FacebookInstagramXWhatsApp

Controesodo: come sarà la viabilità sulle strade e autostrade il 27 e 28 agosto?

Si parla ancora di controesodo. Ormai sono più i vacanzieri che rientrano nelle città che quelli che partono per mare e monti. Ecco come sarà la viabilità sulle strade e sulle autostrade il prossimo fine settimana
Mobilità25 Agosto 2022 - ore 19:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità25 Agosto 2022 - ore 19:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come sarà la viabilità per il controesodo? Come ci si potrà muovere sulle strade e autostrade il 27 e 28 agosto? L'ultimo fine settimana del mese di agosto sarà sicuramente a rischio traffico intenso per il rientro a casa degli ultimi vacanzieri che, lunedì 29 dovranno tornare al lavoro. Ecco le ultime news utili per chi dovrà mettersi in macchina.

Controesodo e viabilità: cosa c'è da sapere?

Il traffico su strade e autostrade per colpa del controesodo tornerà molto intenso e con possibili disagi a partire da venerdì 26. Il traffico si farà sempre più intenso nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto. Non tutti partiranno però nel fine settimana.

Per ora si parla di bollino giallo anche per la giornata di lunedì 29 agosto e per quella del 31 agosto, quando i più fortunati, saluteranno il mare o la montagna e faranno rientro in città.

Per entrare più nello specifico possiamo dire che Autostrade.it prevede per la giornata di sabato traffico intenso dalla mattinata tanto da inserire il bollino giallo per chi parte per le vacanze e si dirige verso mare o montagna. La situazione dovrebbe migliorare nel pomeriggio, con traffico regolare per tutto il resto della giornata. Il quadro è completamente diverso per chi programma il ritorno. Traffico critico da bollino rosso, sia alla mattina che al pomeriggio, per chi farà rientro nelle grandi città. Per Domenica le previsioni sono piuttosto simili a quelle del sabato. Unica variante? Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti nella fascia oraria dalle 7 alle 22.

Viabilità di settembre: ci saranno altre giornate con traffico intenso

Come sarà la viabilità a settembre? Nel pomeriggio di venerdì 2 settembre si prevede traffico intenso soprattutto in vista dell'ultimo weekend di rientri del 3 e 4 settembre. Poi? Ferie finite. Quantomeno la maggior parte della gente sarà già rientrata. Rimarranno gli ultimi vacanzieri, coloro i quali hanno scelto di godersi il mese di settembre e di sfruttare al massimo le giornate ancora soleggiate e non troppo calde. Non vi saranno, però, durante il mese, grossi problemi alla viabilità. Il flusso di vacanzieri non riuscirà ad intasare strade e autostrade così come accaduto ad agosto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pedaggi autostradali, da giugno scattano i rimborsi per ritardi da traffico e lavori: cosa bisogna sapere
    Mobilità4 Giugno 2026

    Pedaggi autostradali, da giugno scattano i rimborsi per ritardi da traffico e lavori: cosa bisogna sapere

    Dal 1° giugno 2026 gli automobilisti possono avere un rimborso del pedaggio in caso di ritardi significativi causati da cantieri o circolazione.
  • Quando mettersi in macchina per il ponte del 2 giugno: i giorni da bollino rosso
    Mobilità28 Maggio 2026

    Quando mettersi in macchina per il ponte del 2 giugno: i giorni da bollino rosso

    Con l'arrivo del weekend del 2 giugno 2026 milioni di persone sono pronte a mettersi in viaggio: scopriamo i giorni da bollino rosso.
  • Bagaglio smarrito, la Cassazione cambia le regole sui rimborsi: novità per i passeggeri
    Mobilità28 Maggio 2026

    Bagaglio smarrito, la Cassazione cambia le regole sui rimborsi: novità per i passeggeri

    Novità per il rimborso ai passeggeri in caso di bagaglio smarrito. Ecco cosa ha deciso la Cassazione.
  • Sciopero treni 28 e 29 maggio? Le ultime notizie e gli orari dello stop
    Mobilità26 Maggio 2026

    Sciopero treni 28 e 29 maggio? Le ultime notizie e gli orari dello stop

    Sciopero dei treni per giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2026. Scopriamo gli orari e i motivi della protesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 09:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154