FacebookInstagramXWhatsApp

Controesodo: come sarà la viabilità sulle strade e autostrade il 27 e 28 agosto?

Si parla ancora di controesodo. Ormai sono più i vacanzieri che rientrano nelle città che quelli che partono per mare e monti. Ecco come sarà la viabilità sulle strade e sulle autostrade il prossimo fine settimana
Mobilità25 Agosto 2022 - ore 19:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità25 Agosto 2022 - ore 19:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come sarà la viabilità per il controesodo? Come ci si potrà muovere sulle strade e autostrade il 27 e 28 agosto? L'ultimo fine settimana del mese di agosto sarà sicuramente a rischio traffico intenso per il rientro a casa degli ultimi vacanzieri che, lunedì 29 dovranno tornare al lavoro. Ecco le ultime news utili per chi dovrà mettersi in macchina.

Controesodo e viabilità: cosa c'è da sapere?

Il traffico su strade e autostrade per colpa del controesodo tornerà molto intenso e con possibili disagi a partire da venerdì 26. Il traffico si farà sempre più intenso nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto. Non tutti partiranno però nel fine settimana.

Per ora si parla di bollino giallo anche per la giornata di lunedì 29 agosto e per quella del 31 agosto, quando i più fortunati, saluteranno il mare o la montagna e faranno rientro in città.

Per entrare più nello specifico possiamo dire che Autostrade.it prevede per la giornata di sabato traffico intenso dalla mattinata tanto da inserire il bollino giallo per chi parte per le vacanze e si dirige verso mare o montagna. La situazione dovrebbe migliorare nel pomeriggio, con traffico regolare per tutto il resto della giornata. Il quadro è completamente diverso per chi programma il ritorno. Traffico critico da bollino rosso, sia alla mattina che al pomeriggio, per chi farà rientro nelle grandi città. Per Domenica le previsioni sono piuttosto simili a quelle del sabato. Unica variante? Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti nella fascia oraria dalle 7 alle 22.

Viabilità di settembre: ci saranno altre giornate con traffico intenso

Come sarà la viabilità a settembre? Nel pomeriggio di venerdì 2 settembre si prevede traffico intenso soprattutto in vista dell'ultimo weekend di rientri del 3 e 4 settembre. Poi? Ferie finite. Quantomeno la maggior parte della gente sarà già rientrata. Rimarranno gli ultimi vacanzieri, coloro i quali hanno scelto di godersi il mese di settembre e di sfruttare al massimo le giornate ancora soleggiate e non troppo calde. Non vi saranno, però, durante il mese, grossi problemi alla viabilità. Il flusso di vacanzieri non riuscirà ad intasare strade e autostrade così come accaduto ad agosto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
  • Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario
    Mobilità27 Novembre 2025

    Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario

    Nuovi scioperi e disagi in arrivo nel mese di dicembre 2025: tutte le date delle proteste.
  • Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana
    Mobilità27 Novembre 2025

    Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana

    Dal 1° aprile 2026 a Firenze vietati i monopattini in sharing: la città punta su due soluzioni alternative.
  • Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade
    Mobilità20 Novembre 2025

    Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade

    L'Atlante del Politecnico di Milano ha mappato gli incidenti stradali che coinvolgono ciclisti dal 2014 al 2023: ecco dove si sono verificati più incidenti in bici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 12:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154