FacebookInstagramXWhatsApp

Grande caldo: i consigli per non farsi trovare impreparati

Una corretta idratazione, un'alimentazione bilanciata e un abbigliamento adatto possono rendere il caldo dell’estate più sopportabile
Salute25 Giugno 2023 - ore 11:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute25 Giugno 2023 - ore 11:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’estate è arrivata, con le alte temperature che sono tipiche della stagione piu calda dell'anno. Se da un lato queste calde giornate sono un’ottima occasione per stare all’aria aperta e godersi la bellezza della natura, dall’altro le elevate temperature possono rivelarsi un problema per la salute generale e per il benessere psicofisico.

Oltre a evitare eccessivi stress per l’organismo, è utile effettuare le giuste scelte alimentari e assicurare il corretto apporto di nutrienti.

Dall'alimentazione all'abbigliamento: a cosa prestare attenzione

Per evitare di soffrire eccessivamente il caldo estivo e proteggere l’organismo da una lunga serie di rischi correlati alle alte temperature, ci sono alcuni consigli e accorgimenti quotidiani che può essere utile adottare.

Anzitutto, seppure possa sembrare scontato, è fondamentale bere molta acqua e prestare grande attenzione all’idratazione. Le bevande zuccherate e gli alcolici sortiscono l’effetto contrario, perciò non bisognerebbe abusarne. Altrettanto importante è l’alimentazione: quando le temperature salgono è meglio scegliere cibi leggeri e facilmente digeribili, oltre a evitare le abbuffate.

Quando necessario, per esempio dopo avere svolto attività fisica o avere sudato molto, si possono utilizzare integratori a base di magnesio e sali minerali. Oltre a cercare di restare il più possibile all’ombra per evitare colpi di calore, quando ci espone ai raggi solari è bene usare la protezione solare e gli occhiali da sole.

Anche l’abbigliamento può fare la differenza: ai tessuti sintetici meglio preferire le fibre naturali, perché i primi non permettono la normale traspirazione corporea.

Un grande alleato per combattere il grande caldo è poi l’aria condizionata, che permette di mantenere gli ambienti interni a una temperatura piacevole. Attenzione, però, a non esagerare per evitare un eccessivo sbalzo termico rispetto all’esterno, che potenzialmente è pericoloso per la salute.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 10:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154