FacebookInstagramXWhatsApp

Si può portare il cane in spiaggia? Cosa dice la legge

Quando si può portare il cane in spiaggia e quali sono le regole? Ecco un vademecum per le vacanze serene con il proprio amico a 4 zampe.
Viaggi24 Luglio 2023 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi24 Luglio 2023 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

È tempo di vacanze e sono moltissimi coloro che sognano di condividere le giornate di mare con il proprio amico a 4 zampe. Ma si può portare il cane in spiaggia e quali accorgimenti occorre adottare per non incorrere in pesanti sanzioni? Ecco cosa dice la legge.

Cane in spiaggia, quando è consentito

I cani in spiaggia si divertono moltissimo e amano giocare con i loro padroni sulla sabbia, rinfrescarsi e riposarsi sotto l'ombrellone, e chi divide con loro la propria vita è felice di poter condividere anche i giorni di vacanza. Tuttavia vi sono anche persone che non tollerano molto la presenza di animali domestici, vuoi per motivi di igiene, vuoi per questioni di quiete o paure.

Lo spirito civico imporrebbe di trovare un giusto compromesso che possa garantire a entrambe le parti il rispetto delle proprie idee. Diventa quindi indispensabile capire come si pone la legge a riguardo.

Iniziamo con il dire che non esiste nessuna legge statale che vieti di portare il proprio animale domestico in spiaggia, quindi di norma è consentito. Ovviamente è necessario il massimo rispetto dell'area pubblica, evitando di lasciare in giro rifiuti e adottare tutti gli accorgimenti affinché l'animale non rechi disturbo ai vicini di ombrellone o non rappresenti un pericolo per altre persone. I proprietari dei cani sono responsabili dei loro gesti, sia a livello civile che penale, anche in vacanza. Se il proprio animale è tranquillo si potrà quindi portarlo in spiaggia, a fare il bagno in mare con noi, e farlo riposare al nostro fianco sotto l'ombrellone, anche senza guinzaglio o museruola.

Cane in spiaggia, quando è vietato

Quanto detto finora potrebbe essere vietato da specifiche ordinanze comunali. Se da un lato è vero che non esiste alcuna legge statale che vieti l'ingresso in spiaggia ai cani, dall'altro la limitazione potrebbe essere imposta dagli organi comunali o dal gestore del bagno, che può decidere di vietare l'ingresso a sua discrezione.

Le limitazioni imposte dalle ordinanze comunali possono anche prevedere orari o aree specifiche, oppure rendere necessario l'uso del guinzaglio o della museruola e devono sempre essere rese note con cartelli ben visibili in prossimità del lido.

Oltre a vietare l'ingresso dei cani in spiaggia l'ordinanza deve prevedere anche l'entità della sanzione prevista per i trasgressori e indicare le motivazioni che hanno portato al divieto oltre a prevedere una soluzione alternativa. In assenza di questi ultimi dati l'ordinanza può essere considerata illegittima.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025
    Viaggi28 Aprile 2025

    20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025

    Il lungo ponte del 1° maggio è tra quelli più attesi dai vacanzieri. Ecco alcune idee viaggio su dove trascorrerlo tra relax e divertimento.
  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
  • La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?
    Viaggi17 Aprile 2025

    La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?

    Cala Brandinchi, nel cuore della Gallura, è una delle spiagge più affascinanti della Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 08:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154