FacebookInstagramXWhatsApp

Comedy Wildlife Photography Awards 2024: a trionfare è la foto di un italiano

Un buffissimo scoiattolo rosso ha permesso a un fotografo italiano, proveniente da Ferrara, di vincere il Nikon Comedy Wildlife Photography Awards che ha visto, nel 2024, una partecipazione da record.
Ambiente8 Gennaio 2025 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Ambiente8 Gennaio 2025 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Il Nikon Comedy Wildlife Photography Awards 2024, ovvero il concorso fotografico più divertente e popolare al mondo, ha visto una edizione record per via del numero dei partecipanti che hanno portato un loro scatto. A vincere è stato un italiano. La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Oxo Gallery di Londra. Qui, Milko Marchetti, proveniente da Ferrara, città dell'Emilia Romagna, ha battuto la concorrenza con una foto dello scoiattolo rosso intitolata :"Stuck Squirrel".

Nikon Comedy Wildlife Photography Awards: tutti i premi e i vincitori

Al Niko Comedy Wildlife Photography Awards 2024 si è dovuti scegliere il vincitore tra circa 9.000 immagini. Questa grossa affluenza ha reso quella del 2024 un'edizione del premio da record. Fotografi professionisti e amatoriali hanno gareggiato per il prestigioso titolo onorifico. Un italiano alla fine ha avuto la meglio.

Da 9000 si è passati ad una rosa di circa 45 immagini finaliste. La giuria ha voluto premiare quella di Milko Marchetti. Lo scoiattolo rosso ha sbaragliato la concorrenza o raggiunto il primo posto. Come mai? Cosa aveva di così particolare? Lo scatto rappresenta un vero e proprio capolavoro comico. Lo scoiattolo rosso immortalato è  in una posizione molto buffa mentre entra nella sua tana, con le zampe posteriori a 90 gradi rispetto al tronco.

Milko Marchetti ha vinto così la possibilità di fare un safari esclusivo nella Masai Mara, un trofeo artigianale del Wonder Workshop in Tanzania e una borsa fotografica Think Tank.

Quali sono stati gli altri vincitori?

  • Kingston Tam che nella categotia Nikon Young Photographer Award ha vinto con una foto di una rana sorridente
  • Sarthak Ranganadhan che ha primeggiato nella categoria Junior Nikon con due civette che si baciano
  • Flynn Thaitanunde-Lobb che ha trionfato per essere il più giovane di sempre con Rock Star Squirrel
  • Jose Miguel Gallego Molina che ha avuto la meglio nella categoria Insetti con Mantis Flamenca
  • Eberhard Ehmke che nella categoria Rettili ha vinto con una rana in una bolla
  • Damyan Petkov che nella categoria Uccelli ha avuto la meglio grazie ad una foto con una sterna in atterraggio
  • Przemyslaw Jakubczyk che nella categoria Pesci e Animali Acquatici ha vinto con un'aquila calva e un’orata
  • Tapani Linnanmäki che si è aggiudicato il premio del pubblico con Shake, Rattle, Ruffle and Roll
  • Kevin Lohman che ha primeggiato nella categoria Video con una volpe che corre nella neve.

La foto vincitrice

Ecco l'immagine vincitrice e alcuni degli altri scatti:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 13:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154