FacebookInstagramXWhatsApp

Cometa appena scoperta pronta a dare spettacolo nel cielo, visibile a occhio nudo

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) non ha ancora un "nome comune", ma se rispetterà almeno in parte le aspettative siamo sicuri che questa lacuna sarà presto colmata. Luminosa come Vega e con una magnitudine massima simile a Venere promette di dare spettacolo
Spazio2 Marzo 2023 - ore 15:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio2 Marzo 2023 - ore 15:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Una cometa scoperta solo recentemente potrebbe regalarci uno show imperdibile che tutti potremmo ammirare a occhio nudo. Una luminosità pari a quella della stella Vega e una magnitudine massima simile a quella di Venere promettono uno spettacolo mozzafiato per tutti gli appassionati di fenomeni celesti.

C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), la cometa appena scoperta

Ribattezzata C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) la cometa è stato scoperta lo scorso il 22 Febbraio 2023 dal sistema di sorveglianza Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System (ATLAS). Il corpo celeste era però già finito nei dati raccolti dall'Osservatorio Purple Mountain sito in Cina il 9 gennaio 2023, data dalla quale sono iniziati i primi rilevamenti su traiettorie e luminosità della cometa.

Fin dai primi dati raccolti si è subito compreso che potrebbe trattarsi di una cometa speciale, che al momento si trova a circa 7,2 Unità Astronomiche. Considerando il fatto che 1 UA corrisponde a circa 10 milioni di km - distanza che intercorre tra il Sole e la Terra - possiamo stimare che il corpo celeste stia viaggiando a oltre un miliardo di km dalla stella. Per raggiungere il punto più vicino al Sole impiegherà più di un anno e mezzo, e la cometa si troverà al perielio il 28 settembre 2024.  

A quel punto la distanza dalla nostra stella sarà di 60 milioni di km, e proseguendo il suo cammino dovrebbe arrivare a toccare il punto più vicino alla Terra il 13 ottobre 2024. Il condizionale in questi casi è d'obbligo, anche perché ad oggi la distanza è davvero immensa e potrebbe esservi un margine di errore nei calcoli di 3/4 giorni.

Una cometa particolarmente brillante

I dati finora raccolti fanno presumere una magnitudine apparente davvero sorprendente. Si tratta della luminosità della cometa nel cielo notturno che - stando alle stime attuali - potrebbe arrivare a una magnitudine prossima allo 0, che è circa quella della stella Vega, una delle più brillanti nel firmamento.

In altre parole si tratterebbe di una cometa che - a settembre 2024 - potrebbe risultare perfettamente visibile a occhio nudo anche in cieli non perfettamente bui, al contrario di quanto avvenuto il mese scorso con la Cometa dei Neanderthal, per la quale era necessario trovarsi in ambienti privi da inquinamento luminoso per poterla osservare senza strumenti.

Un sogno a occhi aperti? Di sicuro i dati preliminari fanno ben sperare e - se le previsioni saranno confermate - di sicuro questa cometa potrebbe regalarci uno spettacolo mozzafiato. Le comete - lo sappiamo - sono oggetti celesti spesso imprevedibili e non possiamo sapere cosa deciderà di regalarci la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS).  Non resta che tenere le dita incrociate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna del Cervo 2025, quando e come ammirare questo plenilunio speciale
    Spazio2 Luglio 2025

    Luna del Cervo 2025, quando e come ammirare questo plenilunio speciale

    Luna Piena del Cervo, quando splenderà e perché si chiama così? Scopri tutto sul primo plenilunio dell'estate 2025 (data, orario e come vederla).
  • Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo
    Spazio30 Giugno 2025

    Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo

    Dedicarsi all'osservazione di costellazioni e Pianeti a luglio, partendo dal Triangolo estivo: ecco come fare.
  • Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando
    Spazio30 Giugno 2025

    Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando

    A luglio e agosto lo sciame meteorico delle Perseidi può regalare un grande spettacolo: ecco quando osservare le notti più belle di stelle cadenti.
  • Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere
    Spazio27 Giugno 2025

    Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere

    Il cielo di luglio si presenta ricco di appuntamenti celesti mozzafiato, con tanti baci celesti, la Luna del Cervo e qualche pioggia di stelle.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 08:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154