FacebookInstagramXWhatsApp

Grande caldo: i consigli per non farsi trovare impreparati

Una corretta idratazione, un'alimentazione bilanciata e un abbigliamento adatto possono rendere il caldo dell’estate più sopportabile
Salute25 Giugno 2023 - ore 11:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute25 Giugno 2023 - ore 11:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’estate è arrivata, con le alte temperature che sono tipiche della stagione piu calda dell'anno. Se da un lato queste calde giornate sono un’ottima occasione per stare all’aria aperta e godersi la bellezza della natura, dall’altro le elevate temperature possono rivelarsi un problema per la salute generale e per il benessere psicofisico.

Oltre a evitare eccessivi stress per l’organismo, è utile effettuare le giuste scelte alimentari e assicurare il corretto apporto di nutrienti.

Dall'alimentazione all'abbigliamento: a cosa prestare attenzione

Per evitare di soffrire eccessivamente il caldo estivo e proteggere l’organismo da una lunga serie di rischi correlati alle alte temperature, ci sono alcuni consigli e accorgimenti quotidiani che può essere utile adottare.

Anzitutto, seppure possa sembrare scontato, è fondamentale bere molta acqua e prestare grande attenzione all’idratazione. Le bevande zuccherate e gli alcolici sortiscono l’effetto contrario, perciò non bisognerebbe abusarne. Altrettanto importante è l’alimentazione: quando le temperature salgono è meglio scegliere cibi leggeri e facilmente digeribili, oltre a evitare le abbuffate.

Quando necessario, per esempio dopo avere svolto attività fisica o avere sudato molto, si possono utilizzare integratori a base di magnesio e sali minerali. Oltre a cercare di restare il più possibile all’ombra per evitare colpi di calore, quando ci espone ai raggi solari è bene usare la protezione solare e gli occhiali da sole.

Anche l’abbigliamento può fare la differenza: ai tessuti sintetici meglio preferire le fibre naturali, perché i primi non permettono la normale traspirazione corporea.

Un grande alleato per combattere il grande caldo è poi l’aria condizionata, che permette di mantenere gli ambienti interni a una temperatura piacevole. Attenzione, però, a non esagerare per evitare un eccessivo sbalzo termico rispetto all’esterno, che potenzialmente è pericoloso per la salute.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 17:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154