FacebookInstagramXWhatsApp

California in ginocchio: pioggia, neve, vento e forti mareggiate. Le immagini

Il maltempo ha messo a dura prova la California settentrionale imperversando soprattutto tra San Francisco e Sacramento. Pioggia, mareggiate, vento e neve hanno causato ingenti danni e interrotto le vie di comunicazione
Clima9 Gennaio 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Gennaio 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo non ha dato tregua in California. Lo Stato è in ginocchio per via della pioggia incessante, dell'abbondante neve, del vento e soprattutto delle forti mareggiate. Ecco cosa è accaduto negli ultimi giorni e nelle ultime ore. Il ciclone ha fatto sì che decine di migliaia di case siano rimaste senza elettricità, numerose strade siano state chiuse e che tantissima gente sia stata fatta evacuare.

Forte maltempo in California: le ultime notizie

Forti venti e piogge torrenziali, ma soprattutto grosse mareggiate, hanno travolto la California. Il maltempo ha duramente colpito lo Stato, in particolare nella zona settentrionale, soprattutto intorno a San Francisco e Sacramento.

Le autorità hanno avvertito la popolazione del pericolo di frane e inondazioni. Nel pomeriggio di ieri però più di 60.000 case hanno subito interruzioni di corrente e più di 80 voli da o per l'aeroporto di San Francisco sono stati cancellati.

Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza per facilitare i soccorsi. Si è detto "Prevediamo che questa possa essere una delle tempeste più impegnative che si siano abbattute sulla California negli ultimi cinque anni" ed è stato proprio così.  Nella sola città di San Francisco pertanto le autorità locali hanno distribuito sacchi di sabbia residenti, ma la conta dei danni è ingente già adesso.

Strade allagate che sono diventate veri e propri fiumi. Grosse mareggiate. Le onde del mare oltre a mangiarsi chilometri di spiaggia hanno causato numerosi danni a tutto ciò che incontravano nel loro cammino. Basti pensare che la pioggia caduta, circa 250mm nell'area di San Francisco, ha causato allagamenti e le onde alte più di 4-5 metri hanno causato difficoltà anche al corso dei fiumi.

Vi sono stati infine momenti di panico per via di un ipotetico guasto a una diga idroelettrica che avrebbe potuto causare pesanti inondazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 9 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima8 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla il 9 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuova allerta meteo diramata dalla Protezione Civile in Italia per mercoledì 9 luglio 2025: tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo, Italia divisa in due tra piogge e caldo: le previsioni di questi giorni
    Clima8 Luglio 2025

    Meteo, Italia divisa in due tra piogge e caldo: le previsioni di questi giorni

    Clima instabile e variabile da Nord a Sud in Italia alle prese con piogge e temporali.
  • Neve sullo Stelvio: tutto bianco a nemmeno metà luglio
    Clima8 Luglio 2025

    Neve sullo Stelvio: tutto bianco a nemmeno metà luglio

    È tornata la neve sullo Stelvio. Tutto bianco a nemmeno metà luglio a causa di una recente perturbazione. Ecco le ultime news in merito.
  • Maltempo Lombardia: nubifragi e allagamenti, ecco dove
    Clima8 Luglio 2025

    Maltempo Lombardia: nubifragi e allagamenti, ecco dove

    Un violento temporale si è abbattuto la scorsa notte su Milano e la Lombardia. Numerose le chiamate di emergenza ai Vigili del Fuoco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Luglio ore 12:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154