FacebookInstagramXWhatsApp

Come sbrinare il parabrezza senza raschiarlo, il trucco per eliminare il ghiaccio in 2 secondi

Anche a voi è capitato di trovare ghiaccio sul parabrezza e non siete riusciti a sbrinarlo senza danneggiare il vetro? Ecco il trucco geniale che risolve per sempre questo problema
Mobilità21 Dicembre 2022 - ore 09:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità21 Dicembre 2022 - ore 09:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con il freddo che incombe e colpisce, uno dei disagi maggiori per gli automobilisti è il ghiaccio sul parabrezza: ecco come sbrinarlo facilmente in 2 secondi e senza spendere un centesimo grazie a un ingegnoso trucchetto.

Sbrinare il parabrezza: come farlo in 2 secondi senza spendere nulla

Sarà capitato tante volte anche a voi d'inverno: salite in macchina pronti per partire ma non vedete nulla perché sul vostro parabrezza c'è una lastra di ghiaccio. Azionare i tergicristalli non serve a nulla, anzi rischia soltanto di graffiare il vetro, allora cosa bisogna fare in questi casi? Di solito il parabrezza si ghiaccia di notte, quando le temperature scendono ulteriormente formando una sottile ma fastidiosa lastra che, al mattino magari prima di andare a lavoro, ci impedisce di vedere la strada e quindi di guidare. L'istinto sarebbe quello di gettare dell'acqua calda per sciogliere il ghiaccio, ma le cose peggiorerebbero soltanto: per reazione, infatti, i vetri potrebbero rompersi a causa dello sbalzo termico tra la lastra congelata e l'acqua calda.

Finora tutti, allora, erano costretti a tentare manualmente con carte di credito, vecchi CD, raschietti e qualunque altro oggetto fosse in grado di graffiare via il ghiaccio dal vetro, ottenendo però l'effetto collaterale di graffiare anche quest'ultimo. Grazie a internet e ai social, però, si stanno diffondendo metodi super veloci ed economici per sbrinare il parabrezza senza causare danni alla nostra automobile. TikTok è la piattaforma più amata dai più giovani, ma a volte i suoi contenuti possono rivelarsi utili anche per un pubblico più adulto come appunto quello degli automobilisti.

Come sbrinare il parabrezza: il trucco viene da TikTok

Il primo video a essere diventato virale mostra un rimedio abbastanza semplice e - forse - anche ovvio, ma in molti effettivamente non ci avevano mai pensato. Per evitare che si formi il ghiaccio sul parabrezza, come mostrato, basta coprire l'auto con il cartone la sera prima: non è necessario altro che metterlo sul parabrezza la notte precedente a una nevicata o a temperature particolarmente basse e poi rimuoverlo la mattina seguente ottenendo così il massimo risultato col minimo sforzo. Può succedere però di dimenticare di prendere precauzioni o che una gelata notturna ci colga impreparati, dunque bisogna rimediare rimuovendo il ghiaccio anziché prevenendone la formazione.

Sono tantissimi i tiktoker che stanno pubblicando nelle ultime settimane video con un sistema tanto semplice quanto geniale che è in grado, finalmente, di risolvere questo annoso problema. Tutto quello che bisogna fare è riempire un sacchetto di plastica con dell'acqua calda, sigillarlo e poi strofinarlo sul parabrezza. Il ghiaccio si scioglierà all'istante e il vetro non subirà alcun tipo di danno. Il consiglio è quello di utilizzare sacchetti che non si aprano (così da evitare che fuoriesca l'acqua), magari quelli dotati di zip per gli alimenti. Se ne siete sprovvisti, potete anche usare dei guanti di plastica stando bene attenti a chiuderne l'orlo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 02:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154