FacebookInstagramXWhatsApp

Cambiamento climatico, gli esperti avvertono: "Il caldo peggiorerà, questa è l’estate più fresca dei prossimi anni"

L'estate 2026 potrebbe non essere la più calda di sempre: l'allarme degli esperti sulla crisi climatica.
Sostenibilità3 Agosto 2026 - ore 13:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità3 Agosto 2026 - ore 13:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia si trova a fare i conti con la quarta ondata di calore della stagione 2026, ma questa estate a detta di alcuni esperti potrebbe essere la più fresca dei prossimi anni. Il cambiamento climatico e le continue ondate di calore sono diventati la "normalità", un problema a livello mondiale che merita un piano di azione deciso ed immediato.

Caldo record per l'estate 2026? "Questa sarà la più fresca delle prossime estati"

"È un problema attuale e non possiamo più fare finta di niente". Con queste parole Carlo Alberto Pratesi, Presidente dello European Institute of Innovation for Sustainability e professore di Marketing, Innovazione e Sostenibilità all’Università Roma Tre ha parlato del cambiamento climatico in occasione del progetto "Valore acqua".

Il caldo intenso ed afoso delle ultime settimane e le continue e prolungate ondate di calore registratesi in Italia e nel resto d'Europa sono la conferma che il nostro Pianeta è in difficoltà. Non solo il caldo, visto che le temperature anomale e l'assenza di piogge sono tra le cause dei lunghi periodi di siccità che hanno messo in pericolo il settore agricolo di diverse zone d'Italia.

Un quadro destinato a peggiorare stando a quanto sostenuto da Carlo Alberto Pratesi, Presidente dello European Institute of Innovation for Sustainability, che parlando dell'estate 2026 ha rivelato: "Questa sarà la più fresca delle prossime estati". Una dichiarazione rilasciata a Leggo che preoccupa considerando le temperature elevate delle ultime settimane che hanno visto la colonnina di mercurio sfiorare e, in alcuni casi, anche superare i 40°C in diverse regioni.

Cambiamento climatico: una nuova normalità

I cambiamenti climatici sono visibili sotto gli occhi di tutti noi. Inverni meno freddi, estati torride e con caldo asfissiante e lunghi periodi di siccità. Uno scenario che, a tutti gli effetti, è diventata una nuova normalità a cui tutti noi ci stiamo abituando.

Carlo Alberto Pratesi, Presidente dello European Institute of Innovation for Sustainability dalle pagine di Leggo ha precisato: "Questa non è solo la nuova normalità, ma sarà una normalità che tenderà a peggiorare". Sull'estate 2026, annoverata tra le più calde finora mai registrate, in realtà potrebbe essere la più fresca dei prossimi decenni. Una indiscrezione che riaccende l'allarme su una situazione climatica i cui dati sono "incontrovertibili a livello internazionale".

Una cosa è certa: il cambiamento climatico non indietreggia, anzi peggiora di anno in anno verso una direzione che non è semplice da spiegare. "Non siamo pronti", ha sottolineato il Presidente dello European Institute of Innovation for Sustainability precisando, "non abbiamo chi ci spiega bene e in maniera semplice, senza banalizzare, qual è la strada giusta da prendere. Tutti dovremmo adottare un cambiamento più olistico, soprattutto nelle nostre scelte di consumo". 

Articoli correlatiVedi tutti


  • Auto senza benzina e diesel: come il Nord Europa sfrutta il vento per l'energia della mobilità
    Sostenibilità3 Novembre 2026

    Auto senza benzina e diesel: come il Nord Europa sfrutta il vento per l'energia della mobilità

    Per un futuro più green si sognano auto senza benzina e diesel. Dal vento l'energia per le auto elettriche?
  • Città più green d’Italia 2026: Mantova al primo posto, Napoli è ultima. La classifica
    Sostenibilità27 Ottobre 2026

    Città più green d’Italia 2026: Mantova al primo posto, Napoli è ultima. La classifica

    La città più green d'Italia è Mantova, i dati Legambiente assegano alla città del Gonzaga il titolo di miglior centro urbano sostenibile.
  • Il freddo di fine ottobre può raffreddare il Mediterraneo? Gli effetti su un mare ancora molto caldo
    Sostenibilità27 Ottobre 2026

    Il freddo di fine ottobre può raffreddare il Mediterraneo? Gli effetti su un mare ancora molto caldo

    Il calo delle temperature di fine ottobre può raffreddare il Mediterraneo ancora molto caldo? Ecco cosa accade.
  • Caldo estremo in Europa, 50 mila morti in estate: i dati su Italia e Milano
    Sostenibilità26 Ottobre 2026

    Caldo estremo in Europa, 50 mila morti in estate: i dati su Italia e Milano

    Sono più di 50 mila le persone vittime del caldo estremo durante l'estate 2026. Si tratta del dato peggiore degli ultimi 26 anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154