FacebookInstagramXWhatsApp

California in ginocchio: pioggia, neve, vento e forti mareggiate. Le immagini

Il maltempo ha messo a dura prova la California settentrionale imperversando soprattutto tra San Francisco e Sacramento. Pioggia, mareggiate, vento e neve hanno causato ingenti danni e interrotto le vie di comunicazione
Clima9 Gennaio 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Gennaio 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo non ha dato tregua in California. Lo Stato è in ginocchio per via della pioggia incessante, dell'abbondante neve, del vento e soprattutto delle forti mareggiate. Ecco cosa è accaduto negli ultimi giorni e nelle ultime ore. Il ciclone ha fatto sì che decine di migliaia di case siano rimaste senza elettricità, numerose strade siano state chiuse e che tantissima gente sia stata fatta evacuare.

Forte maltempo in California: le ultime notizie

Forti venti e piogge torrenziali, ma soprattutto grosse mareggiate, hanno travolto la California. Il maltempo ha duramente colpito lo Stato, in particolare nella zona settentrionale, soprattutto intorno a San Francisco e Sacramento.

Le autorità hanno avvertito la popolazione del pericolo di frane e inondazioni. Nel pomeriggio di ieri però più di 60.000 case hanno subito interruzioni di corrente e più di 80 voli da o per l'aeroporto di San Francisco sono stati cancellati.

Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza per facilitare i soccorsi. Si è detto "Prevediamo che questa possa essere una delle tempeste più impegnative che si siano abbattute sulla California negli ultimi cinque anni" ed è stato proprio così.  Nella sola città di San Francisco pertanto le autorità locali hanno distribuito sacchi di sabbia residenti, ma la conta dei danni è ingente già adesso.

Strade allagate che sono diventate veri e propri fiumi. Grosse mareggiate. Le onde del mare oltre a mangiarsi chilometri di spiaggia hanno causato numerosi danni a tutto ciò che incontravano nel loro cammino. Basti pensare che la pioggia caduta, circa 250mm nell'area di San Francisco, ha causato allagamenti e le onde alte più di 4-5 metri hanno causato difficoltà anche al corso dei fiumi.

Vi sono stati infine momenti di panico per via di un ipotetico guasto a una diga idroelettrica che avrebbe potuto causare pesanti inondazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 14:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154