FacebookInstagramXWhatsApp

Malawi travolto dal ciclone tropicale: centinaia di morti, quasi 100 mila sfollati. VIDEO

La situazione è gravissima: il presidente Lazarus Chakwera ha dichiarato due settimane di lutto nazionale e chiesto aiuti internazionali
Eventi estremi16 Marzo 2023 - ore 15:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi16 Marzo 2023 - ore 15:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un vero disastro, che ha causato la morte di almeno 225 persone - ma il bilancio è provvisorio e, si teme, destinato ad aumentare - 700 feriti e almeno 88.300 sfollati. Siamo in Malawi, Paese dell’Africa sudorientale, dove in questi giorni si è abbattuto un ciclone tropicale. La situazione è gravissima: il presidente Lazarus Chakwera, secondo quanto riportato da Rai News, ha dichiarato due settimane di lutto nazionale e chiesto aiuti internazionali. E anche Papa Francesco ha pregato per le popolazioni colpite durante un’udienza generale.

Ciclone tropicale in Malawi: la situazione

Il governo ha annunciato lo stato di calamità nei 10 distretti più colpiti dal ciclone: migliaia di persone sono state costrette a trovare rifugi di fortuna, e numerose scuole e chiese sono state trasformate in sistemazioni di emergenza. "Le inondazioni sono il problema più grande", ha detto alla France Presse Felix Washon, portavoce della Croce Rossa locale, che guida le operazioni di soccorso. "Raggiungere coloro che sono intrappolati con ponti distrutti e alti livelli d'acqua è una sfida", ha aggiunto. Le autorità temono che il bilancio delle vittime possa aumentare, poiché alcune aree rimangono isolate a causa della pioggia incessante e dei forti venti.

Il ciclone tropicale da record

Il ciclone tropicale rinominato “Freddy” ha attraversato l'Africa meridionale due volte in tre settimane, e ha purtroppo segnato alcuni record negativi: secondo la Nasa ha sprigionato la più grande quantità di energia mai registrata in un singolo sistema meteorologico nell'emisfero australe. Causando, come detto, danni immensi: secondo l’Onu “Freddy” ha colpito più di 11 mila persone in Malawi, alle prese da un anno con una grave epidemia di colera che ha già causato oltre 1.600 morti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
  • Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C
    Clima1 Luglio 2025

    Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C

    Nel Mar Mediterraneo sono state registrate temperature anomale al di sopra della norma stagionale: preoccupazione per gli effetti sull'ecosistema marino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154