FacebookInstagramTwitterMessanger

Caldo, i 5 consigli per rinfrescare casa senza il condizionatore

Non tutti hanno in casa apparecchi costosi, anche per la bolletta della luce: ecco alcuni semplici consigli per tenere la temperatura domestica sotto controllo
{icon.url}20 Giugno 2022 - ore 12:43 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
20 Giugno 2022 - ore 12:43 Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo negli ultimi giorni ha colpito duramente l’Italia, e tutti noi abbiamo cercato un sistema per non avere una temperatura troppo alta in casa. La soluzione più semplice è il condizionatore, ma non tutti ce l’hanno: Torino Today ha stilato un elenco di 5 consigli per rinfrescare la casa anche senza ricorrere all’uso di apparecchi costosi, anche per la bolletta della luce (qui: le città dove costano di più).

I 5 consigli per rinfrescare la casa

  1. CHIUDERE FINESTRE E PERSIANE. Anche se può sembrare controintuitivo, tenere le finestre e le persiane chiuse in casa - soprattutto di giorno - può aiutare ad abbassare la temperatura. Se fuori fa molto caldo, infatti, così facendo si impedisce all’aria calda di entrare. La sera invece è il momento migliore per spalancare tutto e cambiare l’aria, quando la temperatura è più bassa.
  2. VENTILATORI E GHIACCIO. I ventilatori sono gli storici alleati domestici contro il caldo: non costano molto, inquinano pochissimo e forniscono un agognato refrigerio. Per renderli ancora più efficaci, si può mettere una ciotola di ghiaccio davanti al getto d’aria, così da renderla ancora più rinfrescante.
  3. BAGNARE LE TENDE. Le tendono sono utili alleati per contrastare il caldo, impendendo ai raggi solari di “colpire” direttamente le nostre abitazioni. Bagnare la parte finale delle tende può aiutare a rinfrescare l’aria che passa dalle finestre, soprattutto la sera, così da abbassare la temperatura in casa e dormire più sereni.
  4. PIANTE RAMPICANTI. Le piante rampicanti, in giardino o in terrazzo, possono aiutare a tenere sotto controllo la temperatura formando una barriera naturale contro il sole. Con un po’ di pollice verde, è una soluzione ambientale per contrastare il caldo.
  5. LAMPADINE ED ELETTRODOMESTICI. Lavastoviglie, forno e simili non solo consumano energia, ma riscaldano anche l’ambiente. Quando fa così caldo è meglio cercare di usare gli elettrodomestici il meno possibile. E così le lampadine, soprattutto quelle a incandescenza: anche queste scaldano l’ambiente domestico.
TG Meteo Nazionale - edizione delle 14:45
Notizie
TendenzaMeteo, ondata di caldo ai titoli di coda: dopo il 6 luglio arrivano aria fresca e temporali localmente intensi
Meteo, ondata di caldo ai titoli di coda: dopo il 6 luglio arrivano aria fresca e temporali localmente intensi
Una perturbazione si prepara a investire l'Italia, accompagnata da aria fresca e da un carico di temporali localmente intensi: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Luglio ore 20:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154