FacebookInstagramXWhatsApp

Come prendersi cura del giardino in vista dell'inverno

Concimare il terreno, falciare l'erba e proteggere le piante: ecco tutte le cose da fare step by step per preparare il giardino ad affrontare la stagione più fredda
ALTRO19 Novembre 2022 - ore 09:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO19 Novembre 2022 - ore 09:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siamo in pieno autunno e con le temperature che si fanno via via più fredde il nostro giardino necessita di manutenzione prima che arrivi la fase di riposo invernale. Ma come preparare il prato ad affrontare l'inverno? Ecco una breve guida.

Proteggere il giardino per l'inverno

Per poter godere all'arrivo della primavera di un bel prato fiorito è importante iniziare a preparare il giardino prima che le temperature si facciano troppo rigide. Il momento migliore per iniziare è legato alla zona climatica e alle dimensioni dello spazio verde.

Coloro che vivono alle latitudini più elevate del Nord Italia - così come chi dispone di ampie aree verdi - dovranno necessariamente iniziare prima a proteggerlo. La parola d'ordine è per tutti iniziare per tempo per non farsi trovare impreparati.

Prendersi cura del terreno prima dell'inverno

Una delle prime cose da fare è quella di concimare le zone del prato in cui volete avere piante e fiori sani e rigogliosi a primavera. Con una corretta concimazione sarà possibile fornire al terreno tutti i sali minerali e le sostanze nutritive di cui il terreno ha bisogno.

Aiutandosi con un forcone è poi possibile praticare piccoli fori nel terreno, per migliorare la capacità del terreno di assorbire acqua.

Tagliare l'erba in autunno è una buona idea?

Fino a quando possiamo falciare l'erba? Tagliare l'erba a novembre è corretto oppure si rischia di arrecare danno al prato? Iniziamo con il dire che non esiste una data precisa che stabilisca un termine ultimo per falciare il prato prima dell'inverno.

Sarà sufficiente controllare la crescita dell'erba - che seppur più lentamente rispetto al periodo estivo cresce anche in autunno - per sapere se è giusto tagliare ancora il prato oppure sospendere questa operazione fino alla prossima primavera. Comunque sia assicurarsi sempre di accorciare l'erba a un'altezza di almeno 5 cm, per proteggere il terreno e le radici delle piante in caso di precipitazioni nevose e gelate.

Una volta falciata l'erba è necessario raccoglierla, aiutandosi con un rastrello. La rimozione dell'erba tagliata e delle foglie cadute dai rami - che hanno colorato il giardino con i tipici colori del foliage - aiuterà il terreno a respirare meglio. Se nel prato o sulle aiuole ci sono aree che ospitano piante più delicate, è possibile lasciare un piccolo strato di foglie per difenderle dalle gelate invernali.

Proteggere le piante in vista dell'inverno

Anche le piante devono essere protette dalle temperature più rigide. Per quelle più esposte e delicate è possibile ricorrere a teli protettivi in tessuto non tessuto, con i quali avvolgere gli alberi per poi fermarli con del filo di spago, avendo cura di lasciare una piccola fessura che garantisca la circolazione dell'aria.

Le piante in vaso dovrebbero invece essere trasferite all'interno o poste in un luogo più riparato, come il porticato o sotto la tettoia. Sarà sufficiente posizionarle accanto al muro per ottenere un effetto frangivento che permetterà loro di tornare a fiorire e a mostrarsi nel massimo splendore la prossima primavera.

Pulire gli attrezzi

Anche se può sembrare un’attività noiosa, la pulizia degli attrezzi da giardino è un'operazione che deve essere assolutamente fatta. Lo scopo è evitare che si possano arrugginire e risultare completamente inutilizzabili la prossima primavera. Per pulirli sarà sufficiente una spazzola, del sapone per piatti o del bicarbonato. Qualora gli attrezzi risultassero molto sporchi è possibile ricorrere alla candeggina, avendo poi cura di asciugarli perfettamente prima di riporli in un luogo riparato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026
    Ambiente21 Aprile 2026

    Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026

    La Cumia intertexta, piccolo gasteropode ematofago trovato a Porto Cesareo, è il candidato italiano al concorso internazionale Mollusc of the Year 2026: in palio c’è la sequenziatura completa del genoma.
  • Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli
    Ambiente21 Aprile 2026

    Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli

    Nel Parco di Tijuca a Rio de Janeiro sono ricomparsi dopo 200 anni dei pappagalli ara gialloblu. Si tratta di un "vero e proprio evento".
  • Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia
    Ambiente20 Aprile 2026

    Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia

    Le caravelle portoghesi, organismi marini simili a meduse e capaci di punture rischiose, sono segnalate in Italia: ecco dove.
  • Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento
    Ambiente17 Aprile 2026

    Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento

    10 lupi uccisi tra Pescasseroli e Alfedena nel Parco d'Abruzzo che conferma "atti gravissimi che meritano una ferma e netta condanna".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 20:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154