FacebookInstagramXWhatsApp

Come stanno i cuccioli di orsa Amarena? Ultimi aggiornamenti dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

La morte di orsa Amarena ha lasciato orfani due cuccioli di orsi marsicani costretti a sopravvivere da soli. Come stanno?
ALTRO29 Settembre 2023 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO29 Settembre 2023 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

La tragedia di orsa Amarena continua a destare attenzione. L'uccisione dell'esemplare di orsa marsicana a San Benedetto dei Marsi, in Abruzzo, ha riacceso i riflettori sulla convivenza tra i plantigradi e gli esseri umani. Non solo, la morte di mamma Amarena ha lasciato due giovani cuccioli di orso orfani di una guida indispensabile per sopravvivere.

Cuccioli di orsa Amarena stanno bene e sono autonomi

Nonostante le mille difficoltà iniziali, i due cuccioli di orsa Amarena sono stati avvistati diverse volte all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e le loro condizioni non destano particolare preoccupazione. A distanza di settimana dalla morte di mamma orsa Amarena, i due cuccioli d'orso sono ancora vivi e stanno bene. Anzi, i due orsi stanno ripercorrendo i percorsi e gli spostamenti della loro mamma. La conferma è arrivata dai guardiaparco e dai tecnici dell’Ente Parco in cooperazione con i Carabinieri Forestali.

I due cuccioli di orsi marsicani stanno bene. Gli ultimi aggiornamenti, condivisi dai guardiaparco e dai tecnici dell’Ente Parco in cooperazione con i Carabinieri Forestali, hanno segnalato come i due plantigradi si sono messi sulle tracce della loro mamma seguendo le sue orme e ripercorrendo gli itinerari mostrati loro da orsa Amarena. I due esemplari di orsi marsicani hanno 8 mesi di vita e, nonostante le difficoltà, si stanno cibando da soli in totale autonomia. Le ultime riprese, infatti, li hanno pizzicati insieme nei pressi di alcuni alberi da frutta intenti a procacciarsi del cibo.

Orsa Amarena, i suoi cuccioli sono liberi e indipendenti

I cuccioli di orsa Amarena crescono a vista d'occhio. I due orsi marsicani, infatti, non sono più piccoli, anzi sono liberi ed indipendenti e si stanno preparando per il riposo invernale che li attende. Anche se le ultime notizie sono positive, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ha sottolineato che continuerà ad occuparsi di monitorare il territorio e gli spostamenti dei due orsetti.

La morte di mamma Amarena ha davvero scosso tutta Italia. Da allora in tantissimi si sono messi sulle tracce dei due cuccioli orfani di cui inizialmente si erano perse le tracce. I due orsetti sono stati poi avvistati all'interno del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise insieme. Una notizia che ha reso felice i tantissimi italiani che si sono appassionati a questa triste vicenda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 10:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154