FacebookInstagramXWhatsApp

Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia

Dopo Spagna e Francia, è stata avvistata anche in Italia la Caravella portoghese. Originaria dell'Atlantico, può essere pericolosa.
Ambiente29 Agosto 2025 - ore 15:28 - Redatto da Meteo.it
Ambiente29 Agosto 2025 - ore 15:28 - Redatto da Meteo.it

La Caravella portoghese è stata avvistata sulle spiagge italiane dopo gli ultimi avvistamenti nel Mar Mediterraneo e in particolare nella Costa del Sol, in Spagna. Questa "medusa" in realtà è una specie di sifonoforo, ovvero si tratta di un gruppo di individui che vivono uniti e funzionano insieme come se fossero uno solo, e può essere pericolosa. Perché è pericolosa?

Caravella portoghese, dove è stata avvistata in Italia e perché è pericolosa

La Caravella portoghese dopo essere stata avvistata lungo la Costa del Sol è arrivata anche in Italia. Gli ultimi avvistamenti sono stati in Sardegna e in Sicilia, in particolare lungo lo stretto di Messina. Non solo, diversi esemplari sono stati avvistati anche a Lampedusa e lungo le coste della Liguria fino alla Toscana. Gli esperti hanno spiegato come le forti correnti dei mari possano trasportare questa specie di medusa per centinaia di chilometri.

Si tratta di una specie originaria di acque tropicali e subtropicali che solitamente nuota negli oceani, ma negli ultimi tempi è arrivata anche nel Mar Mediterraneo trasportata dalle forti correnti. La caravella portoghese si presenta con una forma particolare simile ad una medusa, ma con delle sfumature blu.

Questa "medusa" è considerata pericolosa per i bagnanti considerando i suoi tentacoli capaci di arrivare fino a trenta metri. In caso di puntura la caravella portoghese lascia una sensazione molto fastidiosa se i suoi tentacoli entrano in contatto con la pelle. È consigliabile evitarne il contatto, anche se sono morti.

In caso di puntura di caravella portoghese, i sintomi sono diversi. Tra questi: irritazione cutanea, un dolore intenso ed immediato, bolle ed eritemi, ma anche febbre, nausea e vomito. Attenzione: la puntura di questa medusa può provocare anche disturbi cardiopolmonari o shock anafilattico nei soggetti predisposti.

Cosa fare in caso di puntura? Gli specialisti consigliano di immergere la parte del corpo colpita in acqua calda, circa 45 gradi, per circa venti minuti e contattare immediatamente soccorsi più qualificati.

Caravella portoghese, tutto quello che sappiamo

La presenza della Caravella portoghese nei mari della Costa del Sol è stata confermata dai membri della fondazione Aula del Mar Mediterráneo che hanno rilevato esemplari di Physalia physalis nel Mar Mediterraneo. Secondo gli studiosi sono stati trascinati dall'Atlantico fino alla costa di Malaga in seguito ad una serie tempeste che hanno colpito la provincia durante l'anno.

"La Caravella portoghese non è originaria del Mediterraneo ma dell'Oceano Atlantico, dove vive in acque temperate e tropicali. Tuttavia, in determinate condizioni climatiche, può essere trascinata attraverso lo Stretto di Gibilterra e raggiungere le coste del Mediterraneo" hanno sottolineato i membri della fondazione Aula del Mar Mediterráneo. La caravella portoghese è stata avvistata anche in Francia e nei Paesi Baschi dove si è arrivati perfino alla chiusura di alcune spiagge per evitare il contatto diretto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 23:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154