FacebookInstagramXWhatsApp

Che cos’è il Ferragosto e perché si festeggia

La festa di Ferragosto nasce per via della religione cristiana. Come spesso accada al sacro si unisce anche il profano e alle celebrazioni religiose si uniscono gite fuori porta e gavettoni. Ecco l'origine della festività e tutte le informazioni utili su tale giornata
Calendario5 Agosto 2022 - ore 14:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario5 Agosto 2022 - ore 14:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che cos’è il Ferragosto? Tutti ne parlano. Si preparano grigliate, si affettano grandi angurie e si gustano piatti tipici della tradizione, ci si diverte e rinfresca con gavettoni, si cerca un posto in prima fila al mare o si corre in montagna per un pic nic con amici e parenti. Eppure pochi sanno davvero come sono nati i festeggiamenti e quali siano le tradizioni alla base di tale giornata. Ecco tutte le informazioni utili per festeggiare, davvero ed appieno, il Ferragosto 2022 che si avvicina sempre più a passi da gigante.

Ferragosto: che cos'è?

Il Ferragosto, che cade il giorno 15 del mese di agosto, non è altro che un giorno di festa nazionale. Nella tradizione religiosa cristiana in tale data si celebra l’Assunzione in cielo di Maria. Secondo la tradizione, dopo aver terminato la propria vita terrena, Maria fu portata in Paradiso. Per la Chiesa, infatti, Maria è l’unica persona oltre a Cristo a essere assunta materialmente in cielo. A differenza dei cristiani gli ortodossi e gli armeni, in base alle loro credenze religiose, 15 di agosto celebrano solamente la Dormizione di Maria mentre i protestanti, invece, non credono all’Assunzione di Maria e non fanno festa.

L'origine del nome Ferragosto: tutto merito dell'imperatore Ottaviano Augusto

Perché si chiama proprio Ferragosto? Come succede per molte altre festività religiose, anche Ferragosto prende il nome da un’antica festività romana. In questo specifico caso occorre però far riferimento ai concordati tra lo Stato italiano e il Vaticano. Cerchiamo di fare chiarezza. Il nome Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti ovvero il riposo di Augusto.

Fu. infatti, l’imperatore romano Ottaviano Augusto nel 18 avanti Cristo a delineare tale festività con l'obiettivo di mettere insieme alcuni giorni di riposo alla fine del periodo del raccolto per consentire a chi aveva lavorato duramente nei campi di recuperare le energie perse prima di tornare a preparare la terra per la nuova semina.

Tali giorni di riposo dopo il lavoro dei campi coincidevano con l'inizio del mese di agosto ed erano anche più di uno. In realtà il periodo di festa poteva oltretutto coincidere anche con tutto il mese.

Cosa si faceva? Di certo non si oziava per tutto Agosto. Piuttosto in tutto l'Impero si organizzavano feste e corse di cavalli e si adornavano con fiori gli animali da tiro. I contadini, inoltre, facevano gli auguri ai proprietari dei terreni con l'obiettivo di ricevere in cambio una sostanziosa mancia.

La festa di Ferragosto venne sposata dai primi del mese al 15 per volontà della Chiesa Cattolica per ricondurre la festività popolare all’Assunzione di Maria. Il dogma dell'Assunzione venne però riconosciuto come tale solo nel 1950.

Sacro e profano: come cambia il Ferragosto nella seconda metà degli anni venti

Cosa c'entrano i pic-nic e i gavettoni con la festa religiosa dedicata all'assunzione di Maria in cielo? Ebbene occorre fare chiarezza tra le usanze tipiche religiose e quelle legate a tutt'altro. Pic-nic e gavettoni fanno parte di tradizioni che nacquero nella seconda metà degli anni venti in Italia. Proprio in quell'epoca prese piede, infatti, la tradizione popolare della gita turistica di Ferragosto grazie alle associazioni dopolavoristiche delle varie corporazioni e all'organizzazione, da parte del regime fascista, di centinaia di gite popolari.

A partire, poi, dal ferragosto 1931, fino al settembre 1939. vennero inoltre istituiti dei Treni popolari speciali a prezzi fortemente scontati per permettere a tutti di godersi un giorno di vacanza lontano da casa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 13:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154