FacebookInstagramXWhatsApp

Che tempo farà a Ferragosto? Le ultime tendenze meteo

Sole o pioggia: che tempo dobbiamo aspettarci per Ferragosto? Ecco le ultime tendenze meteo per i prossimi giorni in cui vedremo una alternanza tra sole e nuvole
Clima9 Agosto 2022 - ore 15:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Agosto 2022 - ore 15:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che tempo farà a Ferragosto? E' questa la domanda che serpeggia tra ombrellone e ombrellone, ma anche tra chi deve andare a fare un pic-nic in montagna o vuole organizzare un viaggio. Ecco le ultime tendenze meteo per i prossimi giorni che ci svelano come dovremo prepararci ad affrontare il giorno di festa e se potremo o meno goderci una giornata di sole e di caldo.

Tendenze meteo Ferragosto 2022: come trascorreremo il giorno di festa?

Tralasciando i motivi per cui si festeggia il Ferragosto, di cui abbiamo già ampiamente discusso, possiamo ora concentrarci sulle tendenze meteo dei prossimi giorni. Sole o pioggia? In fin dei conti è questo quello che tutti vogliono sapere prima di organizzare i vari spostamenti.

Le tendenze meteo ci svelano che la giornata di venerdì 12 agosto vi sarà ancora un po' di instabilità potrà ancora insistere all'estremo Sud. Il cielo sarà pertanto un po' nuvoloso e potrà verificarsi qualche rovescio o temporale tra basso Tirreni e Sicilia. Piovaschi potranno però essere possibili anche sul Lazio e nel Gargano.

Nel frattempo una nuova perturbazione avanzerà dai Balcani, puntando verso il Nord Italia. I primi effetti, infatti, si faranno sentire soprattutto sul Nord-Est con piogge tra alto Veneto e Friuli.

Sabato 13 la perturbazione scivolerà lungo la Penisola. Nelle prime ore del giorno il tempo sarà instabile, ma successivamente vi sarà il rischio di rovesci o temporali sul nord-est della Sardegna, sulle regioni tirreniche e sulle vicine zone appenniniche.

Domenica 14 agosto, invece, il rinforzo di un promontorio di alta pressione potrebbe favorire il ritorno a un tempo stabile e soleggiato un po’ dappertutto. Le temperature saranno pertanto in aumento soprattutto al Centro-Nord dove si raggiungeranno picchi intorno ai 35 gradi.

Che tempo farà infine lunedì? Le ultime proiezioni preannunciano la presenza di una certa stabilità al Centro-Sud e sull’alto Adriatico, dove, grazie alla presenza del sole, aumenteranno anche le temperature. Al Nord, invece, la situazione pare ancora essere in divenire. Si preannuncia un nuovo peggioramento al Nord-Ovest e sulle Alpi centro-occidentali.

Sole o pioggia, grande caldo e temperature nella norma: le tendenze

Come preannunciato dalle ultime tendenze meteo pare proprio che nei giorni precedenti a quello di Ferragosto assisteremo ad un tempo un po' con la presenza, su gran parte dell'Italia, del sole, ma con la possibilità di piovaschi sparsi. L'alternanza sole e pioggia permetterà comunque a tutti di organizzare qualche giorno di relax e vacanza lontano da tutto e tutti e di raggiungere in ogni modo le mete prescelte. Gli spostamenti potranno avvenire in totale tranquillità e non più accompagnato dal grande caldo delle scorse settimane, ma da temperature con valori più vicini alla media stagionale del mese di agosto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 04:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154