FacebookInstagramXWhatsApp

Si può portare il cane in spiaggia? Cosa dice la legge

Quando si può portare il cane in spiaggia e quali sono le regole? Ecco un vademecum per le vacanze serene con il proprio amico a 4 zampe.
Viaggi24 Luglio 2023 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi24 Luglio 2023 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

È tempo di vacanze e sono moltissimi coloro che sognano di condividere le giornate di mare con il proprio amico a 4 zampe. Ma si può portare il cane in spiaggia e quali accorgimenti occorre adottare per non incorrere in pesanti sanzioni? Ecco cosa dice la legge.

Cane in spiaggia, quando è consentito

I cani in spiaggia si divertono moltissimo e amano giocare con i loro padroni sulla sabbia, rinfrescarsi e riposarsi sotto l'ombrellone, e chi divide con loro la propria vita è felice di poter condividere anche i giorni di vacanza. Tuttavia vi sono anche persone che non tollerano molto la presenza di animali domestici, vuoi per motivi di igiene, vuoi per questioni di quiete o paure.

Lo spirito civico imporrebbe di trovare un giusto compromesso che possa garantire a entrambe le parti il rispetto delle proprie idee. Diventa quindi indispensabile capire come si pone la legge a riguardo.

Iniziamo con il dire che non esiste nessuna legge statale che vieti di portare il proprio animale domestico in spiaggia, quindi di norma è consentito. Ovviamente è necessario il massimo rispetto dell'area pubblica, evitando di lasciare in giro rifiuti e adottare tutti gli accorgimenti affinché l'animale non rechi disturbo ai vicini di ombrellone o non rappresenti un pericolo per altre persone. I proprietari dei cani sono responsabili dei loro gesti, sia a livello civile che penale, anche in vacanza. Se il proprio animale è tranquillo si potrà quindi portarlo in spiaggia, a fare il bagno in mare con noi, e farlo riposare al nostro fianco sotto l'ombrellone, anche senza guinzaglio o museruola.

Cane in spiaggia, quando è vietato

Quanto detto finora potrebbe essere vietato da specifiche ordinanze comunali. Se da un lato è vero che non esiste alcuna legge statale che vieti l'ingresso in spiaggia ai cani, dall'altro la limitazione potrebbe essere imposta dagli organi comunali o dal gestore del bagno, che può decidere di vietare l'ingresso a sua discrezione.

Le limitazioni imposte dalle ordinanze comunali possono anche prevedere orari o aree specifiche, oppure rendere necessario l'uso del guinzaglio o della museruola e devono sempre essere rese note con cartelli ben visibili in prossimità del lido.

Oltre a vietare l'ingresso dei cani in spiaggia l'ordinanza deve prevedere anche l'entità della sanzione prevista per i trasgressori e indicare le motivazioni che hanno portato al divieto oltre a prevedere una soluzione alternativa. In assenza di questi ultimi dati l'ordinanza può essere considerata illegittima.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • La città più bella da vedere in autunno? Lubiana è la destinazione ideale
    Viaggi22 Ottobre 2024

    La città più bella da vedere in autunno? Lubiana è la destinazione ideale

    Lubiana, la capitale della Slovenia, è stata classificata da Cosy Travel Index come la metà autunnale più suggestiva per un weekend.
  • Foliage: ecco alcuni luoghi in Italia dove ammirare i colori dell’autunno
    Viaggi17 Ottobre 2024

    Foliage: ecco alcuni luoghi in Italia dove ammirare i colori dell’autunno

    Con l'arrivo dell'autunno torna il foliage, l’evento naturale con le mille sfumature delle foglie. Ecco dove ammirarlo in Italia!
  • Frontiere, l'Ue introduce il nuovo sistema automatizzato di ingressi e uscite Ees
    Viaggi15 Ottobre 2024

    Frontiere, l'Ue introduce il nuovo sistema automatizzato di ingressi e uscite Ees

    L'introduzione dell'Ees, dal 10 novembre, segna un passo importante verso la modernizzazione delle frontiere dell'Unione Europea.
  • Gole del Sagittario, la riserva naturale abruzzese è un gioiello da non perdere
    Viaggi14 Ottobre 2024

    Gole del Sagittario, la riserva naturale abruzzese è un gioiello da non perdere

    Le Gole del Sagittario, destinazione naturale, ricca di biodiversità e attività all’aperto, è una tappa obbligata
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 27 di pioggia su Nord-Ovest e Sardegna, poi arriva l'alta pressione
Tendenza24 Ottobre 2024
Meteo, domenica 27 di pioggia su Nord-Ovest e Sardegna, poi arriva l'alta pressione
La fase di maltempo continuerà a interessare le regioni di Nord-Ovest e la Sardegna fino a domenica. Altrove condizioni meteo più stabili
Meteo Weekend: tra il 26 e 27 ottobre nuovo maltempo sull'Italia
Tendenza23 Ottobre 2024
Meteo Weekend: tra il 26 e 27 ottobre nuovo maltempo sull'Italia
Nel weekend le condizioni meteo peggiorano di nuovo per l'arrivo di una intensa perturbazione: le previsioni
Meteo: nuovo vortice all'orizzonte con rischio di piogge abbondanti. Ecco dove
Tendenza22 Ottobre 2024
Meteo: nuovo vortice all'orizzonte con rischio di piogge abbondanti. Ecco dove
Un'altra perturbazione accompagnata da un vortice di bassa pressione potrebbe raggiungere l'Italia con precipitazioni intense e abbondanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Ottobre ore 01:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154