FacebookInstagramXWhatsApp

Come il Concorde, nuovo aereo civile rompe il muro del suono: la foto (incredibile)

La Nasa mostra in una fotografia un nuovo aereo civile mentre rompe il muro del suono a 1.226 chilometri orari.
Curiosità5 Marzo 2025 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it
Curiosità5 Marzo 2025 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it
Foto Nasa / Boom Supersonic

Il superamento del muro del suono in uno scatto. L’affascinante e avveniristica immagine, che sembra confondere i sensi, risale al 10 febbraio scorso. L’ha realizzata la Nasa che ci mostra l’attimo in cui il prototipo di un jet supersonico civile americano vola sul deserto del Mojave, in California, a una velocità oltre Mach 1, la velocità del suono (circa 1.200 chilometri orari).

“Rende visibile l’invisibile”

La fotografia, come riporta il Corriere della Sera, è stata realizzata grazie a telescopi a terra con filtri speciali che riescono a rilevare le “distorsioni” dell’aria. È stata usata la tecnica fotografica Schlieren, che permette di mostrare la variazione di densità di un fluido e quindi anche le onde d’urto.

“Questa immagine rende visibile l’invisibile”, sintetizza Blake Scholl, fondatore e ceo di di Boom Supersonic che ha realizzato il prototipo dimostrativo XB-1 (foto sotto) e che vuole riportare nell’aviazione civile una sorta di nuova generazione del Concorde.

Velocità doppia rispetto agli aerei attuali

XB-1 dovrebbe essere seguito da una linea supersonica commerciale di Boom, l’Overture. Ci sarebbero già 130 ordini e preordini da American Airlines, United Airlines e Japan Airlines. La prima volta per un aereo civile oltre Mach 1 risale al 25 marzo 1970, con il prototipo 002 del Concorde (l’ultimo volo dell’aereo anglo-francese è stato poi nel 2003).

Overture punta a entrare in servizio entro il decennio. I suoi jet dovrebbero trasportare da 64 a 80 passeggeri a Mach 1.7, al doppio quindi della velocità degli attuali velivoli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste
    Curiosità5 Dicembre 2025

    I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste

    Ecco alcuni consigli pratici per far durare a lungo un albero di Natale vero, durante le festività natalizie ma anche dopo
  • La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?
    Curiosità5 Dicembre 2025

    La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?

    Che cos'è la mela fragola, che si presenta rossa dentro e fuori e che sapore ha? Ecco cosa sappiamo su questa varietà dell'amato frutto.
  • Quando si fa l'albero di Natale? Tradizioni e regole non scritte
    Curiosità2 Dicembre 2025

    Quando si fa l'albero di Natale? Tradizioni e regole non scritte

    Quando si fa l'albero di Natale in Italia e quando si disfa? Ecco cosa prevede la tradizioni e cosa dicono altre regole non scritte.
  • Cura della Stella di Natale: consigli per mantenerla al meglio
    Curiosità2 Dicembre 2025

    Cura della Stella di Natale: consigli per mantenerla al meglio

    Una Stella di Natale splendidamente fiorita è una sfida? Ecco i consigli utili anche per chi non ha uno spiccato pollice verde.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 07:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154