FacebookInstagramXWhatsApp

Che fine hanno fatto i due orsi marsicani figli di Amarena? Le ultime news

I due orsi marsicani figli di Amarena stanno bene. Sono usciti dal letargo e stanno ancora insieme. A breve, però, potrebbero venir divisi come accade a tutti gli esemplari della loro specie
Ambiente10 Aprile 2024 - ore 22:11 - Redatto da Meteo.it
Ambiente10 Aprile 2024 - ore 22:11 - Redatto da Meteo.it

Che fine hanno fatto i due orsi marsicani figli di Amarena? I due maschi sono usciti dal letargo invernale, sono in buona salute e stanno ancora insieme. Insomma ci sono buone notizie. Ecco cosa abbiamo scoperto su di loro.

Che fine hanno fatto i due orsi marsicani figli di Amarena?

Che fine hanno fatto i cuccioli dell'orsa Amarena? Sappiamo che sono usciti dal letargo invernale. I due maschi sono entrambi in buona salute e stanno ancora insieme. A comunicarlo è stato il Parco Nazionale d'Abruzzo che dopo l'ibernazione ha sottolineato però che tra circa un mese i due giovani esemplari potrebbero separarsi.

Amarena, divenuta simbolo del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, è stata uccisa con una fucilata lo scorso 31 agosto. I suoi figli sono riusciti a continuare la loro vita. Dal 10 gennaio scorso, non si avevano loro segnali. Ora che sono stati rintracciati, hanno dimostrato di essere in perfetta forma.

Il futuro dei due figli di Amarena

Cosa succederà ai due orsi tra circa un mese? Secondo quanto spiegato dagli esperti del Parco: "Come avviene per gli altri giovani orsi che vengono smammati a primavera dalle loro mamme, potranno, o restare insieme il tempo giusto per darsi ancora sostegno e rimandare a quanto sono ancora più grandi la separazione, oppure venir separati. Da qui a poco tempo, non sarà affatto facile individuarli, non saranno diversi da tutti gli altri orsi della stessa età che si sono separati dalle loro madri. Sarà possibile essere sicuri della loro identità unicamente attraverso la genetica".

Non c'è da preoccuparsi. Entrambi seguiranno la loro natura. I due orsi oltretutto sanno comunque orientarsi da soli, non hanno bisogno del cibo e nemmeno dall’uomo. Di sicuro sapranno cavarsela in qualsiasi situazione.

Il video dell'uscita dal letargo dei figli di Amarena

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Novembre ore 16:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154