FacebookInstagramXWhatsApp

C'è stata una fuoriuscita di petrolio da uno dei più grandi giacimenti d'Europa: emergenza nel Regno Unito

Una grossa fuoriuscita di petrolio si è verificata in uno dei maggiori giacimenti d'Europa, con una dispersione di materiale nel porto di Poole, nel Regno Unito
Ambiente28 Marzo 2023 - ore 16:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente28 Marzo 2023 - ore 16:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Carbon Tracker

Il porto di Poole è stato interessato da una dispersione di petrolio fuoriuscita da uno dei più grandi giacimenti petroliferi d'Europa, ma la compagnia responsabile sostiene che è tutto sotto controllo.

Fuoriuscita di petrolio nel Regno Unito, scatta lo stato d'emergenza

Nel Regno Unito è stato dichiarato lo stato di emergenza dopo la fuoriuscita di petrolio da uno dei più grandi giacimenti petroliferi d'Europa, situato nel campo petrolifero di Clair Ridge, al largo delle coste delle Isole Shetland. La fuoriuscita è stata causata da una fessura nel sistema di tubazioni sottomarine, che ha causato la perdita di circa 200 barili di petrolio nel mare, per un totale di 95 tonnellate di materiale (costituito per l’85% da acqua e per il 15% da petrolio). Il giacimento petrolifero di Clair Ridge è uno dei maggiori del Regno Unito, con una capacità produttiva di circa 140.000 barili al giorno. La piattaforma petrolifera è stata costruita nel 2016 e si trova a circa 75 chilometri a ovest delle Isole Shetland. La fuoriuscita è stata scoperta durante un'ispezione di routine della piattaforma.

Il governo britannico ha dichiarato lo stato di emergenza e ha messo in atto un piano di risposta alla fuoriuscita di petrolio, che prevede l'utilizzo di navi specializzate per contenere e ripulire il petrolio disperso. Il fenomeno, tuttavia, ha già causato danni all'ambiente marino circostante, con la morte di diverse specie di uccelli e la contaminazione della fauna marina. Secondo le autorità locali la fuoriuscita di petrolio potrebbe avere conseguenze negative sull'industria della pesca locale e sulla vita marina a lungo termine. La fuoriuscita rappresenta inoltre una minaccia per la salute umana, poiché il petrolio può contaminare le acque potabili e danneggiare l'ecosistema marino.

La Perenco intanto, società che nel 2011 ha rilevato l'impianto di Wytch Farm a Purbecks, parla di perdita di petrolio limitata e sostiene che non ci sarebbero rischi di ulteriori perdite. Secondo la società la chiazza in superficie si sta già disperdendo e la situazione è sotto controllo, scongiurando il pericolo di una catastrofe per il ricco ecosistema del porto di Poole, sito di particolare interesse scientifico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 07:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154