FacebookInstagramXWhatsApp

Fingersi morta per evitare le attenzioni dei maschi: la strategia (da brividi) della libellula della specie Aeshna

Aeshna juncea è la libellula che finge la morte per difendersi dalle attenzioni dai maschi. La strategia è stata documentata per la prima volta dallo zoologo Rassim Khelifa dell’Università di Zurigo
Ambiente15 Ottobre 2024 - ore 10:31 - Redatto da Meteo.it
Ambiente15 Ottobre 2024 - ore 10:31 - Redatto da Meteo.it

In natura le strategie di sopravvivenza possono assumere forme incredibili e da brividi. È il caso delle femmine della specie di libellula Aeshna juncea, costrette a fingersi morte per evitare le attenzioni indesiderate dei maschi. La strategia, che mette appunto i brividi anche per il comportamento dei maschi, è stata documentata per la prima volta dal zoologo Rassim Khelifa dell’Università di Zurigo e rappresenta un raro esempio di come gli animali simulino la morte per sfuggire a situazioni estreme.

Aeshna juncea: la scoperta

Khelifa ha osservato questo comportamento per caso mentre studiava le uova di libellula nelle Alpi svizzere, in un progetto che analizzava l’impatto della temperatura sulle larve. Durante le sue osservazioni, ha notato che alcune femmine di Aeshna juncea, inseguite da maschi desiderosi di accoppiarsi, si lasciavano cadere improvvisamente a terra e rimanevano immobili, come se fossero morte.

I maschi, ingannati dall’apparente inanimazione delle femmine, interrompevano l’inseguimento e volavano via. Subito dopo, le femmine riprendevano a volare, dimostrando di non essere né morte né ferite.

Una strategia di sopravvivenza inaspettata

Le ulteriori ricerche di Khelifa hanno confermato che questo comportamento è più comune di quanto si potesse immaginare. Lo zoologo ha osservato decine di casi simili nei pressi dei laghi, luoghi ideali per la riproduzione di queste libellule.

Durante i periodi di maggiore competizione tra i maschi, l'86% delle femmine inseguite si lasciava cadere a terra, e il 77,7% di queste riusciva a ingannare i maschi simulando la propria morte.

Evoluzione di una tattica anti-predatoria

Il comportamento delle femmine di Aeshna juncea sembra essere un’estensione di una tecnica già utilizzata per sfuggire ai predatori di altre specie: fingere la morte. Secondo Khelifa, le femmine hanno adattato questa abilità per evitare molestie sessuali.

Questo comportamento, che può sembrare rischioso in quanto rende le femmine vulnerabili, si è rivelato estremamente efficace. Fingere la morte riduce il rischio di accoppiamenti indesiderati, diminuisce lo stress e permette alle femmine di concentrarsi innanzi tutto sulla propria sopravvivenza e sulla riproduzione in condizioni migliori.

Un fenomeno raro in natura

Questo tipo “morte sessuale simulata” è raro in natura ed è stato osservato in poche altre specie, prevalentemente artropodi. Lo studio di Khelifa sulle libellule Aeshna juncea offre uno degli esempi più affascinanti di questa tattica, ampliando la nostra comprensione del comportamento animale e delle complesse dinamiche sessuali presenti in molte specie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il diavolo lanoso, il nuovo fiore scoperto negli States
    Ambiente2 Aprile 2025

    Cos'è il diavolo lanoso, il nuovo fiore scoperto negli States

    Una nuova specie botanica è stata scoperta in America. Si tratta del diavolo lanoso (o Ovicula biradiata). Cosa sappiamo di questo fiore.
  • Lupi, oltre 21.500 in Europa. Aumento del 58% in 10 anni: danni ma anche benefici
    Ambiente28 Marzo 2025

    Lupi, oltre 21.500 in Europa. Aumento del 58% in 10 anni: danni ma anche benefici

    In Europa la presenza di lupi è aumentata del 58% in soli 10 anni. I danni sarebbero di circa 17 milioni di euro all'anno.
  • Spirale luminosa in cielo: le polemiche sull'inquinamento nei cieli
    Ambiente27 Marzo 2025

    Spirale luminosa in cielo: le polemiche sull'inquinamento nei cieli

    Mentre fenomeni come la spirale luminosa affascinano e catturano l'immaginazione collettiva, bisogna anche pensare all'ambiente.
  • Trappole ecologiche per mosche: come allontanare questi insetti in modo naturale
    Ambiente26 Marzo 2025

    Trappole ecologiche per mosche: come allontanare questi insetti in modo naturale

    Con l’arrivo della bella stagione, le mosche tornano a farsi sentire, disturbando i momenti di relax e creando disagi in casa e all’aperto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 11:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154