FacebookInstagramXWhatsApp

Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

"Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
Calendario5 Gennaio 2026 - ore 15:49 - Redatto da Meteo.it
Calendario5 Gennaio 2026 - ore 15:49 - Redatto da Meteo.it

L'Epifania è una festa religiosa che viene celebrata il giorno 6 gennaio nelle tradizione tradizione cristiana d’occidente. È una festa legata alla visita dei tre Re Magi a Gesù Bambino nella capanna di Betlemme. Una manifestazione, una rivelazione che è associata anche all'arrivo della Befana, la vecchietta vestita di stracci che fa visita a grandi e piccini nella notte tra il 5 e 6 gennaio.

La storia della Befana secondo la tradizione cristiana

La Befana vien di notte. L'adorabile vecchietta arriva nel cuore della notte tra il 5 e 6 gennaio, proprio come i Re Magi, per consegnare dolci e leccornie a grandi e piccini. Ma quali sono le origini della Befana? L'Epifania è una festa cristiana, anche la parola "Befana" deriva dal greco "epifáneia" che significa "manifestazione divina, apparizione".

La ricorrenza era legata alla visita dei tre Re Magi a Gesù Bambino: ossia l’adorazione dei Magi a Betlemme. Melchiorre, Gaspare e Baldassarre, seguendo la stella cometa, raggiunsero Betlemme per far visita al Bambin Gesù portandogli in dono oro, incenso e mirra.

Secondo una leggenda cristiana le origini della Befana sono proprio legate a quella magica notte quando, i tre Re Magi non riuscendo a trovare la strada, chiesero aiuto a una vecchietta vestita di stracci invitandola a seguirli.

La Befana non accettò l'invito dei Re Magi, ma poco dopo si pentì della scelta. A quel punto per rimediare decise di preparare un cestino con dolci e leccornie da consegnare ai Magi, ma non trovandoli decise di fermarsi in ogni casa regalandoli ai bambini sperando di trovare Gesù.

La leggenda dell'Epifania: la Befana vestita di stracci

La Befana è un personaggio magico del folclore italiano la cui origine è legata ad antichi riti propiziatori pagani ereditati dai romani. La tradizione vuole che, durante le notti successive al solstizio d'inverno, delle misteriose figure femminili guidate da Diana volassero sui campi per garantirne i racconti.

Da qui deriva la leggenda di donne volanti sul manico di scopra. Con il passare dei tempi si è parlato di Befana: una vecchietta vestita di stracci. Quel suo curioso abbigliamento rappresentava l'anno vecchio, oramai passato e consumato.

Non solo, un'altra tradizione vede nella figura della Befana una possibilità di "ricchezza" per le famiglie più povere, visto che la vecchietta consegnava cibo e piccoli dolcetti. Una cosa è certa: la Befana ancora oggi fa sognare ancora molti, tra grandi e piccini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno Cinese 2026: cosa non fare secondo la tradizione per non rovinare l’anno
    Calendario20 Febbraio 2026

    Capodanno Cinese 2026: cosa non fare secondo la tradizione per non rovinare l’anno

    Il Capodanno Cinese 2026 è ufficialmente iniziato, ecco alcuni pratici consigli su cosa NON fare per non rovinare il corso del nuovo anno!
  • Quando inizia la Quaresima 2026?
    Calendario16 Febbraio 2026

    Quando inizia la Quaresima 2026?

    La Quaresima è il tempo dell’anno liturgico dedicato alla preparazione alla passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo.
  • Carnevale, Pasqua e Luna Piena: il legame che forse non tutti conoscono
    Calendario13 Febbraio 2026

    Carnevale, Pasqua e Luna Piena: il legame che forse non tutti conoscono

    Quando si festeggiano Carnevale e Pasqua? Le due feste mobili sono legate alla prima Luna Piena che segue l'equinozio di primavera.
  • Carnevale 2026: tutti gli eventi da giovedì a martedì grasso e i consigli
    Calendario10 Febbraio 2026

    Carnevale 2026: tutti gli eventi da giovedì a martedì grasso e i consigli

    Cosa fare per carnevale 2026 e quali sono gli eventi a cui partecipare da giovedì a martedì grasso? Ecco l'elenco e alcuni consigli utili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 10:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154