FacebookInstagramXWhatsApp

Che fine hanno fatto i due orsi marsicani figli di Amarena? Le ultime news

I due orsi marsicani figli di Amarena stanno bene. Sono usciti dal letargo e stanno ancora insieme. A breve, però, potrebbero venir divisi come accade a tutti gli esemplari della loro specie
Ambiente10 Aprile 2024 - ore 22:11 - Redatto da Meteo.it
Ambiente10 Aprile 2024 - ore 22:11 - Redatto da Meteo.it

Che fine hanno fatto i due orsi marsicani figli di Amarena? I due maschi sono usciti dal letargo invernale, sono in buona salute e stanno ancora insieme. Insomma ci sono buone notizie. Ecco cosa abbiamo scoperto su di loro.

Che fine hanno fatto i due orsi marsicani figli di Amarena?

Che fine hanno fatto i cuccioli dell'orsa Amarena? Sappiamo che sono usciti dal letargo invernale. I due maschi sono entrambi in buona salute e stanno ancora insieme. A comunicarlo è stato il Parco Nazionale d'Abruzzo che dopo l'ibernazione ha sottolineato però che tra circa un mese i due giovani esemplari potrebbero separarsi.

Amarena, divenuta simbolo del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, è stata uccisa con una fucilata lo scorso 31 agosto. I suoi figli sono riusciti a continuare la loro vita. Dal 10 gennaio scorso, non si avevano loro segnali. Ora che sono stati rintracciati, hanno dimostrato di essere in perfetta forma.

Il futuro dei due figli di Amarena

Cosa succederà ai due orsi tra circa un mese? Secondo quanto spiegato dagli esperti del Parco: "Come avviene per gli altri giovani orsi che vengono smammati a primavera dalle loro mamme, potranno, o restare insieme il tempo giusto per darsi ancora sostegno e rimandare a quanto sono ancora più grandi la separazione, oppure venir separati. Da qui a poco tempo, non sarà affatto facile individuarli, non saranno diversi da tutti gli altri orsi della stessa età che si sono separati dalle loro madri. Sarà possibile essere sicuri della loro identità unicamente attraverso la genetica".

Non c'è da preoccuparsi. Entrambi seguiranno la loro natura. I due orsi oltretutto sanno comunque orientarsi da soli, non hanno bisogno del cibo e nemmeno dall’uomo. Di sicuro sapranno cavarsela in qualsiasi situazione.

Il video dell'uscita dal letargo dei figli di Amarena

Articoli correlatiVedi tutti


  • Elettrodomestici in standby: ecco quali incidono sul costo della bolletta
    Ambiente5 Marzo 2026

    Elettrodomestici in standby: ecco quali incidono sul costo della bolletta

    Come risparmiare sulla bolletta? Prima di tutto prestando attenzione agli elettrodomestici in standby.
  • Torna la più grande fioritura di tulipani d’Italia: il parco riapre al pubblico
    Ambiente5 Marzo 2026

    Torna la più grande fioritura di tulipani d’Italia: il parco riapre al pubblico

    Dove vedere la più grande fioritura di tulipani d'Italia? Il parco, famoso per la Tulipanomania, sta per riaprire i suoi cancelli al pubblico.
  • Stretto di Messina, segnalata la Caravella portoghese: può essere pericolosa
    Ambiente3 Marzo 2026

    Stretto di Messina, segnalata la Caravella portoghese: può essere pericolosa

    Trovata una Physalia physalis nello Stretto di Messina. Ecco perché può essere pericolosa ed è di grande interesse scientifico.
  • Cieli gialli e aria pesante, arriva la sabbia dal Sahara: ecco quando e dove
    Ambiente2 Marzo 2026

    Cieli gialli e aria pesante, arriva la sabbia dal Sahara: ecco quando e dove

    Forti correnti di scirocco convoglieranno ingenti masse di sabbia del Sahara con il culmine atteso tra il 4 e il 5 marzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154