FacebookInstagramXWhatsApp

Come conservare i funghi porcini anche oltre stagione? Ecco idee e ricette

E' iniziata la stagione dei funghi porcini. Ecco i migliori modi per conservarli a lungo per cucinarli in qualsiasi momento
Curiosità26 Settembre 2023 - ore 10:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità26 Settembre 2023 - ore 10:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo dell'autunno parte anche la stagione dei funghi porcini, una specie molto apprezzata di miceti, un regno di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari con più di 3 milioni di specie. Scopriamo come conservarli a lungo dopo l'acquisto o dopo averli raccolti.

Idee su come conservare i funghi porcini

I funghi porcini sono tra le specie più gustose dei miceti, regno di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari composto da 700 000 specie conosciute, anche se, dati alla mano, la diversità di questi organismi è stata stimata in più di 3 milioni di esemplari. Tra tutti i funghi porcini sono i più ricercati ed acquistati per il loro sapore, prelibatezza ed utilizzo in tantissime ricette. Il porcino è un fungo edule appartenente alla famiglia Boletacea e e rappresenta la specie più conosciuta della sezione Edules. Ma come si possono conservare questi esemplari di miceti una volta acquistati o raccolti? Sono tantissimi gli amanti ed appassionati di questa specie di fungo che vorrebbero gustarli anche fuori stagione. Per questo ecco una serie di idee e ricette su come conservare a lungo questi funghi che, pur non appartenendo al regno vegetale, sono assimilabili alla verdure visto che sono composti dal 90% di acqua.

Uno dei modi per conservare a lungo i funghi porcini è l'essiccazione, indispensabile per mantenere a lungo il sapore. Non solo, è possibile anche creare dei barattoli di funghi sott'olio o sott'aceto da utilizzare poi per condire piatti o bruschette. L'essiccazione è sicuramente uno dei rimedi più utilizzati per conservare a lungo i funghi porcini. Questa pratica consente di mantenere inalterate le qualità e le proprietà del fungo e può essere fatta tramite un semplice essiccatore o un essiccatore per funghi in caso di raccolto abbondante.

Funghi sott'olio e/o congelati: come preservare il sapore

Un'altra idee per conservare a lungo i funghi porcini è la preparazione di barattoli sott'olio che consente di averli sempre a disposizione per poi riutilizzarli a seconda della ricetta. I funghi sott'olio, infatti, possono essere utilizzati per antipasti, insalate, ma anche sulla pizza. Tra i rimedi anche la conserva sott'aceto utilizzando aceto di vino rosso e aromi come foglie di alloro o chiodi di garofano.

Non solo, i funghi porcini possono essere conservati a lungo anche con il congelamento. Una volta ripuliti, i funghi crudi possono essere riposti in comode buste e riposti nel congelatore. E' possibile congelare i funghi anche da cotti, ma dopo una serie di passaggi obbligati. La conservazione in congelatore dei funghi è tra le più diffuse visto che è la più rapida, ma consente anche di avere sempre a disposizione i funghi per qualsiasi tipo di ricetta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?
    Ambiente17 Settembre 2025

    Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?

    Nuova massiccia invasione del granchio blu in Emilia Romagna, soprattutto a Punta Marina e Marina di Ravenna. Cosa sta accedendo e perché?
  • Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno
    Ambiente17 Settembre 2025

    Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno

    Il cetaceo, di 18 metri per 40 tonnellate, è arrivato già morto fino alla Terrazza Mascagni, uno dei simboli di Livorno.
  • Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024
    Ambiente16 Settembre 2025

    Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024

    Come mai si conta già un milione di ettari di foreste e vegetazione bruciati nel 2025? Ecco i dati riguardanti l'Ue e una delle cause
  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 04:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154