FacebookInstagramXWhatsApp

California in ginocchio: pioggia, neve, vento e forti mareggiate. Le immagini

Il maltempo ha messo a dura prova la California settentrionale imperversando soprattutto tra San Francisco e Sacramento. Pioggia, mareggiate, vento e neve hanno causato ingenti danni e interrotto le vie di comunicazione
Clima9 Gennaio 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Gennaio 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo non ha dato tregua in California. Lo Stato è in ginocchio per via della pioggia incessante, dell'abbondante neve, del vento e soprattutto delle forti mareggiate. Ecco cosa è accaduto negli ultimi giorni e nelle ultime ore. Il ciclone ha fatto sì che decine di migliaia di case siano rimaste senza elettricità, numerose strade siano state chiuse e che tantissima gente sia stata fatta evacuare.

Forte maltempo in California: le ultime notizie

Forti venti e piogge torrenziali, ma soprattutto grosse mareggiate, hanno travolto la California. Il maltempo ha duramente colpito lo Stato, in particolare nella zona settentrionale, soprattutto intorno a San Francisco e Sacramento.

Le autorità hanno avvertito la popolazione del pericolo di frane e inondazioni. Nel pomeriggio di ieri però più di 60.000 case hanno subito interruzioni di corrente e più di 80 voli da o per l'aeroporto di San Francisco sono stati cancellati.

Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza per facilitare i soccorsi. Si è detto "Prevediamo che questa possa essere una delle tempeste più impegnative che si siano abbattute sulla California negli ultimi cinque anni" ed è stato proprio così.  Nella sola città di San Francisco pertanto le autorità locali hanno distribuito sacchi di sabbia residenti, ma la conta dei danni è ingente già adesso.

Strade allagate che sono diventate veri e propri fiumi. Grosse mareggiate. Le onde del mare oltre a mangiarsi chilometri di spiaggia hanno causato numerosi danni a tutto ciò che incontravano nel loro cammino. Basti pensare che la pioggia caduta, circa 250mm nell'area di San Francisco, ha causato allagamenti e le onde alte più di 4-5 metri hanno causato difficoltà anche al corso dei fiumi.

Vi sono stati infine momenti di panico per via di un ipotetico guasto a una diga idroelettrica che avrebbe potuto causare pesanti inondazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 19:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154