FacebookInstagramXWhatsApp

I cibi ultra-processati danneggiano cuore e cervello

Additivi e conservanti possono determinare infiammazione intestinale e squilibri ormonali, responsabili dello sviluppo di numerose malattie
Salute26 Settembre 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Settembre 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli alimenti ultra-processati possono essere dannosi per il benessere dell’organismo, in particolare per la salute cerebrale e per quella cardiovascolare. Lo conferma anche un recente studio scientifico condotto dall’università di Sidney, in Australia: oltre ai problemi legati all’elevato contenuto calorico, gli additivi e i conservanti possono infatti essere problematici sia per l’intestino sia per gli equilibri ormonali.

Cibi apparentemente sani, ma che non lo sono

Gli alimenti raffinati e quelli processati rappresentano nell'insieme ormai quasi il 50% delle calorie complessive ingerite nella dieta occidentale media. E si tratta di un trend in crescita. Tra questi cibi rientrano anche la maggior parte dei cereali per la colazione, le barrette energetiche, gli yogurt e il pane lavorato in modo industriale.

Insomma, anche alimenti che normalmente sono ritenuti salutari possono derivare da processi di lavorazione complessi che li rendono potenzialmente dannosi per la salute generale. Il rischio non deriva solamente dai problemi legati all’eccessiva presenza di sali, zuccheri e grassi saturi, ma soprattutto dal contenuto di additivi e conservanti, che in molti casi possono avere un impatto negativo a livello fisiologico.

Analizzando le abitudini alimentari e i dati clinici di 10mila donne per un periodo complessivo di 15 anni, è emersa una correlazione tra il consumo regolare di cibi ultra-processati e lo sviluppo di malattie cardiovascolari. In particolare, è aumentato del 39% il rischio di ipertensione e del 24% la probabilità di avere infarti, angina e ictus.

La presenza di conservanti, additivi e altri composti di sintesi determina l’infiammazione dell’intestino, scombussola l’appetito e altera i livelli ormonali, contribuendo a danneggiare gli equilibri dell’organismo. Su questo tema - hanno sottolineato i ricercatori autori della pubblicazione - c'è ancora una scarsa informazione, soprattutto nel raccontare i possibili effetti negativi che questi alimenti possono inducono sulla salute del cuore e del cervello.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 18:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154