FacebookInstagramXWhatsApp

La cometa di Neanderthal alla minima distanza dalla Terra, l'appuntamento è ora: quando e come vederla

La cometa C/2022 E3 ZTF dopo 50.000 anni è tornata a farci visita. Stanotte, con l'inizio di giovedì 2 febbraio è alla distanza minima dalla Terra dopo un viaggio durato 50 mila anni. Ecco come osservarla
Spazio1 Febbraio 2023 - ore 13:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio1 Febbraio 2023 - ore 13:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

La cometa di Neanderthal si sta avvicinando e - dopo un viaggio lungo 50.000 anni - stanotte, all'inizio di giovedì 2 febbraio 2023 raggiungerà il punto più vicino alla Terra, salutandoci ad "appena" 42 milioni di chilometri di distanza. Ecco i nostri consigli per ammirarla al meglio.

Quando osservare la cometa dei Neanderthal

Tecnicamente si chiama C/2022 E3 (ZTF), ma è conosciuta ormai come la cometa dei Neanderthal. Il soprannome le è stato attribuito con riferimento ai tempi in cui ha fatto visita al nostro Pianeta, più o meno 50.ooo anni fa, quando ancora era abitato anche dai nostri antenati Neanderthal.

Ma indipendentemente da come la si voglia chiamare, questa cometa si sta avvicinando alla Terra e stanotte, poco prima dell'alba di giovedì 2 febbraio, raggiungerà il perigeo, ovvero la minima distanza dal nostro Pianeta. L'occasione di ammirare la cometa proveniente dalla nube di Oort è un evento a cui molti appassionati non vorranno rinunciare, e sono già in molti ad avere posizionato telescopi e cavalletti per uno spettacolo imperdibile e magari qualche scatto mozzafiato della stella che arriva da lontano.

Teoricamente in un punto lontano da fonti luminose e con le condizioni climatiche ottimali, sarà già possibile osservarla stasera intorno alle 19, subito dopo il tramonto. Come già anticipato l'evento forse non sarà visibile a occhio nudo, ma servirà almeno un binocolo o un telescopio. Ricordiamo che si tratta di una cometa circumpolare, per cui sarà visibile tutta la notte.

Il momento migliore per l'osservazione è comunque poco prima dell'alba di domani, quando la Luna - ormai prossima alla fase di piena e quindi potenziale elemento di disturbo - tramonta. Una volta passato il plenilunio della Neve, il 5 Febbraio, il momento migliore per osservare la C/2022 E3 ZTF sarà già in prima serata. Quindi se stanotte non avrete cieli sereni, non disperate, perché nei primi giorni del mese sarà comunque possibile l’osservazione.

Come vedere la Cometa di Neanderthal

Per poterla osservare è necessario puntare i telescopi verso nord, in direzione della costellazione dell’Orsa Minore, dove brilla la Stella Polare. A quel punto non sarà difficile individuare la cometa, e con un po' di fortuna riuscire anche a catturare qualche scatto da conservare gelosamente come un prezioso cimelio, perché questa stella non tornerà a farci visita.

Ricordiamo che è anche possibile seguire l'evento in diretta streaming, collegandosi domani - giovedì 2 febbraio - alle 5.00 ora italiana a Virtual Telescope.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 09:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154