FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa sono le “pizze di ghiaccio” comparse in un fiume scozzese

In Scozia si è verificato un evento molto curioso e davvero molto raro per il Regno Unito: su un fiume ci sono delle "pizze di ghiaccio" che galleggiano: cosa sono?
Curiosità22 Dicembre 2022 - ore 15:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità22 Dicembre 2022 - ore 15:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Credits: Scottish Invasive Species Initiative (SISI) / Twitter

Un evento molto curioso si è manifestato sul fiume Bladnoch, in Scozia: sono apparsi dei dischi di ghiaccio che sembrano quasi delle pizze, ma di cosa si tratta?

Pizze di ghiaccio su un fiume in Scozia, la spiegazione

Avevate mai visto una serie di pizze galleggiare su un fiume? È più o meno quello che è capitato al fiume Bladnoch, nella Scozia sudoccidentale. Si tratta di dischi di ghiaccio dal diametro variabile dai 20 ai 200 centimetri, il cui aspetto è davvero peculiare. Impossibile per i passanti e gli abitanti della contea di Wigtown e della penisola Machars (le aree attraversate dal fiume) non restare incuriositi da una simile visione, tanto che i social network si sono subito riempiti di fotografie e video di questa sorta di pizzeria fluviale.

Al di là del fascino estetico, come si è generato un simile fenomeno? Partiamo col dire innanzitutto che gli ultimi giorni nel Regno Unito sono stati particolarmente rigidi, con temperature ben al di sotto dello 0. Addirittura il 12 dicembre è stato il giorno più freddo dal 2010 a oggi, con il termometro che non è andato oltre i -17,3 gradi in Scozia, a Braemar. Gli "ice pancakes", come sono stati soprannominati fuori dall'Italia per via della loro somiglianza con le tipiche frittelle ma in versione ghiacciata, sono un fenomeno molto raro per la Scozia. I precedenti si sono verificati principalmente in Canada, negli Usa, in Antartide e nel Mar Baltico, ma il Regno Unito trova molto insolito assistere a qualcosa di simile.

Si verifica di solito negli oceani e nei laghi molto freddi manifestandosi in forma di dischi dal bordo rialzato per via dell'accumulo di cristalli di ghiaccio millimetrici, detti "frazil", e fanghiglia. Quando il ghiaccio in formazione viene continuamente spostato dalle onde, si innesca un processo di accumulo e arrotondamento dei bordi che dà origine alla forma circolare dei dischi. Il moto ondoso degli oceani, poi, fa sì che gli spruzzi d'acqua creino uno spessore maggiore sui bordi.

Ma il Bladnoch è un fiume, non un oceano: come si sono formati allora questi dischi? La tipica schiuma presente negli argini dei fiumi, con le basse temperature, si congela mentre viene inghiottita da piccoli vortici. Il risultato che si ottiene è quello di dischi di ghiaccio, che aumentano il loro diametro quando altra schiuma si scontra con essi, congelandosi a sua volta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 19:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154