FacebookInstagramXWhatsApp

Comedy Wildlife Photography Awards 2024: a trionfare è la foto di un italiano

Un buffissimo scoiattolo rosso ha permesso a un fotografo italiano, proveniente da Ferrara, di vincere il Nikon Comedy Wildlife Photography Awards che ha visto, nel 2024, una partecipazione da record.
Ambiente8 Gennaio 2025 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Ambiente8 Gennaio 2025 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Il Nikon Comedy Wildlife Photography Awards 2024, ovvero il concorso fotografico più divertente e popolare al mondo, ha visto una edizione record per via del numero dei partecipanti che hanno portato un loro scatto. A vincere è stato un italiano. La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Oxo Gallery di Londra. Qui, Milko Marchetti, proveniente da Ferrara, città dell'Emilia Romagna, ha battuto la concorrenza con una foto dello scoiattolo rosso intitolata :"Stuck Squirrel".

Nikon Comedy Wildlife Photography Awards: tutti i premi e i vincitori

Al Niko Comedy Wildlife Photography Awards 2024 si è dovuti scegliere il vincitore tra circa 9.000 immagini. Questa grossa affluenza ha reso quella del 2024 un'edizione del premio da record. Fotografi professionisti e amatoriali hanno gareggiato per il prestigioso titolo onorifico. Un italiano alla fine ha avuto la meglio.

Da 9000 si è passati ad una rosa di circa 45 immagini finaliste. La giuria ha voluto premiare quella di Milko Marchetti. Lo scoiattolo rosso ha sbaragliato la concorrenza o raggiunto il primo posto. Come mai? Cosa aveva di così particolare? Lo scatto rappresenta un vero e proprio capolavoro comico. Lo scoiattolo rosso immortalato è  in una posizione molto buffa mentre entra nella sua tana, con le zampe posteriori a 90 gradi rispetto al tronco.

Milko Marchetti ha vinto così la possibilità di fare un safari esclusivo nella Masai Mara, un trofeo artigianale del Wonder Workshop in Tanzania e una borsa fotografica Think Tank.

Quali sono stati gli altri vincitori?

  • Kingston Tam che nella categotia Nikon Young Photographer Award ha vinto con una foto di una rana sorridente
  • Sarthak Ranganadhan che ha primeggiato nella categoria Junior Nikon con due civette che si baciano
  • Flynn Thaitanunde-Lobb che ha trionfato per essere il più giovane di sempre con Rock Star Squirrel
  • Jose Miguel Gallego Molina che ha avuto la meglio nella categoria Insetti con Mantis Flamenca
  • Eberhard Ehmke che nella categoria Rettili ha vinto con una rana in una bolla
  • Damyan Petkov che nella categoria Uccelli ha avuto la meglio grazie ad una foto con una sterna in atterraggio
  • Przemyslaw Jakubczyk che nella categoria Pesci e Animali Acquatici ha vinto con un'aquila calva e un’orata
  • Tapani Linnanmäki che si è aggiudicato il premio del pubblico con Shake, Rattle, Ruffle and Roll
  • Kevin Lohman che ha primeggiato nella categoria Video con una volpe che corre nella neve.

La foto vincitrice

Ecco l'immagine vincitrice e alcuni degli altri scatti:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fiumi inglesi, nel Suffolk non scorre solo acqua: i gamberetti contengono tracce di cocaina
    Ambiente9 Marzo 2026

    Fiumi inglesi, nel Suffolk non scorre solo acqua: i gamberetti contengono tracce di cocaina

    Uno studio condotto dai ricercatori del King’s College London ha individuato tracce di cocaina nei gamberetti dei fiumi in Inghilterra.
  • Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri
    Ambiente6 Marzo 2026

    Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri

    La sabbia sahariana è di nuovo protagonista. Cieli velati e opachi soprattutto in Piemonte dove l'aria è carica di polveri. Ecco le ultime news.
  • Bioparco di Roma, nati due gemelli di tamarino imperatore, tra i primati più piccoli
    Ambiente6 Marzo 2026

    Bioparco di Roma, nati due gemelli di tamarino imperatore, tra i primati più piccoli

    Al Bioparco di Roma sono nati due gemelli di tamarino imperatore, una delle scimmie più piccole e particolari esistenti.
  • Elettrodomestici in standby: ecco quali incidono sul costo della bolletta
    Ambiente5 Marzo 2026

    Elettrodomestici in standby: ecco quali incidono sul costo della bolletta

    Come risparmiare sulla bolletta? Prima di tutto prestando attenzione agli elettrodomestici in standby.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 01:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154