basse temperature, si congela mentre viene inghiottita da piccoli vortici. Il risultato che si ottiene è quello di dischi di ghiaccio, che aumentano il loro diametro quando altra schiuma si scontra con essi, congelandosi a sua volta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 22:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154