FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa fare se troviamo un cane abbandonato o ferito? Ecco alcuni consigli e i numeri da chiamare

Vi siete mai chiesti cosa fare se si trova un cane abbandonato o ferito per strada? Ecco alcuni consigli utili per mettere in sicurezza l'animale abbandonato
Curiosità3 Giugno 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it
Curiosità3 Giugno 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it

Cosa fare se troviamo un cane abbandonato o ferito? È una domanda che forse poche volte ci siamo posti. In questi casi, agire nel modo giusto è fondamentale, soprattutto per la sicurezza dell'animale ritrovato.

Cosa fare se troviamo un cane abbandonato o ferito?

Se dovesse capitare di trovare un cane abbandonato o ferito, la prima cosa da fare per non spaventare l'animale è mantenere la calma. Un secondo step è quello di avvicinarsi con estrema cautela usando tonalità di voce e postura giuste. La cosa importante è quella poi di mettere al sicuro il cane e successivamente chiamare le autorità competenti. Vediamo nel dettaglio ora come mettere in pratica i consigli citati.

Cosa fare se troviamo un cane abbandonato in strada?

Per prima cosa bisogna valutare la situazione mantenendo la calma. Se il cane sembra essere inquieto, o vaga senza una meta e annusa i passanti in cerca di aiuto, non bisogna corrergli incontro perché si rischia di spaventarlo e potrebbe scappare via.

Bisogna richiamare la sua attenzione con dolcezza magari parlandogli piano e accucciarsi mettendosi al livello del suo sguardo, magari tendergli una mano verso tenendo il palmo verso l'alto.

Da evitare movimenti bruschi e rumori. Utile sarà improvvisare un guinzaglio di fortuna, in modo da tenere al sicuro il cane. Bisognerà poi accompagnare il cane in un'area sicura e segnalare la situazione alle autorità competenti. Il numero verde da chiamare in caso di ritrovamento di un cane abbandonato è: 800 253 608. Questo numero è utile per segnalare i casi di ritrovamenti di animali randagi, i casi di abbandono, ma anche quelli di maltrattamento.

Cane ritrovato in autostrada o in caso di pericolo

Se il ritrovamento di un cane abbandonato, avviene in autostrada o su strade che si trovano fuori dai centri cittadini, si può chiedere l'intervento della Polizia Stradale. Nel caso in cui il cane ritrovato è in pericolo oppure si trova in zone particolari come alberi, cunicoli o tetti, bisognerà contattare i Vigili del Fuoco. Dopo essere stato curato, il cane abbandonato verrà preso in carico dal canile sanitario.

I numeri utili

Per una denuncia alla Polizia locale (si può chiamare il centralino che fa riferimento al Comune o alla Provincia in cui è avvenuto il fatto) che ha l'obbligo di intervenire per legge, proprio come i Servizi Veterinari delle ASL, in alternativa chiamare il Corpo Forestale dello Stato (il numero è 1515) o i Carabinieri (il numero è 112) oppure alla Polizia di Stato (il numero è 113). Se il cane si trova vicino ai binari ferroviari sarà utile chiamare la Polfer, ovvero la Polizia Ferroviaria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
  • Fiori dal balcone: quali bulbi piantare?
    Ambiente14 Aprile 2025

    Fiori dal balcone: quali bulbi piantare?

    Piantare bulbi in momenti diversi dell’anno permette di avere un balcone in fiore quasi tutto l’anno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154