FacebookInstagramXWhatsApp

Come combattere la spossatezza dovuta al cambio di stagione, ecco 9 alimenti energizzanti

La spossatezza legata al cambio di stagione è un disturbo comune che può essere combattuto curando l'alimentazione. Ecco 9 energizzanti naturali
Salute2 Settembre 2023 - ore 14:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Settembre 2023 - ore 14:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il cambio di stagione può causare stanchezza e affaticamento. Per combattere la spossatezza che assale nella fase di passaggio dall'estate all'autunno è possibile inserire nella propria dieta degli alimenti energizzanti. Noi ne abbiamo selezionati 9 che possono aiutarti a recuperare le forze in poco tempo.

Spossatezza stagionale, 9 alimenti per combatterla

Il passaggio dall'estate all'autunno è sicuramente una fase molto delicata per il nostro organismo. Il rientro in città dopo le vacanze, le giornate che iniziano a farsi più corte e cupe, rischiano di innescare un meccanismo che ci porta a sentirci stanchi e spossati.

Una sana alimentazione è di massima importanza per sentirsi in forma, e ritrovare la giusta energia. Alcuni alimenti hanno - più di altri - effetti energizzanti, e possono aiutare a combattere la spossatezza dovuta al cambio di stagione. Eccone 9 che non dovrebbero mai mancare sulla tavola in autunno:

  • pomodori
  • spinaci
  • barbabietole rosse
  • frutta secca
  • fragole
  • ananas
  • cioccolato fondente

Pomodori, alimento perfetto per fare un pieno di energia

Ricchi di licopene e altre sostanze attivanti, i pomodori sono energizzanti naturali che non dovrebbero mai mancare nei menu autunnali. Come tutti i cibi vegetali di colore rosso sono utili per tonificare ed energizzare il corpo, attivando la circolazione e aumentando il flusso di ossigeno nel sangue.

Spinaci

I cali di energia possono indicare una carenza di ferro. Gli spinaci, insieme ai legumi, sono tra le fonti vegetali principali di questo prezioso elemento. Contengono inoltre magnesio, potassio e vitamine del complesso B. Bassi livelli di ferro possono causare stanchezza mentale e fisica, oltre che difficoltà di concentrazione, insonnia e perdita dell’appetito. Per combattere queste patologie tipiche del passaggio alla stagione autunnale un buon piatto di spinaci sarà perfetto.

Barbabietole rosse

La barbabietola rossa è ricca di ferro e nutrienti, come folati e vitamina C, ed è utile in caso di spossatezza post vacanze. Al pari dei pomodori offre tutti i benefici dei vegetali di colore rosso e dona nuova energia e vigore al nostro corpo.

Frutta secca

La quantità di calorie contenute nella frutta secca aiuta il nostro organismo a combattere la spossatezza. Anacardi, arachidi, mandorle, noci e nocciole, se consumate con moderazione, sono ottimi energizzanti naturali, nonché fonte di minerali e vitamine. Per mantenere inalterate tutte le loro proprietà consigliamo di utilizzarli crudi, magari per uno spuntino di metà serata energizzante.

Ananas

L'ananas è un integratore naturale ricco di vitamine, minerali e fibre, ed è un energizzante naturale perfetto quando si vuole dare una carica energica al nostro corpo e prepararlo ad affrontare i ritmi frenetici imposti dalle giornate lavorative.

Cioccolato fondente

Per una carica di energia e buon umore del buon cioccolato fondente è l'ideale. Molto spesso demonizzato, in realtà, il cioccolato è un prezioso alleato per affrontare e superare questo "periodo di transizione" nel migliore dei modi. Ovviamente è importante non eccedere nel consumo e scegliere prodotti senza zucchero che presentino una quantità di cacao pari almeno al 70%.

Ginseng

Il ginseng ha diverse proprietà nutritive ed è particolarmente indicato in caso di affaticamento ed eccesso di stress. Al ginseng si attribuiscono anche effetti antiossidanti, antinfiammatori e antipiretici, oltre che proprietà benefiche per il miglioramento della memoria. La radice fresca può essere unita a gustose insalate, da consumare a pranzo, oppure si può scegliere di gustare una buona tisana al mattino. In generale è sconsigliata l'assunzione del ginseng alla sera perché può favorire l'insonnia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 06:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154