FacebookInstagramXWhatsApp

Come conservare i funghi porcini anche oltre stagione? Ecco idee e ricette

E' iniziata la stagione dei funghi porcini. Ecco i migliori modi per conservarli a lungo per cucinarli in qualsiasi momento
Curiosità26 Settembre 2023 - ore 10:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità26 Settembre 2023 - ore 10:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo dell'autunno parte anche la stagione dei funghi porcini, una specie molto apprezzata di miceti, un regno di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari con più di 3 milioni di specie. Scopriamo come conservarli a lungo dopo l'acquisto o dopo averli raccolti.

Idee su come conservare i funghi porcini

I funghi porcini sono tra le specie più gustose dei miceti, regno di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari composto da 700 000 specie conosciute, anche se, dati alla mano, la diversità di questi organismi è stata stimata in più di 3 milioni di esemplari. Tra tutti i funghi porcini sono i più ricercati ed acquistati per il loro sapore, prelibatezza ed utilizzo in tantissime ricette. Il porcino è un fungo edule appartenente alla famiglia Boletacea e e rappresenta la specie più conosciuta della sezione Edules. Ma come si possono conservare questi esemplari di miceti una volta acquistati o raccolti? Sono tantissimi gli amanti ed appassionati di questa specie di fungo che vorrebbero gustarli anche fuori stagione. Per questo ecco una serie di idee e ricette su come conservare a lungo questi funghi che, pur non appartenendo al regno vegetale, sono assimilabili alla verdure visto che sono composti dal 90% di acqua.

Uno dei modi per conservare a lungo i funghi porcini è l'essiccazione, indispensabile per mantenere a lungo il sapore. Non solo, è possibile anche creare dei barattoli di funghi sott'olio o sott'aceto da utilizzare poi per condire piatti o bruschette. L'essiccazione è sicuramente uno dei rimedi più utilizzati per conservare a lungo i funghi porcini. Questa pratica consente di mantenere inalterate le qualità e le proprietà del fungo e può essere fatta tramite un semplice essiccatore o un essiccatore per funghi in caso di raccolto abbondante.

Funghi sott'olio e/o congelati: come preservare il sapore

Un'altra idee per conservare a lungo i funghi porcini è la preparazione di barattoli sott'olio che consente di averli sempre a disposizione per poi riutilizzarli a seconda della ricetta. I funghi sott'olio, infatti, possono essere utilizzati per antipasti, insalate, ma anche sulla pizza. Tra i rimedi anche la conserva sott'aceto utilizzando aceto di vino rosso e aromi come foglie di alloro o chiodi di garofano.

Non solo, i funghi porcini possono essere conservati a lungo anche con il congelamento. Una volta ripuliti, i funghi crudi possono essere riposti in comode buste e riposti nel congelatore. E' possibile congelare i funghi anche da cotti, ma dopo una serie di passaggi obbligati. La conservazione in congelatore dei funghi è tra le più diffuse visto che è la più rapida, ma consente anche di avere sempre a disposizione i funghi per qualsiasi tipo di ricetta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026
    Ambiente21 Aprile 2026

    Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026

    La Cumia intertexta, piccolo gasteropode ematofago trovato a Porto Cesareo, è il candidato italiano al concorso internazionale Mollusc of the Year 2026: in palio c’è la sequenziatura completa del genoma.
  • Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli
    Ambiente21 Aprile 2026

    Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli

    Nel Parco di Tijuca a Rio de Janeiro sono ricomparsi dopo 200 anni dei pappagalli ara gialloblu. Si tratta di un "vero e proprio evento".
  • Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia
    Ambiente20 Aprile 2026

    Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia

    Le caravelle portoghesi, organismi marini simili a meduse e capaci di punture rischiose, sono segnalate in Italia: ecco dove.
  • Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento
    Ambiente17 Aprile 2026

    Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento

    10 lupi uccisi tra Pescasseroli e Alfedena nel Parco d'Abruzzo che conferma "atti gravissimi che meritano una ferma e netta condanna".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 00:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154