FacebookInstagramXWhatsApp

Come stanno i cuccioli di orsa Amarena? Ultimi aggiornamenti dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

La morte di orsa Amarena ha lasciato orfani due cuccioli di orsi marsicani costretti a sopravvivere da soli. Come stanno?
ALTRO29 Settembre 2023 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO29 Settembre 2023 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

La tragedia di orsa Amarena continua a destare attenzione. L'uccisione dell'esemplare di orsa marsicana a San Benedetto dei Marsi, in Abruzzo, ha riacceso i riflettori sulla convivenza tra i plantigradi e gli esseri umani. Non solo, la morte di mamma Amarena ha lasciato due giovani cuccioli di orso orfani di una guida indispensabile per sopravvivere.

Cuccioli di orsa Amarena stanno bene e sono autonomi

Nonostante le mille difficoltà iniziali, i due cuccioli di orsa Amarena sono stati avvistati diverse volte all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e le loro condizioni non destano particolare preoccupazione. A distanza di settimana dalla morte di mamma orsa Amarena, i due cuccioli d'orso sono ancora vivi e stanno bene. Anzi, i due orsi stanno ripercorrendo i percorsi e gli spostamenti della loro mamma. La conferma è arrivata dai guardiaparco e dai tecnici dell’Ente Parco in cooperazione con i Carabinieri Forestali.

I due cuccioli di orsi marsicani stanno bene. Gli ultimi aggiornamenti, condivisi dai guardiaparco e dai tecnici dell’Ente Parco in cooperazione con i Carabinieri Forestali, hanno segnalato come i due plantigradi si sono messi sulle tracce della loro mamma seguendo le sue orme e ripercorrendo gli itinerari mostrati loro da orsa Amarena. I due esemplari di orsi marsicani hanno 8 mesi di vita e, nonostante le difficoltà, si stanno cibando da soli in totale autonomia. Le ultime riprese, infatti, li hanno pizzicati insieme nei pressi di alcuni alberi da frutta intenti a procacciarsi del cibo.

Orsa Amarena, i suoi cuccioli sono liberi e indipendenti

I cuccioli di orsa Amarena crescono a vista d'occhio. I due orsi marsicani, infatti, non sono più piccoli, anzi sono liberi ed indipendenti e si stanno preparando per il riposo invernale che li attende. Anche se le ultime notizie sono positive, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ha sottolineato che continuerà ad occuparsi di monitorare il territorio e gli spostamenti dei due orsetti.

La morte di mamma Amarena ha davvero scosso tutta Italia. Da allora in tantissimi si sono messi sulle tracce dei due cuccioli orfani di cui inizialmente si erano perse le tracce. I due orsetti sono stati poi avvistati all'interno del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise insieme. Una notizia che ha reso felice i tantissimi italiani che si sono appassionati a questa triste vicenda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 06:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154