FacebookInstagramXWhatsApp

Come conservare i funghi porcini anche oltre stagione? Ecco idee e ricette

E' iniziata la stagione dei funghi porcini. Ecco i migliori modi per conservarli a lungo per cucinarli in qualsiasi momento
Curiosità26 Settembre 2023 - ore 10:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità26 Settembre 2023 - ore 10:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo dell'autunno parte anche la stagione dei funghi porcini, una specie molto apprezzata di miceti, un regno di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari con più di 3 milioni di specie. Scopriamo come conservarli a lungo dopo l'acquisto o dopo averli raccolti.

Idee su come conservare i funghi porcini

I funghi porcini sono tra le specie più gustose dei miceti, regno di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari composto da 700 000 specie conosciute, anche se, dati alla mano, la diversità di questi organismi è stata stimata in più di 3 milioni di esemplari. Tra tutti i funghi porcini sono i più ricercati ed acquistati per il loro sapore, prelibatezza ed utilizzo in tantissime ricette. Il porcino è un fungo edule appartenente alla famiglia Boletacea e e rappresenta la specie più conosciuta della sezione Edules. Ma come si possono conservare questi esemplari di miceti una volta acquistati o raccolti? Sono tantissimi gli amanti ed appassionati di questa specie di fungo che vorrebbero gustarli anche fuori stagione. Per questo ecco una serie di idee e ricette su come conservare a lungo questi funghi che, pur non appartenendo al regno vegetale, sono assimilabili alla verdure visto che sono composti dal 90% di acqua.

Uno dei modi per conservare a lungo i funghi porcini è l'essiccazione, indispensabile per mantenere a lungo il sapore. Non solo, è possibile anche creare dei barattoli di funghi sott'olio o sott'aceto da utilizzare poi per condire piatti o bruschette. L'essiccazione è sicuramente uno dei rimedi più utilizzati per conservare a lungo i funghi porcini. Questa pratica consente di mantenere inalterate le qualità e le proprietà del fungo e può essere fatta tramite un semplice essiccatore o un essiccatore per funghi in caso di raccolto abbondante.

Funghi sott'olio e/o congelati: come preservare il sapore

Un'altra idee per conservare a lungo i funghi porcini è la preparazione di barattoli sott'olio che consente di averli sempre a disposizione per poi riutilizzarli a seconda della ricetta. I funghi sott'olio, infatti, possono essere utilizzati per antipasti, insalate, ma anche sulla pizza. Tra i rimedi anche la conserva sott'aceto utilizzando aceto di vino rosso e aromi come foglie di alloro o chiodi di garofano.

Non solo, i funghi porcini possono essere conservati a lungo anche con il congelamento. Una volta ripuliti, i funghi crudi possono essere riposti in comode buste e riposti nel congelatore. E' possibile congelare i funghi anche da cotti, ma dopo una serie di passaggi obbligati. La conservazione in congelatore dei funghi è tra le più diffuse visto che è la più rapida, ma consente anche di avere sempre a disposizione i funghi per qualsiasi tipo di ricetta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata
    Ambiente14 Luglio 2026

    Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata

    In base alle prime verifiche dei Carabinieri Forestali l'incendio potrebbe essere stato provocato accidentalmente.
  • Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini
    Ambiente14 Luglio 2026

    Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini

    Gli scienziati hanno cercato di capire come mai le cicogne in Europa non migrano più. Ecco i dati emersi da un importante studio.
  • Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia
    Ambiente13 Luglio 2026

    Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia

    La terza ondata di calore del 2026 fa registrare incendi in Spagna e Francia. In Germania cento morti per annegamento.
  • Incendi in Italia: in Piemonte oltre 700mila alberi distrutti, la Sardegna affronta i roghi con i Canadair
    Ambiente13 Luglio 2026

    Incendi in Italia: in Piemonte oltre 700mila alberi distrutti, la Sardegna affronta i roghi con i Canadair

    La Regione Piemonte segnala tra 800 e 900 ettari di territorio distrutti dagli incendi tra Torino, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 14:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154