FacebookInstagramXWhatsApp

Condizionatore, quanto si può risparmiare utilizzandolo in modalità deumidificatore?

Si può risparmiare utilizzando il condizionatore in modalità deumidificatore? Certo che sì. Ecco le (ottime) percentuali. Occorre però tener conto del tempo di utilizzo, della grandezza della stanza e del tipo di modello di condizionatore che si utilizza
Curiosità19 Luglio 2022 - ore 19:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità19 Luglio 2022 - ore 19:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quanto si può risparmiare con il condizionatore in modalità deumidificatore? Il quesito risulta essere davvero molto interessante. Soprattutto in questo particolare periodo storico dove è necessario rinfrescare l'ambiente dove si vive e lavora per far fronte alle temperature record, ma occorre anche tener d'occhio la bolletta della luce e contenere i costi.

Condizionatori in modalità deumidificatore: quanto si risparmia

Quanto si risparmia utilizzando i condizionatori in modalità deumidificatore? Ebbene secondo alcuni vi potrebbe essere un abbattimento dei consumi in bolletta pari a circa il 20-25%. Per altri, invece, il risparmio potrebbe aggirarsi intorno al 15-20%. Dati importanti che potrebbero far riflettere.

A fare la differenza paiono essere soprattutto i primi trenta minuti di funzionamento del condizionatore che in modalità deumidificazione riesce ad assicurare una minore dispersione energetica.

A onore del vero occorre sottolineare come affinché si possa davvero risparmiare sulla bolletta entrano in gioco altri fattori. Quali? In primis il tempo di utilizzo del condizionatore, ma anche l'ampiezza del locale da deumidificare e il tipo di impianto di condizionatore che si utilizza. Quelli più obsoleti hanno una tecnologa differente rispetto agli ultimi modelli e rischiano di consumare di più.

Che cos'è il deumidificatore e come funziona?

Occorre comprendere meglio come utilizzare il condizionatore il modalità deumidificatore per poter sfruttare nel migliore dei modi questa funzionalità e ridurre i possibili sprechi.

Ebbene la deumidificazione consente di di abbassare l’umidità presente negli ambienti in cui viene acceso il condizionatore.  Come funziona esattamente? Il condizionatore si limita in questa modalità a sottrarre la quantità di acqua presente nell’ambiente, asciugando l’atmosfera circostante.

Oltre ad aiutare a sopportare meglio le alte temperature, la deumidificazione evita anche la formazione di muffe.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?
    Ambiente17 Settembre 2025

    Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?

    Nuova massiccia invasione del granchio blu in Emilia Romagna, soprattutto a Punta Marina e Marina di Ravenna. Cosa sta accedendo e perché?
  • Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno
    Ambiente17 Settembre 2025

    Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno

    Il cetaceo, di 18 metri per 40 tonnellate, è arrivato già morto fino alla Terrazza Mascagni, uno dei simboli di Livorno.
  • Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024
    Ambiente16 Settembre 2025

    Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024

    Come mai si conta già un milione di ettari di foreste e vegetazione bruciati nel 2025? Ecco i dati riguardanti l'Ue e una delle cause
  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 14:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154