FacebookInstagramXWhatsApp

Comedy Wildlife Photography Awards 2024: a trionfare è la foto di un italiano

Un buffissimo scoiattolo rosso ha permesso a un fotografo italiano, proveniente da Ferrara, di vincere il Nikon Comedy Wildlife Photography Awards che ha visto, nel 2024, una partecipazione da record.
Ambiente8 Gennaio 2025 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Ambiente8 Gennaio 2025 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Il Nikon Comedy Wildlife Photography Awards 2024, ovvero il concorso fotografico più divertente e popolare al mondo, ha visto una edizione record per via del numero dei partecipanti che hanno portato un loro scatto. A vincere è stato un italiano. La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Oxo Gallery di Londra. Qui, Milko Marchetti, proveniente da Ferrara, città dell'Emilia Romagna, ha battuto la concorrenza con una foto dello scoiattolo rosso intitolata :"Stuck Squirrel".

Nikon Comedy Wildlife Photography Awards: tutti i premi e i vincitori

Al Niko Comedy Wildlife Photography Awards 2024 si è dovuti scegliere il vincitore tra circa 9.000 immagini. Questa grossa affluenza ha reso quella del 2024 un'edizione del premio da record. Fotografi professionisti e amatoriali hanno gareggiato per il prestigioso titolo onorifico. Un italiano alla fine ha avuto la meglio.

Da 9000 si è passati ad una rosa di circa 45 immagini finaliste. La giuria ha voluto premiare quella di Milko Marchetti. Lo scoiattolo rosso ha sbaragliato la concorrenza o raggiunto il primo posto. Come mai? Cosa aveva di così particolare? Lo scatto rappresenta un vero e proprio capolavoro comico. Lo scoiattolo rosso immortalato è  in una posizione molto buffa mentre entra nella sua tana, con le zampe posteriori a 90 gradi rispetto al tronco.

Milko Marchetti ha vinto così la possibilità di fare un safari esclusivo nella Masai Mara, un trofeo artigianale del Wonder Workshop in Tanzania e una borsa fotografica Think Tank.

Quali sono stati gli altri vincitori?

  • Kingston Tam che nella categotia Nikon Young Photographer Award ha vinto con una foto di una rana sorridente
  • Sarthak Ranganadhan che ha primeggiato nella categoria Junior Nikon con due civette che si baciano
  • Flynn Thaitanunde-Lobb che ha trionfato per essere il più giovane di sempre con Rock Star Squirrel
  • Jose Miguel Gallego Molina che ha avuto la meglio nella categoria Insetti con Mantis Flamenca
  • Eberhard Ehmke che nella categoria Rettili ha vinto con una rana in una bolla
  • Damyan Petkov che nella categoria Uccelli ha avuto la meglio grazie ad una foto con una sterna in atterraggio
  • Przemyslaw Jakubczyk che nella categoria Pesci e Animali Acquatici ha vinto con un'aquila calva e un’orata
  • Tapani Linnanmäki che si è aggiudicato il premio del pubblico con Shake, Rattle, Ruffle and Roll
  • Kevin Lohman che ha primeggiato nella categoria Video con una volpe che corre nella neve.

La foto vincitrice

Ecco l'immagine vincitrice e alcuni degli altri scatti:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: nuova speranza per la specie
    Ambiente29 Ottobre 2025

    Una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: nuova speranza per la specie

    La lince torna a farsi vedere nel Parco Nazionale Gran Paradiso: un nuovo avvistamento fa sperare per la specie estinta.
  • Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci
    Ambiente17 Ottobre 2025

    Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci

    Uno studio rivela nuovi potenziali rischi legati allo scioglimento dei ghiacci in Alaska "risvegliando" i microbi intrappolati nel permafrost.
  • Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)

    I dati dell’emergenza dell’Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura. Le cause: distruzione degli habitat e clima.
  • Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri

    Un tesoro sommerso nel Golfo di Napoli: scoperta una scogliera di coralli bianchi a 500 metri di profondità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Ottobre ore 06:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154