FacebookInstagramXWhatsApp

Castel Gandolfo, il lago si colora di rossastro: cos'è successo?

Le acque del lago di Castel Gandolfo hanno assunto una strana colorazione rossastra. Il fenomeno, che potrebbe sembrare misterioso, ha una spiegazione scientifica precisa e preoccupante.
Ambiente31 Gennaio 2025 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Ambiente31 Gennaio 2025 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Crediti: welcometofavelas_4k

Negli ultimi giorni, molti si stanno chiedendo cosa stia accadendo alle acque del lago di Castel Gandolfo, che hanno assunto un'insolita colorazione rossastra. Come vedete nella foto dalla pagina Welcome to Favelas, la questione è discussa anche sui social. In realtà, il fenomeno non è nuovo: si tratta della fioritura della Planktothrix rubescens, meglio conosciuta come "alga rossa", con un processo che avviene ciclicamente in questo periodo dell'anno.

Il mistero delle acque rosse del lago di Castel Gandolfo: un segnale preoccupante per l'ecosistema

La presenza dell’alga rossa nel lago di Albano è documentata da quasi vent'anni e rappresenta un chiaro indicatore di un eccesso di nutrienti organici e inorganici nelle acque, spesso legato all'inquinamento.

La sua proliferazione sottrae ossigeno all’acqua, compromettendo la sopravvivenza dello zooplancton e alterando l’equilibrio dell’ecosistema. Il fenomeno è aggravato da sversamenti illeciti di fertilizzanti agricoli, fitofarmaci e scarichi civili abusivi. Trattandosi di un’alga tossica, il rischio per la fauna e la flora del lago è significativo.

Non è un caso isolato: negli anni, la fioritura della Planktothrix rubescens è stata osservata anche nel vicino lago di Nemi, suscitando le stesse preoccupazioni ambientali.

Il problema dell’abbassamento del livello dell’acqua

Oltre alla proliferazione dell’alga, un'altra minaccia incombe sui laghi di Nemi e Albano: il progressivo abbassamento del livello dell'acqua. Questo fenomeno è dovuto sia ai cambiamenti climatici sia alla crescente urbanizzazione della zona. Per contrastarlo, l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale ha varato un piano di interventi dal valore complessivo di 60 milioni di euro. L’obiettivo è recuperare oltre cinque milioni di metri cubi d’acqua all’anno nel giro di 24-36 mesi, salvaguardando il fragile equilibrio di questi ecosistemi unici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 12:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154