FacebookInstagramXWhatsApp

Clima, siccità da record storico negli Stati Uniti: mai così negli ultimi 1.200 anni

Allarme siccità nell'ovest degli Stati Uniti d'America: il periodo dal 2000 al 2021 è stato il più secco da almeno 1.200 anni. Si torna indietro fino all'800 dopo Cristo. Allarme a Los Angeles.
Clima17 Febbraio 2022 - ore 17:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Febbraio 2022 - ore 17:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sos siccità nella zona ovest degli Stati Uniti d'America. A lanciare l'allarme la rivista "Nature Climate Change" dopo un lunghissimo studio che ha portato alla luce come tra il 2000-2021 si sia registrato il periodo più secco da 1200 anni.

Allarme siccità negli Stati Uniti: dati sopra il 72%

Vi abbiamo parlato dell'sos siccità in Italia, anche gli Stati Uniti d'America si ritrovano a fare i conti con un clima secco e asciutto, ancora di più.  Nature Climate Change non ha dubbi: negli ultimi 20 anni la parte ovest degli Usa ha vissuto il periodo più secco da 1200 anni. Le stime e i calcoli non lasciano ben sperare nemmeno per il 2022, visto che si prevedono lunghi mesi di siccità con punte che potrebbero sfiorare il 72%.  

Gli scienziati del clima del Lamont Doherty earth observatory della Columbia University hanno evidenziato come la causa di questa enorme siccità sia collegata al riscaldamento globale: "Abbiamo mostrato che l'aumento delle temperature nel sud ovest degli Stati Uniti ha contribuito per circa il 42% alla gravità di questa siccità".

Questa siccità non è destinata a esaurirsi come sottolinea la rivista scientifica Nature: "Questa condizione potrebbe persistere per il 2022 eguagliando la durata della ‘mega siccità’ della fine del 1500". Negli ultimi vent'anni, l'inquinamento causato dall'uomo e dall'utilizzo di combustibili fossili come petrolio, carbone e metano, ha rivoluzionato la parte ovest degli Stati Uniti dove si è registrato un clima secco e asciutto con pochissime piogge. Basti pensare che il mese di gennaio a Los Angeles è stato classificato come l'ottavo mese più secco mai registrato in città. E si va più indietro del 1500, una siccità del genere in tutta l'area non si registrerebbe dall'800 dopo Cristo: 12 secoli fa!  

Siccità e deficit idrico a Los Angeles

La mega siccità a Los Angeles e nella zona ovest degli Stati Uniti d'America ha fatto registrare anche un gravissimo deficit idrico. La contea di Los Angeles in questi mesi è corsa ai ripari organizzandosi con il riciclaggio delle acque reflue; una opzione pensata per affrontare le lunghe settimane di siccità. In città, infatti, sono stati creati degli enormi bacini aperti per raccogliere le precipitazioni e ricaricare le falde acquifere sotterranee.

L'obiettivo è semplice: ridurre la dipendenza della città dall'acqua importata al momento pari al 90% di quella utilizzata. Los Angeles, infatti, importa l'acqua dalla California settentrionale, dalle montagne della Sierra Nevada e dal bacino del fiume Colorado. Con questo sistema di bacini aperti la città di Los Angeles vuole ridurre l'importazione dell'acqua e si prevede, che entro il 2035, il 75% dell'acqua utilizzata sarà locale.

Traci Minamide, direttore operativo di Los Angeles Sanitation and Environment,  ha dichiarato ai microfoni della Cnn: " Uno degli obiettivi principali della città di Los Angeles è riciclare il 100% di tutte le acque reflue. Questo ci aiuterà a fornire una fonte d’acqua locale che sia sostenibile e coerente".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 21:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154