FacebookInstagramXWhatsApp

Capodanno Cinese 2026: cosa non fare secondo la tradizione per non rovinare l’anno

Il Capodanno Cinese 2026 è ufficialmente iniziato: ecco alcuni pratici consigli su cosa NON si dovrebbe fare per non rovinare il corso del nuovo anno!
Calendario20 Febbraio 2026 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Calendario20 Febbraio 2026 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Siamo ufficialmente entrati nel Capodanno Cinese 2026 che celebra l’Anno del Cavallo di Fuoco, che segnerà un periodo di grande energia, movimento, ed instabilità creativa. I festeggiamenti sono iniziati il 17 febbraio e si concluderanno il prossimo 3 marzo 2026: circa due settimane di feste con danze, sfilate, lanterne e celebrazioni.

Cosa non fare durante il Capodanno Cinese 2026

Attenzione, per celebrare al meglio il Capodanno Cinese 2026 ci sono delle cose non fare assolutamente per evitare che il corso del nuovo anno possa essere in qualche modo rovinato. Il Capodanno Lunare, infatti, non è soltanto un momento di colori e celebrazione, ma anche una festa che richiama ad antiche credente, riti propiziatori con una serie di cose che sarebbe giusto o meno fare. La tradizione cinese è chiara: i primi giorni dell'anno sono determinanti sul corso dell'intero anno lunare.

La prima cosa a cui prestare attenzione è il suono delle parole. Alcune di esse vanno assolutamente vietate essendo di cattivo auspicio perché richiamano alla memoria la morte oppure la sventura. Per questo motivo è assolutamente vietato pronunciare parole o termini legati alla fine di qualcosa.

È assolutamente vietato prendere medicine il primo giorno dell'anno, in quanto secondo una credenza popolare chi lo fa rischierebbe un anno negativo dal punto di vista della salute. Nella lista delle cose da non fare ci sono anche le pulizie che andrebbero fatte prima dell'inizio dei festeggiamenti e mai durante. Spazzare o buttare via la spazzatura durante i giorni del Capodanno è un errore, in quanto per la credenza cinese significa "spazzare via" la fortuna.

Attenzione anche a rompere qualcosa, che sia un vaso, un bicchiere o un piatto, anche se la tradizione in questo caso viene in soccorso con una frase da pronunciare per buttare via la sventura. Basterà pronunciare 岁岁平安 (suì suì píng ān, “pace tutto l’anno” per trasformare qualcosa di negativo in positivo).

Capodanno Cinese: cose da evitare per non rovinarsi l'anno

Durante i giorni del Capodanno Cinese è sconsigliato utilizzare coltelli e forbici in quanto nel gesto del "tagliare" si intravede la volontà di eliminare la fortuna o i legami affettivi. Evitate quindi di tagliare i capelli, ma anche di lavarli nel primo giorno del nuovo anno in quanto significherebbe lavare via la ricchezza.

Non solo, bisogna prestare attenzione alla scelta dei colori dei vestiti: assolutamente vietato il nero e il bianco. Meglio optare per il rosso che simboleggia fortuna, gioia e vitalità. Anche chiedere o prestare dei soldi durante i giorni del Capodanno Cinese è di cattivo auspicio, allo stesso modo anche urlare, litigare o pronunciare parolacce.

Durante la cena a tavola non deve mai mancare il pesce che è uno degli alimenti più richiesti; anzi lasciarlo nel piatto assume un significato importante di abbondanza e ricchezza personale e familiare. Infine una donna sposata non deve assolutamente fare visita ai propri genitori nel primo giorno del Capodanno in quanto è di cattivo auspicio per l'economia della famiglia. Il consiglio è di farlo il giorno successivo per brindare all'arrivo del nuovo anno!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quando inizia la Quaresima 2026?
    Calendario16 Febbraio 2026

    Quando inizia la Quaresima 2026?

    La Quaresima è il tempo dell’anno liturgico dedicato alla preparazione alla passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo.
  • Carnevale, Pasqua e Luna Piena: il legame che forse non tutti conoscono
    Calendario13 Febbraio 2026

    Carnevale, Pasqua e Luna Piena: il legame che forse non tutti conoscono

    Quando si festeggiano Carnevale e Pasqua? Le due feste mobili sono legate alla prima Luna Piena che segue l'equinozio di primavera.
  • Carnevale 2026: tutti gli eventi da giovedì a martedì grasso e i consigli
    Calendario10 Febbraio 2026

    Carnevale 2026: tutti gli eventi da giovedì a martedì grasso e i consigli

    Cosa fare per carnevale 2026 e quali sono gli eventi a cui partecipare da giovedì a martedì grasso? Ecco l'elenco e alcuni consigli utili
  • Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici
    Calendario28 Gennaio 2026

    Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici

    Quando cade il Carnevale 2026? Proprio come la Pasqua, ha una data mobile che cambia ogni anno. Ecco le date delle principali sfilate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154