FacebookInstagramXWhatsApp

Calendario scolastico, quando iniziano le vacanze di Pasqua 2023?

Vacanze pasquali, il calendario scolastico regionale "penalizza" gli studenti di Veneto e Valle d'Aosta
Viaggi30 Marzo 2023 - ore 13:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi30 Marzo 2023 - ore 13:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quest'anno Pasqua cade il 9 aprile e per gli studenti si prospetta un periodo di vacanza. Ma quando iniziano e quando finiscono le vacanze di Pasqua 2023? Il calendario scolastico vede molte regioni d'accordo sui giorni di sospensione delle lezioni, tranne due. Ecco tutti i dettagli.

Vacanze di Pasqua 2023, giorni di chiusura nelle scuole italiane

I calendari scolastici regionali fissano i giorni di chiusura degli istituti, che vanno ad aggiungersi alle date segnate in rosso sul calendario. Oltre a Pasqua, che cade il 9 aprile, è considerato festivo anche il giorno successivo, ovvero il lunedì dell'Angelo o Pasquetta. Ma quanti giorni vanno ad aggiungersi alle due festività per gli studenti italiani?

In quasi tutto lo stivale le scuole chiuderanno per il consueto periodo pasquale da giovedì 6 aprile a martedì 11 aprile compresi. Questo significa che i ragazzi saluteranno i banchi di scuola mercoledì 5, per tornare a sedersi ai loro posti mercoledì 12 aprile.

Le vacanze di Pasqua prevedono quindi per la maggior parte degli studenti italiani una pausa di sei giorni. Al contrario di quanto avviene per la data di inizio e fine delle lezioni o per i ponti, le vacanze pasquali sembrano mettere d’accordo quasi tutte le regioni. Come anticipato infatti vi sono due regioni in cui il calendario scolastico si presenta con piccole variazioni.

Veneto e Valle d'Aosta, rientro "anticipato" dalle vacanze pasquali

Se per quanto riguarda l'inizio delle vacanze di Pasqua tutte le regioni hanno fissato giovedì 6 aprile, sulla questione "rientri" Veneto e Valle d'Aosta prevedono date diverse.

Gli istituti della Valle d'Aosta e del Veneto riprendono le lezioni martedì 11 aprile, ovvero il giorno immediatamente successivo a quello di Pasquetta. Un giorno di vacanza in meno, quindi, per gli studenti veneti e per quelli valdostani.

Vacanze di Pasqua, chi definisce i periodi di chiusura scuole?

Il calendario delle festività scolastiche nazionali obbligatorie per le scuole di ogni ordine e grado è stato stabilito con l'ordinanza ministeriale n.166 del 24 giugno 2022 dal Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca)

Alle singole Regioni è stata data la facoltà di definire il calendario scolastico regionale individuando, con le date di inizio e termine delle lezioni, delle vacanze natalizie e pasquali, più altri giorni di sospensione, con il vincolo di prevedere almeno 200 giorni di lezione per garantire la validità dell'anno scolastico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • San Valentino nei borghi più belli d'Italia: un viaggio romantico tra storia, arte e fascino senza tempo
    Viaggi13 Febbraio 2026

    San Valentino nei borghi più belli d'Italia: un viaggio romantico tra storia, arte e fascino senza tempo

    I borghi più belli d’Italia rappresentano luoghi ideali per festeggiare San Valentino.
  • Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto

    Napoli è apprezzata in tutto il mondo e spesso in cima alle classifiche. In Europa solo una città riesce a superarla per il centro storico.
  • Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express

    La Dolce Vita Orient Express propone un itinerario esclusivo dedicato alle coppie per la giornata di San Valentino: la tratta e i costi.
  • Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?
    Viaggi6 Febbraio 2026

    Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?

    State programmando un fine settimana sulla neve? Ecco le località italiane migliori per concedersi una discasa con gli sci ai piedi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 22:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154