FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono le città più inquinate d’Italia nel 2024? Ecco la classifica

La classifica dell’European Environment Agency (EEA) con le classifica delle città più inquinate d'Italia nel 2024
Sostenibilità30 Settembre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità30 Settembre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Una veduta del centro di Cremona, che risulta la città più inquinata d'Italia.

L'Italia è poco green. La conferma è arrivata dalla classifica condivisa dell’European Environment Agency (EEA) con le città italiane più inquinate del 2024. Scopriamo quali sono.

Inquinamento in Italia: poco green e tanto smog

L'Italia è tra i paesi europei più inquinati. L'European Environment Agency (EEA) ha pubblicato la classifica dei paesi più inquinati e il nostro paese svetta in Europa tra i peggiori in assoluto per la qualità dell’aria.

Dati preoccupanti a livello ambientale anche nel 2024 con l'inquinamento atmosferico che rappresenta ancora oggi un problema importante da affrontare e cercare di risolvere considerando anche gli impatti diretti sulla salute pubblica e sull’ambiente. I dati sul PM2.5, indicatore chiave della qualità dell’aria, sono davvero allarmanti visto che tantissime città italiane non rispettano i valori indicati dall’Oms come media annuale di:

  • 15 μg/mc (microgrammi per metro cubo) per il PM10 (livello di concentrazione del particolato atmosferico);
  • 5 μg/mc per il PM2.5 (polveri sottili);
  • 10 μg/mc per l’N02 (biossido di azoto).

Le città più inquinate d’Italia 2024, la classifica completa

L'Italia svetta nella classifica dei paesi più inquinati nel 2024 con tantissime città italiane che presentano livelli elevatissimi di inquinamento. Francia e Germania fanno di meglio con importanti progressi nella riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Ma quali sono le città italiane più inquinate del 2024? Stando ai dati del 2024 è la città di Cremona la più inquinata con un livello di PM2.5 di 23,3 µg/m³. In seconda posizione c'è la città di Vicenza con 23,0 µg/m³ seguita da Padova con il 22,7 µg/m³. A completare la "top five" troviamo: Venezia con 22,6 µg/m³ e Piacenza con 22,2 µg/m³.

Ecco la classifica completa con le 20 città più inquinate d’Italia nel 2024:

  1. Cremona (370°) 23,3 µg/m³;
  2. Vicenza (369°) 23,0 µg/m³;
  3. Padova (368°) 22,7 µg/m³;
  4. Venezia (367°) 22,6 µg/m³;
  5. Piacenza (366°) 22,2 µg/m³;
  6. Torino (362°) 21,0 µg/m³;
  7. Bergamo (361°) 20,9 µg/m³;
  8. Brescia (360°) 20,7 µg/m³;
  9. Treviso (359°) 20,7 µg/m³;
  10. Milano (354°) 19,7 µg/m³;
  11. Alessandria 352°) 19,3 µg/m³;
  12. Pavia (350°) 19,0 µg/m³;
  13. Asti (348°) 18,7 µg/m³;
  14. Modena (347°) 18,5 µg/m³;
  15. Pesaro (345°) 18,2 µg/m³;
  16. Reggio Emilia (344°) 18,1 µg/m³;
  17. Verona (342°) 17,8 µg/m³;
  18. Sassuolo (332°) 17,0 µg/m³;
  19. Novara (330°) 16,8 µg/m³;
  20. Ferrara (328°) 16,3 µg/m³.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Ottobre 2025, riscaldamento record nell'Artico: tra i mesi più caldi mai registrati
    Sostenibilità31 Ottobre 2025

    Ottobre 2025, riscaldamento record nell'Artico: tra i mesi più caldi mai registrati

    Ottobre si è confermato uno dei mesi autunnali più caldi mai registrati nelle regioni polari.
  • Clima, uno studio scientifico: in Italia più fenomeni meteo estremi per il riscaldamento globale
    Sostenibilità29 Ottobre 2025

    Clima, uno studio scientifico: in Italia più fenomeni meteo estremi per il riscaldamento globale

    Una ricerca collega l'aumento di eventi meteorologici estremi in Italia al riscaldamento globale.
  • Sentinel-4, le prime immagini rivelano i punti più inquinati d’Europa: drammatica la situazione in Pianura Padana
    Sostenibilità23 Ottobre 2025

    Sentinel-4, le prime immagini rivelano i punti più inquinati d’Europa: drammatica la situazione in Pianura Padana

    Copernicus Sentinel-4, le prime immagini rilanciano l'allarme inquinamento sulla Pianura Padana.
  • Sostenibilità, Italia in retromarcia: i dati delle varie città
    Sostenibilità21 Ottobre 2025

    Sostenibilità, Italia in retromarcia: i dati delle varie città

    L’allarme sostenibilità da un report di Legambiente. Ecco le tendenze (in negativo) e i dati delle città, con il Sud in affanno.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 04:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154