FacebookInstagramXWhatsApp

Il calendario per l’accensione dei riscaldamenti nel 2025 in Italia: date, orari e zone

Riscaldamenti, si riparte dal 15 ottobre: ecco quando si potranno accendere nelle varie zone d'Italia.
Calendario7 Ottobre 2025 - ore 15:31 - Redatto da Meteo.it
Calendario7 Ottobre 2025 - ore 15:31 - Redatto da Meteo.it

Nonostante siamo in piena ottobrata con un clima soleggiato e temperature miti in molte regioni, l’ultimo fine settimana di ottobre ha portato già un primo assaggio d’autunno su gran parte d'Italia. Con l’aria che si è fatta più fresca è tornata anche una delle domande più tipiche della stagione: quando si potranno accendere i termosifoni?

Quando si accendono i riscaldamenti nel 2025? Orari e temperature consentite

Ci siamo: presto si potranno accendere i riscaldamenti. La data da fissare in calendario è mercoledì 15 ottobre, giorno in cui scatterà il via libera all’accensione dei riscaldamenti in gran parte del Nord Italia e nelle zone appenniniche. Si parte il 15 ottobre in gran parte del Paese fino al 15 aprile 2026, ultimo giorno.

Gli impianti potranno essere accessi per un massimo di 14 ore al giorno. A stabilire le regole è il D.P.R. 74 del 2013 che fissa i periodi e gli orari di utilizzo in base alla zona climatica di appartenenza del Comune. In tutto le zone sono sei, dalla A alla F, suddivise per area geografica.

Ma passiamo agli orari e temperature consentite per l'anno 2025. Nelle case e nei condomini i termosifoni potranno essere accesi non prima delle 5 del mattino e andranno spenti entro le 23. La temperatura massima consentita all’interno degli ambienti è di 20 gradi, con una tolleranza di massimo due gradi in più.

Attenzione: è importante informarsi anche su regolamenti condominiali ed eventuali ordinanze comunali, che possono presentare regole più restrittive.

Il calendario di accensione dei riscaldamenti per il 2025 suddiviso per zone

Per sapere con precisione quando si possono accendere i riscaldamenti, bisogna innanzitutto conoscere la zona climatica in cui ricade il proprio Comune.

Ecco il calendario con le date per l'accensione dei riscaldamenti per il 2025:

  • Zona Adal 1° dicembre al 15 marzo, massimo 6 ore al giorno: Lampedusa, Linosa e Porto Empedocle.
  • Zona Bdal 1° dicembre al 31 marzo, massimo 8 ore giornaliere: Reggio Calabria, Crotone, Trapani, Siracusa, Palermo, Messina, Catania e Agrigento.
  • Zona Cdal 15 novembre al 31 marzo, massimo 10 ore al giorno: Imperia, Latina, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Bari, Lecce, Taranto, Brindisi, Catanzaro, Cosenza, Cagliari, Oristano, Sassari e Ragusa.
  • Zona Ddal 1° novembre al 15 aprile, massimo 12 ore giornaliere: Genova, La Spezia, Savona, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Massa Carrara, Siena, Forlì, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro, Roma, Viterbo, Terni, Avellino, Chieti, Pescara, Foggia, Isernia, Matera, Caltanissetta, Nuoro, Teramo e Vibo Valentia.
  • Zona Edal 15 ottobre al 15 aprile, massimo 14 ore al giorno: Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Novara, Padova, Pavia, Sondrio, Torino, Varese, Verbania, Vercelli, Bolzano, Gorizia, Pordenone, Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo, Treviso, Trieste, Udine, Verona, Vicenza, Venezia, Arezzo, Perugia, Rieti, Frosinone, L’Aquila, Campobasso, Potenza ed Enna.
  • Zona Fnessuna limitazione di orario o temperatura: Cuneo, Belluno e Trento.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Novità ad ottobre 2025 nei prezzi delle bollette della luce: cosa cambia?
    Calendario3 Ottobre 2025

    Novità ad ottobre 2025 nei prezzi delle bollette della luce: cosa cambia?

    Quali sono le novità ad ottobre 2025 per i prezzi delle bollette della luce? Ecco tutte le ultime news e cosa devono sapere i consumatori
  • Festa dei Nonni 2025: origine, significato e perché si celebra il 2 ottobre
    Calendario2 Ottobre 2025

    Festa dei Nonni 2025: origine, significato e perché si celebra il 2 ottobre

    Il 2 ottobre si celebra la giornata dedicata ai nonni: le origini di questa festa e il suo significato.
  • Orto e giardino a ottobre: come preparare orto e giardino alla stagione fredda
    Calendario30 Settembre 2025

    Orto e giardino a ottobre: come preparare orto e giardino alla stagione fredda

    Cosa fare nell'orto e nel giardino a ottobre? Possiamo predisporre il compost, seminare i bulbi a fioritura primaverile e potare gli arbusti.
  • Quando accendere i termosifoni? Le regole da Nord a Sud
    Calendario29 Settembre 2025

    Quando accendere i termosifoni? Le regole da Nord a Sud

    Ecco le regole per la stagione 2025-2026, in base alle diverse zone climatiche del Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend stabile e mite poi aria fredda? La tendenza
Tendenza8 Ottobre 2025
Meteo, weekend stabile e mite poi aria fredda? La tendenza
Secondo weekend di ottobre soleggiato e molto mite con solo qualche episodio instabile sulle Isole. Da martedì 14 ottobre probabile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo, 10-12 settembre stabili e miti quasi ovunque: la tendenza
Tendenza7 Ottobre 2025
Meteo, 10-12 settembre stabili e miti quasi ovunque: la tendenza
Parte finale della settimana con alta pressione su buona parte del Paese e clima molto mite. In Sardegna si sentirà l'influsso di un'area instabile. La tendenza meteo
Meteo, dal 9 ottobre vortice mediterraneo: la tendenza
Tendenza6 Ottobre 2025
Meteo, dal 9 ottobre vortice mediterraneo: la tendenza
Tempo in peggioramento a partire dalla Sardegna per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. Rialzo termico e clima più mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Ottobre ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154