FacebookInstagramXWhatsApp

Come sbrinare il parabrezza senza raschiarlo, il trucco per eliminare il ghiaccio in 2 secondi

Anche a voi è capitato di trovare ghiaccio sul parabrezza e non siete riusciti a sbrinarlo senza danneggiare il vetro? Ecco il trucco geniale che risolve per sempre questo problema
Mobilità21 Dicembre 2022 - ore 09:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità21 Dicembre 2022 - ore 09:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con il freddo che incombe e colpisce, uno dei disagi maggiori per gli automobilisti è il ghiaccio sul parabrezza: ecco come sbrinarlo facilmente in 2 secondi e senza spendere un centesimo grazie a un ingegnoso trucchetto.

Sbrinare il parabrezza: come farlo in 2 secondi senza spendere nulla

Sarà capitato tante volte anche a voi d'inverno: salite in macchina pronti per partire ma non vedete nulla perché sul vostro parabrezza c'è una lastra di ghiaccio. Azionare i tergicristalli non serve a nulla, anzi rischia soltanto di graffiare il vetro, allora cosa bisogna fare in questi casi? Di solito il parabrezza si ghiaccia di notte, quando le temperature scendono ulteriormente formando una sottile ma fastidiosa lastra che, al mattino magari prima di andare a lavoro, ci impedisce di vedere la strada e quindi di guidare. L'istinto sarebbe quello di gettare dell'acqua calda per sciogliere il ghiaccio, ma le cose peggiorerebbero soltanto: per reazione, infatti, i vetri potrebbero rompersi a causa dello sbalzo termico tra la lastra congelata e l'acqua calda.

Finora tutti, allora, erano costretti a tentare manualmente con carte di credito, vecchi CD, raschietti e qualunque altro oggetto fosse in grado di graffiare via il ghiaccio dal vetro, ottenendo però l'effetto collaterale di graffiare anche quest'ultimo. Grazie a internet e ai social, però, si stanno diffondendo metodi super veloci ed economici per sbrinare il parabrezza senza causare danni alla nostra automobile. TikTok è la piattaforma più amata dai più giovani, ma a volte i suoi contenuti possono rivelarsi utili anche per un pubblico più adulto come appunto quello degli automobilisti.

Come sbrinare il parabrezza: il trucco viene da TikTok

Il primo video a essere diventato virale mostra un rimedio abbastanza semplice e - forse - anche ovvio, ma in molti effettivamente non ci avevano mai pensato. Per evitare che si formi il ghiaccio sul parabrezza, come mostrato, basta coprire l'auto con il cartone la sera prima: non è necessario altro che metterlo sul parabrezza la notte precedente a una nevicata o a temperature particolarmente basse e poi rimuoverlo la mattina seguente ottenendo così il massimo risultato col minimo sforzo. Può succedere però di dimenticare di prendere precauzioni o che una gelata notturna ci colga impreparati, dunque bisogna rimediare rimuovendo il ghiaccio anziché prevenendone la formazione.

Sono tantissimi i tiktoker che stanno pubblicando nelle ultime settimane video con un sistema tanto semplice quanto geniale che è in grado, finalmente, di risolvere questo annoso problema. Tutto quello che bisogna fare è riempire un sacchetto di plastica con dell'acqua calda, sigillarlo e poi strofinarlo sul parabrezza. Il ghiaccio si scioglierà all'istante e il vetro non subirà alcun tipo di danno. Il consiglio è quello di utilizzare sacchetti che non si aprano (così da evitare che fuoriesca l'acqua), magari quelli dotati di zip per gli alimenti. Se ne siete sprovvisti, potete anche usare dei guanti di plastica stando bene attenti a chiuderne l'orlo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 11:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154