FacebookInstagramXWhatsApp

Cambio ora a marzo 2025: quando e come

Il cambio ora a marzo 2025 segna il passaggio all’arrivo della bella stagione. Anche se comporta un piccolo sforzo di adattamento, l’ora legale porta con sé giornate più lunghe e luminose, ideali per godersi pomeriggi all’aria aperta e serate più attive.
Calendario24 Marzo 2025 - ore 10:45 - Redatto da Meteo.it
Calendario24 Marzo 2025 - ore 10:45 - Redatto da Meteo.it

Come ogni anno, anche nel 2025 torna il consueto appuntamento con il cambio dell’ora. A marzo si passa dall’ora solare all’ora legale, un’operazione che comporta lo spostamento delle lancette un’ora avanti, segnando l’inizio della stagione primaverile. Il cambio d’orario serve principalmente a sfruttare al meglio la luce del giorno, riducendo il consumo energetico nelle ore serali. Ma quando avverrà esattamente il cambio ora a marzo 2025 e cosa bisogna fare?

Quando cambia l’ora a marzo 2025

Nel 2025 il cambio ora è previsto nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo. Alle 2.00 del mattino, le lancette si sposteranno in avanti di un’ora, diventando le 3.00. Questo significa che si dormirà un’ora in meno, ma si guadagnerà luce nelle ore pomeridiane e serali. L’ora legale rimarrà in vigore fino all’ultima domenica di ottobre, quando si tornerà all’ora solare.

Cosa fare durante il cambio ora

La maggior parte dei dispositivi elettronici oggi si aggiorna automaticamente. Smartphone, computer, smartwatch e smart tv cambiano orario da soli, senza bisogno di interventi manuali. Tuttavia, per orologi analogici, forni, sveglie tradizionali o elettrodomestici non connessi, sarà necessario ricordarsi di regolare l’orario manualmente. È utile farlo prima di andare a dormire il sabato sera, per evitare confusione la domenica mattina.

Effetti del cambio ora sul corpo

Il passaggio all’ora legale può causare alcuni piccoli disagi, soprattutto nei primi giorni. L’organismo può impiegare un po’ di tempo per adattarsi al nuovo ritmo, con sintomi come stanchezza, difficoltà ad addormentarsi o irritabilità. Si tratta però di effetti temporanei, che tendono a svanire nel giro di pochi giorni. Per abituarsi più facilmente, può essere utile anticipare leggermente la routine serale nei giorni precedenti al cambio.

Perché si cambia ancora l’ora

Negli ultimi anni si è discusso a lungo sulla possibilità di eliminare il cambio stagionale dell’ora. L’Unione Europea ha avviato un dibattito sul tema, ma finora non è stata presa una decisione definitiva. Per questo motivo, anche nel 2025 in Italia continueremo ad alternare ora solare e ora legale. Il tema resta aperto, ma al momento il cambio resta confermato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici
    Calendario28 Gennaio 2026

    Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici

    Quando cade il Carnevale 2026? Proprio come la Pasqua, ha una data mobile che cambia ogni anno. Ecco le date delle principali sfilate.
  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 21:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154