FacebookInstagramXWhatsApp

C'è stata una fuoriuscita di petrolio da uno dei più grandi giacimenti d'Europa: emergenza nel Regno Unito

Una grossa fuoriuscita di petrolio si è verificata in uno dei maggiori giacimenti d'Europa, con una dispersione di materiale nel porto di Poole, nel Regno Unito
Ambiente28 Marzo 2023 - ore 16:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente28 Marzo 2023 - ore 16:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Carbon Tracker

Il porto di Poole è stato interessato da una dispersione di petrolio fuoriuscita da uno dei più grandi giacimenti petroliferi d'Europa, ma la compagnia responsabile sostiene che è tutto sotto controllo.

Fuoriuscita di petrolio nel Regno Unito, scatta lo stato d'emergenza

Nel Regno Unito è stato dichiarato lo stato di emergenza dopo la fuoriuscita di petrolio da uno dei più grandi giacimenti petroliferi d'Europa, situato nel campo petrolifero di Clair Ridge, al largo delle coste delle Isole Shetland. La fuoriuscita è stata causata da una fessura nel sistema di tubazioni sottomarine, che ha causato la perdita di circa 200 barili di petrolio nel mare, per un totale di 95 tonnellate di materiale (costituito per l’85% da acqua e per il 15% da petrolio). Il giacimento petrolifero di Clair Ridge è uno dei maggiori del Regno Unito, con una capacità produttiva di circa 140.000 barili al giorno. La piattaforma petrolifera è stata costruita nel 2016 e si trova a circa 75 chilometri a ovest delle Isole Shetland. La fuoriuscita è stata scoperta durante un'ispezione di routine della piattaforma.

Il governo britannico ha dichiarato lo stato di emergenza e ha messo in atto un piano di risposta alla fuoriuscita di petrolio, che prevede l'utilizzo di navi specializzate per contenere e ripulire il petrolio disperso. Il fenomeno, tuttavia, ha già causato danni all'ambiente marino circostante, con la morte di diverse specie di uccelli e la contaminazione della fauna marina. Secondo le autorità locali la fuoriuscita di petrolio potrebbe avere conseguenze negative sull'industria della pesca locale e sulla vita marina a lungo termine. La fuoriuscita rappresenta inoltre una minaccia per la salute umana, poiché il petrolio può contaminare le acque potabili e danneggiare l'ecosistema marino.

La Perenco intanto, società che nel 2011 ha rilevato l'impianto di Wytch Farm a Purbecks, parla di perdita di petrolio limitata e sostiene che non ci sarebbero rischi di ulteriori perdite. Secondo la società la chiazza in superficie si sta già disperdendo e la situazione è sotto controllo, scongiurando il pericolo di una catastrofe per il ricco ecosistema del porto di Poole, sito di particolare interesse scientifico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 10:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154