FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa fare se troviamo un cane abbandonato o ferito? Ecco alcuni consigli e i numeri da chiamare

Vi siete mai chiesti cosa fare se si trova un cane abbandonato o ferito per strada? Ecco alcuni consigli utili per mettere in sicurezza l'animale abbandonato
Curiosità3 Giugno 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it
Curiosità3 Giugno 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it

Cosa fare se troviamo un cane abbandonato o ferito? È una domanda che forse poche volte ci siamo posti. In questi casi, agire nel modo giusto è fondamentale, soprattutto per la sicurezza dell'animale ritrovato.

Cosa fare se troviamo un cane abbandonato o ferito?

Se dovesse capitare di trovare un cane abbandonato o ferito, la prima cosa da fare per non spaventare l'animale è mantenere la calma. Un secondo step è quello di avvicinarsi con estrema cautela usando tonalità di voce e postura giuste. La cosa importante è quella poi di mettere al sicuro il cane e successivamente chiamare le autorità competenti. Vediamo nel dettaglio ora come mettere in pratica i consigli citati.

Cosa fare se troviamo un cane abbandonato in strada?

Per prima cosa bisogna valutare la situazione mantenendo la calma. Se il cane sembra essere inquieto, o vaga senza una meta e annusa i passanti in cerca di aiuto, non bisogna corrergli incontro perché si rischia di spaventarlo e potrebbe scappare via.

Bisogna richiamare la sua attenzione con dolcezza magari parlandogli piano e accucciarsi mettendosi al livello del suo sguardo, magari tendergli una mano verso tenendo il palmo verso l'alto.

Da evitare movimenti bruschi e rumori. Utile sarà improvvisare un guinzaglio di fortuna, in modo da tenere al sicuro il cane. Bisognerà poi accompagnare il cane in un'area sicura e segnalare la situazione alle autorità competenti. Il numero verde da chiamare in caso di ritrovamento di un cane abbandonato è: 800 253 608. Questo numero è utile per segnalare i casi di ritrovamenti di animali randagi, i casi di abbandono, ma anche quelli di maltrattamento.

Cane ritrovato in autostrada o in caso di pericolo

Se il ritrovamento di un cane abbandonato, avviene in autostrada o su strade che si trovano fuori dai centri cittadini, si può chiedere l'intervento della Polizia Stradale. Nel caso in cui il cane ritrovato è in pericolo oppure si trova in zone particolari come alberi, cunicoli o tetti, bisognerà contattare i Vigili del Fuoco. Dopo essere stato curato, il cane abbandonato verrà preso in carico dal canile sanitario.

I numeri utili

Per una denuncia alla Polizia locale (si può chiamare il centralino che fa riferimento al Comune o alla Provincia in cui è avvenuto il fatto) che ha l'obbligo di intervenire per legge, proprio come i Servizi Veterinari delle ASL, in alternativa chiamare il Corpo Forestale dello Stato (il numero è 1515) o i Carabinieri (il numero è 112) oppure alla Polizia di Stato (il numero è 113). Se il cane si trova vicino ai binari ferroviari sarà utile chiamare la Polfer, ovvero la Polizia Ferroviaria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?
    Ambiente17 Settembre 2025

    Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?

    Nuova massiccia invasione del granchio blu in Emilia Romagna, soprattutto a Punta Marina e Marina di Ravenna. Cosa sta accedendo e perché?
  • Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno
    Ambiente17 Settembre 2025

    Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno

    Il cetaceo, di 18 metri per 40 tonnellate, è arrivato già morto fino alla Terrazza Mascagni, uno dei simboli di Livorno.
  • Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024
    Ambiente16 Settembre 2025

    Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024

    Come mai si conta già un milione di ettari di foreste e vegetazione bruciati nel 2025? Ecco i dati riguardanti l'Ue e una delle cause
  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 17:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154