FacebookInstagramXWhatsApp

Città più belle del mondo da visitare, nella top 25 tre sono in Italia: la classifica

Il sondaggio annuale “World’s Best Awards” del 2025 ha classificato le più belle città europee: in top 25 spiccano tre città italiane.
Viaggi28 Luglio 2025 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it
Viaggi28 Luglio 2025 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it

L’Italia, con i suoi affascinanti borghi e la varietà dei suoi paesaggi, continua a conquistare viaggiatori da ogni parte del mondo. A renderla così apprezzata è l’incredibile combinazione di bellezze naturali, tradizione gastronomica, ospitalità e ricchezza culturale. Nonostante questo, solo tre città italiane sono riuscite a entrare nella classifica "World's Best Awards 2025" stilata dalla rivista Travel + Leisure, che ha selezionato le 25 città più affascinanti a livello globale grazie al voto di quasi 180.000 lettori.

Le città più belle del mondo da visitare

Le città sono state giudicate in base a sei criteri fondamentali: attrazioni, patrimonio culturale, cucina, accoglienza, possibilità di fare acquisti e convenienza economica. Nonostante la top 10 sia dominata da destinazioni in America Latina e Asia, l’Italia si distingue nel gruppo delle migliori 25, superando altri Paesi europei con ben tre città presenti in classifica. È infatti l’unica nazione del continente ad avere così tante rappresentanti tra le prime posizioni della World’s Best Awards 2025 di Travel + Leisure.

Firenze si piazza all’undicesimo posto. Il capoluogo toscano continua a conquistare il cuore dei turisti grazie alla sua atmosfera raccolta, alle opere d’arte universalmente conosciute e alle sue splendide piazze bagnate dal sole. Dalla celebre cupola del Duomo alle meraviglie conservate agli Uffizi, tutto è facilmente raggiungibile a piedi. L’esperienza è resa ancora più autentica da alcuni suoi ristoranti tradizionali, che regalano un sapore d’altri tempi.

Al diciottesimo posto troviamo Roma. La capitale affascina per la sua storia millenaria e per il perfetto equilibrio tra rovine antiche e vita moderna. La “Città Eterna” ha ottenuto punteggi elevati grazie al suo fascino storico unico e all’atmosfera vibrante che si respira tra le sue strade.

Chiude la classifica italiana Siena, in ventitreesima posizione. Inserita tra i Patrimoni dell’Umanità Unesco dal 1995, colpisce per l’architettura medievale in mattoni, le alte torri e Piazza del Campo. I suoi locali vivaci e il fascino del centro storico riportano i visitatori indietro nel tempo, offrendo un’esperienza autentica e suggestiva.

Tutte e tre le città sono state particolarmente apprezzate per la loro eleganza senza tempo, la qualità della cucina e la ricchezza culturale: dalle imponenti chiese alle osterie storiche, fino alle animate vie cittadine. Un riconoscimento che rispecchia anche i numeri del turismo: nel 2024, l’Italia si è classificata come il quarto Paese più visitato al mondo, accogliendo oltre 71 milioni di turisti internazionali.

Spagna e Turchia tra le città più belle da visitare, assente la Francia

Subito dopo Firenze, in classifica compaiono due gioielli dell’Andalusia: Siviglia al dodicesimo posto e Granada al tredicesimo. Entrambe sono state premiate per il loro straordinario valore storico e per i centri cittadini carichi di atmosfera e fascino. Al quattordicesimo posto si colloca Istanbul, la metropoli che unisce Europa e Asia, celebrata per la sua posizione unica e il mix culturale che la contraddistingue.

Siviglia incarna perfettamente l’anima del sud della Spagna, con il flamenco che riecheggia nei vicoli lastricati, un’intensa vita notturna e un patrimonio architettonico di grande rilevanza.

Colpisce invece l’assenza di una nazione importante: la Francia, che nonostante sia il Paese più visitato al mondo con oltre 100 milioni di arrivi annuali, non vede nessuna delle sue città figurare nella top 25.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025
    Viaggi11 Agosto 2025

    Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025

    Flessione del turismo balneare: costi in aumento, meno presenze e un’economia costiera in difficoltà.
  • Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate
    Viaggi8 Agosto 2025

    Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate

    Come andare in vacanza con il gatto? Quali sono i pro e i contro? Ecco i consigli utili per portare il proprio amico a quattro zampe in ferie
  • L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025
    Viaggi1 Agosto 2025

    L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025

    In diversi comuni italiani sono scattate una serie di regole e divieti per contrastare l'overtourism. Scopriamo quali sono i principali.
  • Dove andare nel primo weekend d'agosto?
    Viaggi1 Agosto 2025

    Dove andare nel primo weekend d'agosto?

    L'arrivo di agosto è l'occasione ideale per organizzare una breve pausa nel fine settimana: ecco dei suggerimenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Tendenza11 Settembre 2025
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Nel fine settimana una perturbazione attraverserà prima il Nord e la Toscana per poi interessare il settore adriatico domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tendenza10 Settembre 2025
Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tra sabato 13 e domenica 14 settembre una perturbazione attraverserà l'Italia: nel mirino il Centro-Nord, dove si profilano nuove piogge
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Settembre ore 09:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154