FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Classifica sulla qualità della vita in Italia: vince Bergamo. Ecco le posizioni delle varie città

Quali sono le città italiane dove si vive meglio? L'indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore premia Bergamo, seguita da Trento e Bolzano.
Ambiente16 Dicembre 2024 - ore 18:58 - Redatto da Meteo.it
Ambiente16 Dicembre 2024 - ore 18:58 - Redatto da Meteo.it

Il Sole 24 Ore ha condiviso la speciale classifica della 35esima edizione delle città italiane dove si vive meglio. La classifica "Qualità della Vita" ha premiato Bergamo come la città italiana in cui si vive meglio seguita da Trento e Bolzano. Ecco la classifica completa di tutte le città al top.

Bergamo è la città dove si vive meglio in Italia: la classifica qualità della vita 2024

La 35esima edizione di "Qualità della vita" dedicata alle città dove si vive meglio ha visto trionfare Bergamo. Si tratta della prima volta per la città che nel 2023 aveva iniziato la sua scalata nella speciale classifica e che quest'anno è riuscita a superare anche le premiatissime Trento e Bolzano classificatesi rispettivamente al secondo e terzo posto.

Ed è un primo posto molto significativo per la città italiana simbolo dei durissimi colpi inferti dall'epidemia di Covid (con un altro prestigioso riconoscimento per Bergamo che nel 2024 ha ricevuto anche il premio dell’Indice di Sportività).

Perdono diverse posizioni le capitali italiane: Milano crolla di quattro posti e si classifica al 12esimo posto, ma resta la città numero uno per quanto concerne affari e lavoro. Ancora peggio per Roma che scivola al 59esimo posto perdendo 24 posizioni, mentre Firenze perde 30 posti e si piazza al 36esimo posto. Va ancora peggio a Napoli che si classifica al penultimo posto, mentre ultimo posto per Reggio Calabria che si prende la maglia nera della città italiana dove si vive peggio. In crescita Bari che guadagna 4 posizioni classificandosi al 65imo posto.

Da segnalare dei "premi speciali": Biella premiata in Ricchezza e consumi, Milano in Affari e Lavoro, Brescia è la regina di Ambiente e servizi, mentre Bolzano è la numero uno di Demografia, salute e società. E ancora: Trieste è la migliore per Cultura e tempo libero, Ascoli Piceno e al primo posto in campo di Giustizia e sicurezza, mentre Firenze vince la quarta edizione della Qualità della vita delle donne.

Come si calcola il "premio" qualità della vita?

L'indagine de Il Sole 24 Ore sulla Qualità della vita nelle città italiane viene studiata considerando una serie di indicatori. Si tratta di ben 90 indicatori suddivisi in varie categorie tra cui: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. La top ten delinea come le grandi città italiane sono sempre più in sofferenza, visto che tra le prime dieci ritroviamo solo Bologna classificatasi al nono posto, ma in calo di sei posti rispetto al 2023.

A trionfare sono le medie province con Monza e Brianza al 4° posto, Cremona al 5°, Udine cede la corona di città dove si vive meglio nell'edizione 2023 scivolano al sesto posto. A chiudere la top ten: Verona, Vincenza, Bologna e Ascoli Piceno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 16:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154