FacebookInstagramXWhatsApp

Come combattere la spossatezza dovuta al cambio di stagione, ecco 9 alimenti energizzanti

La spossatezza legata al cambio di stagione è un disturbo comune che può essere combattuto curando l'alimentazione. Ecco 9 energizzanti naturali
Salute2 Settembre 2023 - ore 14:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Settembre 2023 - ore 14:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il cambio di stagione può causare stanchezza e affaticamento. Per combattere la spossatezza che assale nella fase di passaggio dall'estate all'autunno è possibile inserire nella propria dieta degli alimenti energizzanti. Noi ne abbiamo selezionati 9 che possono aiutarti a recuperare le forze in poco tempo.

Spossatezza stagionale, 9 alimenti per combatterla

Il passaggio dall'estate all'autunno è sicuramente una fase molto delicata per il nostro organismo. Il rientro in città dopo le vacanze, le giornate che iniziano a farsi più corte e cupe, rischiano di innescare un meccanismo che ci porta a sentirci stanchi e spossati.

Una sana alimentazione è di massima importanza per sentirsi in forma, e ritrovare la giusta energia. Alcuni alimenti hanno - più di altri - effetti energizzanti, e possono aiutare a combattere la spossatezza dovuta al cambio di stagione. Eccone 9 che non dovrebbero mai mancare sulla tavola in autunno:

  • pomodori
  • spinaci
  • barbabietole rosse
  • frutta secca
  • fragole
  • ananas
  • cioccolato fondente

Pomodori, alimento perfetto per fare un pieno di energia

Ricchi di licopene e altre sostanze attivanti, i pomodori sono energizzanti naturali che non dovrebbero mai mancare nei menu autunnali. Come tutti i cibi vegetali di colore rosso sono utili per tonificare ed energizzare il corpo, attivando la circolazione e aumentando il flusso di ossigeno nel sangue.

Spinaci

I cali di energia possono indicare una carenza di ferro. Gli spinaci, insieme ai legumi, sono tra le fonti vegetali principali di questo prezioso elemento. Contengono inoltre magnesio, potassio e vitamine del complesso B. Bassi livelli di ferro possono causare stanchezza mentale e fisica, oltre che difficoltà di concentrazione, insonnia e perdita dell’appetito. Per combattere queste patologie tipiche del passaggio alla stagione autunnale un buon piatto di spinaci sarà perfetto.

Barbabietole rosse

La barbabietola rossa è ricca di ferro e nutrienti, come folati e vitamina C, ed è utile in caso di spossatezza post vacanze. Al pari dei pomodori offre tutti i benefici dei vegetali di colore rosso e dona nuova energia e vigore al nostro corpo.

Frutta secca

La quantità di calorie contenute nella frutta secca aiuta il nostro organismo a combattere la spossatezza. Anacardi, arachidi, mandorle, noci e nocciole, se consumate con moderazione, sono ottimi energizzanti naturali, nonché fonte di minerali e vitamine. Per mantenere inalterate tutte le loro proprietà consigliamo di utilizzarli crudi, magari per uno spuntino di metà serata energizzante.

Ananas

L'ananas è un integratore naturale ricco di vitamine, minerali e fibre, ed è un energizzante naturale perfetto quando si vuole dare una carica energica al nostro corpo e prepararlo ad affrontare i ritmi frenetici imposti dalle giornate lavorative.

Cioccolato fondente

Per una carica di energia e buon umore del buon cioccolato fondente è l'ideale. Molto spesso demonizzato, in realtà, il cioccolato è un prezioso alleato per affrontare e superare questo "periodo di transizione" nel migliore dei modi. Ovviamente è importante non eccedere nel consumo e scegliere prodotti senza zucchero che presentino una quantità di cacao pari almeno al 70%.

Ginseng

Il ginseng ha diverse proprietà nutritive ed è particolarmente indicato in caso di affaticamento ed eccesso di stress. Al ginseng si attribuiscono anche effetti antiossidanti, antinfiammatori e antipiretici, oltre che proprietà benefiche per il miglioramento della memoria. La radice fresca può essere unita a gustose insalate, da consumare a pranzo, oppure si può scegliere di gustare una buona tisana al mattino. In generale è sconsigliata l'assunzione del ginseng alla sera perché può favorire l'insonnia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
  • Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi
    Salute22 Ottobre 2025

    Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi

    Al via la stagione dell'influenza 2025-2026: previsto un boom di casi e contagi nelle prossime settimane. Ecco i sintomi e come vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 17:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154